Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-02-05, 06:34 PM   #1
sampei2000
Utente
 
Registrato dal: Jan 2005
Messaggi: 149
sampei2000 è un newbie...
predefinito Di nuovo consigli verniciatura......

Ciao a tutti. Scusate se intervengo ancora nel forum. Sono quel ragazzo che una settimana fa ho chiesto informazioni per verniciare al meglio modellini dell'Italeri (camion) in scala 1/24. Dopo aver letto le varie risposte e ringraziandovi ancora per i preziosi consigli (in particolare a Motociclante) e gli altri che mi hanno risposto posso dirvi che ho iniziato a metterli in pratica in questi giorni con buoni risultati.
Vi spiego meglio: Tempo fa un mio amico causa mancanza di voglia e tempo mi aveva regalato (per non buttarlo) un modello della Revell di una vettura scala 1/18. Era stato mezzo fatto, ma per uno sbaglio nella vernciatura il mio amico l'aveva lasciato perdere. Quindi l'avevo accantonato per riprenderlo quando avrei iniziato a fare un po' di prove per evitare di comprare e rovinare un modello nuovo.
Bene...ho iniziato dai paraurti, che erano stati verniciati di bianco ma non bene. Mi sono procurato la vernice e un pennellino di medie dimensioni ed ho iniziato a ritoccare tale parafango. Una volta asciutto non credevo ai miei occhi. La mia pazienza, la delicatezza e la cura con cui ho dato la vernice (pur a pennello) ha dato i suoi frutti e il parafango ora pare perfetto, come verniciato da bomboletta. Ho coperto i vari ammanchi di colore.

Poi ho iniziato a pitturare alcuni piccoli pezzi di plastica come gli specchietti e un paio di fascioni della carrozzeria con il metodo dello scotch sullo stuzzicadente ( direi ottimo) e anch'essi fanno la loro figura.

Però ora sono iniziati i primi dubbi o meglio un dubbio: Non so se sono tardo o non era specificato nelle risposte, ma in questo caso io ho verniciato subito con il colore ultimo perchè sotto c'era già uno strato di vernice, ma se fosse stata plastica non ancora verniciata anche con il pennello avrei dovuto dare un fondo di primer?
Se il paraurti fosse stato grezzo occorreva il primer prima di passare il pennello?
Il primer esiste solo in bomboletta oppure può essere anche spennellato?
Sempre stando in tema di primer: Le parti minute come specchietti o parti motori prima di essere verniciati hanno bisogno pure loro di una mano di primer?
Per intenderci...se devo verniciare chessò....il radiatore di una macchina o una batteria o dei cavetti delle candele devo dare una passata di primer? Sono parti molto piccole....

Vi dico anche che colori utilizzo: Il mio modellista tiene quelli della "Model Master"...dite che sono buoni? Sempre dal modellista ho dato un'occhiata ai kit che ha e quelli dell'Italeri sul retro della scatola indicano proprio i codici dei colori della "Model Master". Un ottimo aiuto!

Ultima cosa: Vorrei provare a verniciare i sedili del modellino che fanno parte di un'unico pezzo di plastica (davanti e dietro). Come posso procedere per creare il miglior effetto "tessuto"? Sempre tenendo conto dell'utilizzo di tali colori della model master?
Anche qua ci sarà bisogno di un fondo?
Il colore originale della plasticaccia e grigio scuro.

Poi farò anche il cruscotto, ma quello userò una tinta nera. Ora vedo comparandola con la macchina originale.

Il tutto fatto per prova, per farmi un po' di pratica. Se viene male o si rovina...tanto non l'ho pagato....e lo uso come "scuola"!! :-)

Grazie mille!

Ciao.
sampei2000 non è in linea   Rispondi quotando