Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 27-02-06, 10:43 PM   #16
Utente

francora è un newbie...
predefinito Re:(Aiuto)AEROGRAFO

Purtroppo il filtro anticondensa non ferma l'olio. Perchè questo accada occorrono i filtri anti olio dal diametro di filtraggio di almeno 0.1 micron. Per la perfezione devi copiare il sistema in serie (4 filtri) che ormai R40 dovrebbe aver installato.
francora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-06, 11:08 PM   #17
r40
Utente

r40 è un newbie...

Certo che 4 filtri tolgono definitivamente il pensiero, ma credo che due bastino. Esattamente uno tra il motore ed il serbatoio e l'altro in uscita. La presenza di olio emulsionato nel primo spiega la sua funzione. In assenza di questo avremo un serbatoio con parecchia schifezza dentro. Quindi non preoccuparti del primo filtro sporco, pulisci periodicamente e vai sereno.
Non troppo sereno sarai pensando che effettivamente il tuo aerografo qualche problema deve averlo. La presenza di gocce di vernicie all'ugello sta a significare che il flusso d'aria o di vernicie non segue una linea coassiale ma è deviato in qualche modo. Può essere la duse storta, l'ago storto in punta, la duse non centrata con l'ugello. Insomma un problema che se non importante è senza dubbio decisamente fastidioso. Controlla queste tre cause. Cerca di capire come viene indirizzato il getto. La soluzione stà senz'altro nelle tre possibilità che ti ho enunciato.
Per la cronaca, ho deciso che accantonerò il mio compressore silenzioso per convertirmi ad un compressore a secco. Non che il silenzioso sia peggiore, anzi, ma la necessità di grosse quantità di aria mi costringe ad adottare un 50litri che supporti il nuovo centro di verniciatura e la sabbiatrice. La cosa che mi preoccupa è la rumorosità, visto che già posseggo un vecchio 25litri che quando si accende sembra il motorino di avviamento di un vecchio M47. Qualcuno è aggiornato sui nuovi modelli di compressore a secco? Li fanno ancora così rumorosi?
r40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-06, 08:09 AM   #18
Utente

whitedragon è un newbie...

Quote:
R40 (27-02-2006 11:08 p.m.):
Certo che 4 filtri tolgono definitivamente il pensiero, ma credo che due bastino. Esattamente uno tra il motore ed il serbatoio e l'altro in uscita. La presenza di olio emulsionato nel primo spiega la sua funzione. In assenza di questo avremo un serbatoio con parecchia schifezza dentro. Quindi non preoccuparti del primo filtro sporco, pulisci periodicamente e vai sereno.
Non troppo sereno sarai pensando che effettivamente il tuo aerografo qualche problema deve averlo. La presenza di gocce di vernicie all'ugello sta a significare che il flusso d'aria o di vernicie non segue una linea coassiale ma è deviato in qualche modo. Può essere la duse storta, l'ago storto in punta, la duse non centrata con l'ugello. Insomma un problema che se non importante è senza dubbio decisamente fastidioso. Controlla queste tre cause. Cerca di capire come viene indirizzato il getto. La soluzione stà senz'altro nelle tre possibilità che ti ho enunciato.
Per la cronaca, ho deciso che accantonerò il mio compressore silenzioso per convertirmi ad un compressore a secco. Non che il silenzioso sia peggiore, anzi, ma la necessità di grosse quantità di aria mi costringe ad adottare un 50litri che supporti il nuovo centro di verniciatura e la sabbiatrice. La cosa che mi preoccupa è la rumorosità, visto che già posseggo un vecchio 25litri che quando si accende sembra il motorino di avviamento di un vecchio M47. Qualcuno è aggiornato sui nuovi modelli di compressore a secco? Li fanno ancora così rumorosi?
intanto grazie per la spiegazione esauriente. Ad occhio sembrerebbe proprio la posizione dell'ago (piu` che altro dell'oggetto all'interno del quale scorre l'ago) rispetto alla duse...quindi probabilmente e` quella la causa fondamentale...anche se sara` piuttosto arduo riparare il tutto...mi sa che cambiero` il gruppo (duse&co.).
Per il compressore...direi che oggigiorno ne trovi di molto piu` silenziosi...ma devi affidarti a compressori con stadio motore staccato da quello compressore. I migliori sono quelli a cinghia...silenziosi ed efficienti...e costano praticamente come quelli a singolo stadio...per capirci quelli con motore e compressore all-in-one....tipo quelli che ti vendono alle televendite per 50euro con 200accessori..

A.
whitedragon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-06, 08:17 AM   #19
Utente

whitedragon è un newbie...

R40 http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...romZR40QQfviZ1 credo questo faccia al caso tuo.. non riesco a trovare il livello di rumorosita` pero`..

A.
whitedragon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-06, 08:36 AM   #20
r40
Utente

r40 è un newbie...

Si, a cinghia ne ho visti ma mi pare siano più costosi. Ho comunque afferrato il concetto e mi informerò. Grazie
Vecchio 28-02-06, 01:31 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di motociclante

residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
motociclante è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a motociclante

A dirti la verità, R40, ci sono anche dei compressori che usano negli studi dentistici. Il loro costo non credo che sia trascurabile ma, per deduzione, credo sia molto più costoso, nell'ordine dei 500 euri. Ovviamente grande capienza di aria.

Do' uno sguardo al negozio, se credi, almeno per sapere più info.
motociclante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-06, 02:07 PM   #22
Utente Senior

L'avatar di motociclante

residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
motociclante è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a motociclante
predefinito per R40

"http://www.agr2000.it/compressori per dentisti.htm"

e questo.

http://www.cattani.it/prodotti_sotto.asp?id=1&l=ita

forse non sono silenziosi come credevo...
motociclante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-06, 11:37 AM   #23
Utente Junior

lion240 è un newbie...
predefinito Re:per R40

2, 4 filtri!!! Il mio semplice compressore da 25 litri a secco credo che sia messo proprio male come filtri; ne ha uno solo da dove prende l'aria, e credo anche poco efficace. Rischio di avere un' aria poco pulita?
Potrei aggiungere un filtro in uscita, per evitare di comprare un compressore nuovo?
Ho dato un'occhiata ai compressori della Paasche piccoli e portatili, che ne pensate?
lion240 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-06, 11:42 AM   #24
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito Re:per R40

Quote:
motociclante (28-02-2006 02:09 p.m.):
"http://www.agr2000.it/compressori per dentisti.htm"

e questo.

http://www.cattani.it/prodotti_sotto.asp?id=1&l=ita

forse non sono silenziosi come credevo...
sai anche i costi?
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-06, 11:43 AM   #25
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

ma per chi come me ha l'olimpo mini e volese aggiungere un altro filtro in uscita per essere sicuri che l'aria sia pulita e impura dove posso vedere qualcosa??
Vecchio 06-03-06, 10:56 PM   #26
Utente

francora è un newbie...

Quote:
colin mcrae (06-03-2006 11:43 a.m.):
ma per chi come me ha l'olimpo mini e volese aggiungere un altro filtro in uscita per essere sicuri che l'aria sia pulita e impura dove posso vedere qualcosa??

Il filtro ha lo stesso passo dell'attacco del tubo del comprssore, quindi puoi (penso) attaccarlo tra l'uscita del cpmp e il tubo dell'aerografo. Se non ha lo stesso passo esistono i riduttori
Vecchio 07-03-06, 10:20 AM   #27
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

Quote:
francora (06-03-2006 10:56 p.m.):
Quote:
colin mcrae (06-03-2006 11:43 a.m.):

Il filtro ha lo stesso passo dell'attacco del tubo del comprssore, quindi puoi (penso) attaccarlo tra l'uscita del cpmp e il tubo dell'aerografo. Se non ha lo stesso passo esistono i riduttori
dove posso trovarne uno a buon prezzo e valido?
Vecchio 07-03-06, 02:50 PM   #28
Utente

francora è un newbie...

Il filtro anticondensa costa poco (circa 20 euro) e li trovi nei negozi online che vendono ricambi per aerografi. Quello antiolio costa invece sui 90 euro e li trovi nei negozi (o fabbriche, meglio) di compressori.
Vecchio 07-03-06, 05:07 PM   #29
Utente Senior

not4u è un newbie...

R40, vedo che hai bisogno di una grossa portata d'aria. Il compressore silenzioso te lo sei fatto solo?
Se si, hai considerato di usare 3/4 motori da frigo in parallelo (meglio se comandati da pressostati sfasati)?
E' una soluzione che non presenta piu' complicazioni di realizzare un compressore con 1 solo motore, costa la stessa cifra (recuperando i motori dal rottamaio) e da' una gran soddisfazione.

Ciao!
R.

PS:
codice HTML:
[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=6041149873"]filtro[/url]
codice HTML:
[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8264371861"]compressore[/url]
not4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-06, 11:59 PM   #30
r40
Utente

r40 è un newbie...

Not, il mio compressore è una evoluzione di un esemplare fatto su misura. Modificato in tutta la componentistica negli anni, con il motore già sostituito una volta.
La verità che non mi fido dei motori recuperati. Su 10 recuperati 9 li butti. Il costo del serbatoio che deve garantire una certa sicurezza vista la pressione ed il volume, il costo della componentistica e la menata di vagliare una quantità di motori tale da garantirmi l'efficenza mi ha fatto propendere per un classico compressore a secco.
Ho considerato attentamente i pro ed i contro e per le mie necessità il compressore ideale è un 50L a secco.Dovendo alimentare anche una sabbiatrice professionale, un compressore silenzioso non è all'altezza. Considera che il compressore viene messo alla frusta dal sottoscritto e d'estate i problemi di surriscaldamento dell'aria si fanno sentire non poco.
Infatti stò valutando anche un compressore con il sistema di raffreddamento o essiccazione dell'aria prodotta. Sarei orientato su uno a cinghia, ma prima lo voglio sentire in funzione. Detesto portarmi in laboratorio qualcosa che non mi soddisfa.
Rispondi