Quote:
R40 (27-02-2006 11:08 p.m.):
Certo che 4 filtri tolgono definitivamente il pensiero, ma credo che due bastino. Esattamente uno tra il motore ed il serbatoio e l'altro in uscita. La presenza di olio emulsionato nel primo spiega la sua funzione. In assenza di questo avremo un serbatoio con parecchia schifezza dentro. Quindi non preoccuparti del primo filtro sporco, pulisci periodicamente e vai sereno.
Non troppo sereno sarai pensando che effettivamente il tuo aerografo qualche problema deve averlo. La presenza di gocce di vernicie all'ugello sta a significare che il flusso d'aria o di vernicie non segue una linea coassiale ma è deviato in qualche modo. Può essere la duse storta, l'ago storto in punta, la duse non centrata con l'ugello. Insomma un problema che se non importante è senza dubbio decisamente fastidioso. Controlla queste tre cause. Cerca di capire come viene indirizzato il getto. La soluzione stà senz'altro nelle tre possibilità che ti ho enunciato.
Per la cronaca, ho deciso che accantonerò il mio compressore silenzioso per convertirmi ad un compressore a secco. Non che il silenzioso sia peggiore, anzi, ma la necessità di grosse quantità di aria mi costringe ad adottare un 50litri che supporti il nuovo centro di verniciatura e la sabbiatrice. La cosa che mi preoccupa è la rumorosità, visto che già posseggo un vecchio 25litri che quando si accende sembra il motorino di avviamento di un vecchio M47. Qualcuno è aggiornato sui nuovi modelli di compressore a secco? Li fanno ancora così rumorosi?
|
intanto grazie per la spiegazione esauriente. Ad occhio sembrerebbe proprio la posizione dell'ago (piu` che altro dell'oggetto all'interno del quale scorre l'ago) rispetto alla duse...quindi probabilmente e` quella la causa fondamentale...anche se sara` piuttosto arduo riparare il tutto...mi sa che cambiero` il gruppo (duse&co.).
Per il compressore...direi che oggigiorno ne trovi di molto piu` silenziosi...ma devi affidarti a compressori con stadio motore staccato da quello compressore. I migliori sono quelli a cinghia...silenziosi ed efficienti...e costano praticamente come quelli a singolo stadio...per capirci quelli con motore e compressore all-in-one....tipo quelli che ti vendono alle televendite per 50euro con 200accessori..
A.