Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-09-05, 11:54 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di bizio

bizio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:cabina verniciatura

Ciao ragazzi....qualcuno mi puo' girare il PDF ?
grazie 1000

ciao
bizio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-05, 09:36 AM   #17
Utente

whitedragon è un newbie...

Quote:
BIZIO (13-09-2005 10:54 p.m.):
Ciao ragazzi....qualcuno mi puo' girare il PDF ?
grazie 1000

ciao
fatto..

A.
whitedragon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-05, 01:11 PM   #18
Utente Senior

robiturbo è un newbie...

io l'ho costruita un po' di tempo fa, le uniche modifiche che ho apportato, sono state la sostituzione delle ventole con un aspiratore assiale della vortice, xe' x me erano un po' deboli le ventoline, e l'apertura del plexiglas anteriore di diversa misura, x il resto va benone!
Icone allegate
cabina verniciatura-dscn4176.jpg  
robiturbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-05, 01:15 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di paolino82

paolino82 è un newbie...

che vortice hai preso?va a corrente giusto?perchè volevo farlo anch'io con un'aspiratore più potente
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-05, 01:21 PM   #20
Utente Senior

robiturbo è un newbie...

e' un aspiratore della vortice
http://www.vortice.it/default.aspx?i...Tipologia=1947
questo...e' meglio se lo prendi col regolatore di velocità..e' a 220v!
ciaooo
robiturbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-05, 02:36 PM   #21
Utente

...e utilizzare un vecchio aspiratore/cappa di una cucina o qualcosa di dismesso o da rottamaio?

A.
Vecchio 14-09-05, 08:46 PM   #22
Utente Senior

L'avatar di paolino82

paolino82 è un newbie...

più che altro è trovare cose simili..cmq domani o appena riesco cerco in giro qlc...
ma scusate ma sti filtri a che vi servono se intantoi dovete solo aspirarere?
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-05, 09:26 AM   #23
Utente

beh...fondamentalmente non servirebbero...ma piu` che altro immagina di dover sistemare il tubo di scarico di fronte alla finestra della tua dirimpettaia in una di quelle corti 2x2metri...praticamente spareresti una nube tossica nella cucina della tua vicina..che da gentilissima vecchietta diverrebbe una satanica cultrice della vendetta perche` avresti condito il suo famoso ragu` con XF-1 e compagnia... :-D :-D
Io vedrei piu` furbo aspirare attraverso i filtri...cosi` da avere dentro la cappa un'ambiente senza polvere e pelucchi vari...

A.
Vecchio 15-09-05, 01:55 PM   #24
Utente Senior

L'avatar di superteo

superteo è un newbie...

chi è stato l'INGENGERE che ha progettato questa cabina?ma soprattutto qualè l'utilizzo?per vernciare stando sicuri di non incappare in problemi tipo pelucchi e polvere?
io mi sono limitato a costruire insieme a mio padre il "forno" stile buddha..quello che ha messo nella sua guida di modellismo..e non è stato molto utile visto che mi squagliava i pezzi....
superteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-05, 02:24 PM   #25
Utente

Quote:
superteo (15-09-2005 12:55 p.m.):
chi è stato l'INGENGERE che ha progettato questa cabina?ma soprattutto qualè l'utilizzo?per vernciare stando sicuri di non incappare in problemi tipo pelucchi e polvere?
io mi sono limitato a costruire insieme a mio padre il "forno" stile buddha..quello che ha messo nella sua guida di modellismo..e non è stato molto utile visto che mi squagliava i pezzi....
..la lampada deve essere da 50W non 500!! hiIHIhihiHIhI :-D
No dai..scherzi a parte...il forno di buddha potrebbe essere davvro comodo per rendere "carammeloso" un rivestimento traparente o per rendere ancora piu` lucido un pezzo verniciato (senza polishing): e` piu` o meno il principio per cui un carrozziere vi tira a specchio un cofano quando noi con la medesima attrezzattura (forno escluso) e materiali non riusciremmo ad andare oltre alla scorza di pesca...o poco via... Ad ogni modo questa cappa e` un po' come il forno del carrozziere con il vantaggio che:
1. non impesti l'ambiente dove stai lavorando...(e le tue narici)
2. non spolveri di varie tonalita` di colore il solito ambiente dove stai lavorando (idem per le narici)
3. riduci ai minimi termini pelccuhi&co sui pezzi appena verniciati
4. eviti che cani/gatto/sorelle/fratelli/cugini/mamme e tutti quei nemici dei pezzi "freschi" vadano a rovinare due giorni di lavori vari
5. ritrovi immediatamente i pezzi verniciati!! (scusate...nota personale..e` il mio ordine sparso..)
6. ultimo ma non per importanza...hai ricreato un minimo di "zone lavoro" dove non 5m3rd1 (5=s 3=e 1=i) il banco preparazione&lavorazione con vernici etc etc..
Ovvio ....si parla di cappa solo nel caso in cui uno usi "abitualmente" l'aerografo...ma vi assicuro che il mio carrozziere ha un oggetto MOOOOOLTO simile per pulire le varie pistole che usa per verniciare...poi e` sicuramente personale l'interpretazione della cabina per verniciare...che se non la usate per verniciare a pennello...non ha nemmeno senso costruirla..anche perche` con la verniciatura a pennello perde quasi completamente le sue peculiari funzionalita`.. FERMATEMIIIII!!!!
Cmq....mi consHenta....l'idea e` molto valida...sia della cabina che del forno....il top sarebbe creare la cabina che poi mi diventa forno....

A.

P.S.
Ci sto lavorando...
Vecchio 15-09-05, 03:46 PM   #26
Utente Junior

rena89 è un newbie...

Magari metti una o 2 lampadine tipo quelle delle macchine dentro la cabina, così ti fanno luce dove vernici, e ti riscaldano la cabina, che diventa fornocabina.
se poi metti un interruttore , decidi anche quando accendere il forno oppure no.
un altra idea, un pò più sbandata, sarebbe di mettere una di quelle serpentine tipo asciugacapelli sopra le ventole. quando hai finito di verniciare fai girare le ventole al contrario e accendi la serpentina. il problema è che le ventole (secondo me) girando al contrario portino dentro alla cabina polveri e affini, ma magari c'e il filtro che le ferma, non saprei
ciao
rena89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-05, 06:00 PM   #27
Utente

pigio00 è un newbie...

Ah ah ah... white... se andavi avanti ancora un po' nella spiegazione finiva che ci parlavi anche del "Dolceforno" della Hasbro..... (chissà se può avere un utilizzo )

A parte gli scherzi: spiegazione esauriente! Mi fai venire voglia di costruirmela anche a me.... che faccio tutto a pennello!!!!
pigio00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-05, 07:26 PM   #28
Utente

colin è un newbie...

Ragazzi...il forno de "la fabbrica dei mostri" può andare? :-D :-D
colin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-05, 07:38 PM   #29
Utente

Quote:
pigio00 (15-09-2005 05:00 p.m.):
Ah ah ah... white... se andavi avanti ancora un po' nella spiegazione finiva che ci parlavi anche del "Dolceforno" della Hasbro..... (chissà se può avere un utilizzo )

A parte gli scherzi: spiegazione esauriente! Mi fai venire voglia di costruirmela anche a me.... che faccio tutto a pennello!!!!
huauhahuahuahuhuahuahu..vero veor...stavo gia` prendendo in mano il sito della barbie per copiare quello...hghghghg... :-D
Cmq mi piace parecchio sto forum..
Spero in futuro di poter dare anch;io il mio conrtibuto con foto e WIP di vario genere..

A.

P.S.
A giorni mi dovrebbero arrivare materiali&attrezzi che mi permetteranno di riprendere l'attivita` modellara...
Vecchio 15-09-05, 07:54 PM   #30
Utente

colin è un newbie...

Bene white! Così andiamo di pari passo io e te
colin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi