Quote:
Originariamente inviata da cip 73
Voglio dire che per me i led sfalsano molto i colori, poi a seconda della luce che emettono, fai un verde e in cabina vedi un grigio, fai un rosso e in cabina e' arancio e altre migliaia di combinazioni diverse. Ma questa e' solo una mia opinione. Ci sono tubi led che vengono montati nelle cabine da carrozzeria di questi non so nulla,magari danno un'ottima luce naturale
|
Il fatto che una vernice cambi colore al variare della fonte luminosa è dovuta alla instabilità del colore, dovuta al metamerismo. Le vernici/pitture per auto, ad esempio, sono progettate e formulate accuratamente, in modo che i colori rimangano praticamente costanti al variare della fonte di luce. Il costo di una buona vernice/pittura comprende anche il duro e lungo lavoro di ricerca e sviluppo.
I LED, da quello che ricordo, richiedono una frequenza di alimentazione ben precisa e costante, altrimenti "sfarfallano" e/o "friggono". Anche in questo caso, un basso costo non garantisce un buon prodotto.
Ho visto anche io le lampade LED per carrozzeria, ma vista la stabilità dei prodotti che si usano in carrozzeria, avere dei LED, lampade a fluorescenza o ad incandescenza gli fa poca differenza, vedranno praticamente sempre gli stessi colori. Nel modellismo evidentemente bisogna fare una scelta sulla fonte luminosa che si vuole usare.