Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-05-17, 05:01 PM   #256
Utente

L'avatar di Witto

Witto inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Witto Invia un messaggio tremite Skype a Witto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cip 73 Visualizza il messaggio
Hai gia' provato faretti e lampade non ti resta molta scelta, tubo a led,strisce
oppure assembli qualcosa tu ad hoc sempre a led.Forse meglio la striscia magari con led di dimensioni generose e molto spessi. Comunque non dovrebbero sporcarsi subito di vernice, se si sporcano subito c'e' qualcosa che non quadra. Indipendentemente se a luce calda o fredda ecc. pessimi sfalsano di brutto i colori, almeno per me.
Non ho capito la frase "Indipendentemente se a luce calda o fredda ecc. pessimi sfalsano di brutto i colori, almeno per me.".

Visto il costo delle strisce di LED, non voglio spendere soldi inutilmente.
Witto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-17, 10:31 PM   #257
Utente

L'avatar di Witto

Witto inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Witto Invia un messaggio tremite Skype a Witto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cip 73 Visualizza il messaggio
Voglio dire che per me i led sfalsano molto i colori, poi a seconda della luce che emettono, fai un verde e in cabina vedi un grigio, fai un rosso e in cabina e' arancio e altre migliaia di combinazioni diverse. Ma questa e' solo una mia opinione. Ci sono tubi led che vengono montati nelle cabine da carrozzeria di questi non so nulla,magari danno un'ottima luce naturale

Il fatto che una vernice cambi colore al variare della fonte luminosa è dovuta alla instabilità del colore, dovuta al metamerismo. Le vernici/pitture per auto, ad esempio, sono progettate e formulate accuratamente, in modo che i colori rimangano praticamente costanti al variare della fonte di luce. Il costo di una buona vernice/pittura comprende anche il duro e lungo lavoro di ricerca e sviluppo.

I LED, da quello che ricordo, richiedono una frequenza di alimentazione ben precisa e costante, altrimenti "sfarfallano" e/o "friggono". Anche in questo caso, un basso costo non garantisce un buon prodotto.

Ho visto anche io le lampade LED per carrozzeria, ma vista la stabilità dei prodotti che si usano in carrozzeria, avere dei LED, lampade a fluorescenza o ad incandescenza gli fa poca differenza, vedranno praticamente sempre gli stessi colori. Nel modellismo evidentemente bisogna fare una scelta sulla fonte luminosa che si vuole usare.
Witto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-17, 09:48 AM   #258
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

io uso semplicemente una plafoniera puntata dentro alla cabina di verniciatura.. poi onestamente il colore me lo faccio fuori, quindi so già che colore sto dando una volta che vernicio, non è che mentre vernicio scopro che non va bene
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi