Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-03-23, 09:43 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2023
Messaggi: 3
ilmodellista è un newbie...
predefinito Aiuto esistenziale!!!

Ciao da ilmodellista.
Allora... Grande passione per i caccia militari... Ma... È il quinto modello che (1:48) che butto via con un misto tra rabbia e senso di incapacità. Più la seconda. Capita a qualcun altro?
Cosa accade? Seguo tutti i passaggi con cura ma quando si tratta di far combaciare i il tutto chiudendo il giro vengono fuori incongruenze e storture con effetti orribili. Poi preso dalla rabbia spacco tutto e penso al prossimo. Eppure provo a rimediare con carta abrasiva e stucco, ma non riesco a riprendere la situazione... Le storture rimangono.
Finora Revell, Eduard, Academy.
Devo passare a Tamiya?
Mi mancano le basi? Nei Wip e sui vari video di YouTube tutto sembra funzionare, ma a me no.
Esempio pratico. Eurofighter Revell. Cockpit col sedile un po' storto.. poco. Ci passo su. Vado per incollare le due semifusoliere ma il cockpit è troppo largo! I due pezzi non si uniscono. Devo ridurre la larghezza del cockpit. Allora passo alla carta abrasiva togliendo 3-4 mm e ora le due semifusoliere si uniscono ma il cockpit risulta non in asse... Con un moto d'ira ho buttato tutto.
Consigli?

Ilmodellista
ilmodellista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-23, 11:20 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Desmohomer
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 1,184
Desmohomer è un newbie...
predefinito

Non faccio aerei, ma prima di colorare fai le prove a secco?

Inoltre guardare troppi video su youtube può essere fuorviante, primo perché nella maggioranza dri casi si tratta di gente bravissima con anni di esperienza, secondo perché tu non puoi sapere quante prove (ed errori) hanno fatto prima di arrivare al passaggio riprodotto nel video

Inviato dal mio SM-M325FV utilizzando Tapatalk
Desmohomer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-23, 11:40 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 88
astrodany è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Desmohomer Visualizza il messaggio
Non faccio aerei, ma prima di colorare fai le prove a secco?

Inoltre guardare troppi video su youtube può essere fuorviante, primo perché nella maggioranza dri casi si tratta di gente bravissima con anni di esperienza, secondo perché tu non puoi sapere quante prove (ed errori) hanno fatto prima di arrivare al passaggio riprodotto nel video

Inviato dal mio SM-M325FV utilizzando Tapatalk
Forse sottovaluto le prove a secco, certo che le aziende costruttrici di kit ce la mettono tutta per renderci la vita difficile!!!
astrodany non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-23, 01:28 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto
già il fatto che hai detto che era un po' storto ma di poco non va bene, non devi accontentarti ma devi posizionarlo in modo corretto o le unioni con le altre parti non combaceranno. Io non ho avuto alcun problema nel montare l'Eurofighter della Revell tanto meno con l'abitacolo.

Chiedi a zaphod quanto ha penato a causa di un posizionamento non preciso dell'abitacolo del Phantom Tamiya

Bisogna fare tutto con pazienza e non demoralizzarsi, alcuni video su Youtube non fanno vedere i procedimenti passo dopo passo ma solo a linee generali e non ti faranno vedere mai i problemi che il modellista ha dovuto affrontare, generalmente sono tutti "successful oriented".

Ho costruito modelli di tutte le ditte che hai menzionato e non ho trovato particolari problemi, i problemi sugli abitacoli o altre parti si riscontrano normalmente con l'utilizzo di parti in resina che a volte non combaciano perfettamente con il resto del modello e quindi vanno limate o assottigliate.

Come ha suggerito anche astrodany è essenziale fare delle prove a secco prima dell'incollaggio finale per verificare se ci sono interferenze che impediscono una chiusura corretta.
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-23, 02:04 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2023
Messaggi: 3
ilmodellista è un newbie...
predefinito

Si... il fatto è che a un certo punto scatta il meccanismo:
sto sbagliando > frenesia > fretta > errori > delusione > distruzione del modello > va meglio il prossimo modello > aspettativa > frenesia...

ilmodellista
ilmodellista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-23, 02:47 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,740
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmodellista Visualizza il messaggio
Si... il fatto è che a un certo punto scatta il meccanismo:

sto sbagliando > frenesia > fretta > errori > delusione > distruzione del modello > va meglio il prossimo modello > aspettativa > frenesia...



ilmodellista


No, assolutamente non va bene, caro il mio modellista.
Io non faccio aerei mi piacciono le auto e le moto. Ma i fatti non cambiano.
Base di partenza: il modellismo è un’arte!! Ed un passatempo per rilassarsi, allo stesso tempo (scusa il gioco di parole).
Io medito su ogni singolo passaggio quali sarebbero le conseguenze se li facessi in quel modo. Perciò è una catena di azioni da premeditare e scrivere come una pianificazione strategica.
Mi spiego meglio: aprire le porte di un modello chiuso non significa solo tagliarle. Significa creare le cerniere e posizionarle. Ma poi, dove le posiziono se manca il montante giro porta? Allora mi devo fare il giro porta! E se poi interferisce col battitacco?? Eccetera eccetera.
Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria, si diceva in Fisica.
Allora il mio consiglio è: pianifica un minimo, studia e fai pratica su oggetti di scarto, poi trasferisci i risultati sull’aereo che devi fare.
Divertiti e non distruggere! Non fa bene allo spirito e ti genera una spirale negativa.
Ciao, Ivan


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-23, 03:34 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Roto's Scale Garage
 
Registrato dal: Oct 2021
Messaggi: 311
Roto's Scale Garage è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto
già il fatto che hai detto che era un po' storto ma di poco non va bene, non devi accontentarti ma devi posizionarlo in modo corretto o le unioni con le altre parti non combaceranno. Io non ho avuto alcun problema nel montare l'Eurofighter della Revell tanto meno con l'abitacolo.

Chiedi a zaphod quanto ha penato a causa di un posizionamento non preciso dell'abitacolo del Phantom Tamiya

Bisogna fare tutto con pazienza e non demoralizzarsi, alcuni video su Youtube non fanno vedere i procedimenti passo dopo passo ma solo a linee generali e non ti faranno vedere mai i problemi che il modellista ha dovuto affrontare, generalmente sono tutti "successful oriented".

Ho costruito modelli di tutte le ditte che hai menzionato e non ho trovato particolari problemi, i problemi sugli abitacoli o altre parti si riscontrano normalmente con l'utilizzo di parti in resina che a volte non combaciano perfettamente con il resto del modello e quindi vanno limate o assottigliate.

Come ha suggerito anche astrodany è essenziale fare delle prove a secco prima dell'incollaggio finale per verificare se ci sono interferenze che impediscono una chiusura corretta.
Assolutamente vero...io faccio i video delle mie costruzioni ma ovviamente non posso filmare tutti i fallimenti le prove le incazzature e le bestemmie!il risultato finale piace a tutti...la strada per arrivarci non è mai asfaltata e senza buche...modellismo o altro si passa dalle delusioni e dagli errori per imparare...non c'è scorciatoia...

Inviato con il mio M2007J22G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Roto's Scale Garage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-23, 04:35 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2023
Messaggi: 3
ilmodellista è un newbie...
predefinito

Giusto, è una questione mentale più che tecnica. Grazie a tutti.

ilmodellista
ilmodellista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-23, 05:38 PM   #9
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,211
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io non ho mai buttato via un modello, dal più schifoso e meno caro al più bello e costoso (rarissimi, di solito lavoro su roba che costa poco... ). Come ti hanno scritto la plastica va affrontata con calma e pazienza, vanno fatte prove e prove, e se necessario adattamenti, mai farsi prendere dalla rabbia o dalla fretta. Ogni eventuale ostacolo per me, ma ritengo per tutti, è una piccola sfida da risolvere, ovviamente con soddisfazione . Se getti tutti e pensi "il prossimo sarà meglio" non ti creerai mai il background per affrontare le varie avventure che un mucchio di pezzi di plastica può offrirti... . Prendi il tutto con la dovuta dose di rilassatezza, è un hobby e non ti corre dietro nessuno, e soprattutto sei tu l'unico giudice di ciò che fai, che vuoi di più?
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-23, 05:58 PM   #10
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,471
zaphod è un newbie...
predefinito

Ciao ilmodellista e benvenuto.

Da quello che scrivi, oltre ad un pò di inesperienza, e questo ci sta tutto, il tuo sembra un problema di approccio.
Aspettativa? L'aspettativa nel realizzare un kit, per noi "umani" è prima il desiderio di passare del tempo facendo qualcosa che ci piace, e questo di conseguenza ti fa rilassare, sgombrare la mente, scaricare tensioni e stress. Poi, alla fine, mettere sulla mensola il "nostro capolavoro", perchè è così, per me i miei kit, nel mio piccolissimo, sono tutti dei gran capolavori, perchè ci ho speso tanto tempo, tanti soldi e tanto sacrificio. Ma, se la mia aspettativa è quella di realizzare un auto come, butto un pò di nomi di "maestri", Riccardo Zanelli, Mimmo, Mirage, BmwMario, bè chiaramente il risultato non all'altezza dell'aspettativa mi crea frustrazione. Prenditi il tuo tempo, comincia per gradi, prima di tutto impara a curare il montaggio, le prove a secco, le foto dell'aereo reale. Il manuale non va letto man mano che procedi, il manuale va letto e riletto tutto prima di cominciare a staccare il primo pezzo dallo sprue.
Altro punto; "frenesia", "fretta", questi sono i grandi nemici di qualsiasi modellista, ma più di chi ha appena inziato. Hai seguito i nostri wip? Io impiego dai 7 ai 9 mesi per fare un aereo, Modelfriends, che è un maestro, ce ne impiega anche un anno (a volergli bene eh!).

Come ha detto Model, in uno dei miei ultimi lavori, il Phantom F-4 Tamiya, uno spettacolo di kit, ho arricchito l'abitacolo con delle piccole aggiunte in autocostruzione, che al momento di chiudere la fusoliera hanno lasciato il cockpit leggermente non in asse di 0,5 mm. Un'inezia ho pensato sul momento. Alla fine del kit, quei 0,5 mm non mi hanno permesso di montare il canopy in posizione chiusa.
Questo per dire che: 1) gli errori li facciamo tutti; 2) quanto è importante eseguire le prove a secco, prima di verniciare, dopo aver verniciato.

Ultimo punto, apri un wip, se vorrai siamo qui per aiutarti ed aiutarci
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-23, 02:05 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Roma (ex Milano)
Messaggi: 881
Redbox è un newbie...
predefinito

Regola n°1: NON AVERE FRETTA

Puoi anche metterci 1 settimana a provare a secco l'unione di 3 pezzi.
Finchè non è come vuoi tu non proseguire.

E' inutile incollare roba a caso e poi arrabbiarsi.

Ci vuole PAZIENZA
Redbox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-23, 04:31 PM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di AlanGrant
 
Registrato dal: Feb 2023
residenza: Verona
Messaggi: 83
AlanGrant è un newbie...
predefinito

Ti parlo da novellino che sta ultimando il secondo modello (Aston Martin DBR9) e che come primo modello ha provato un aereo in 1:72 (Sukhoi SU-27).

I video su YouTube sono belli e puoi prendere qualche spunto ma come già detto, vengono omessi errori e bestemmie. Molto più utile guardare i WIP dei vari forum dove vengono postati anche i disastri ma soprattutto i rimedi agli stessi, con consigli, suggerimenti e critiche costruttive di tutti gli utenti.
Frequento da poco il forum ma da quello che ho avuto modo di vedere e provare, nessuno ti dirà mai che il tuo lavoro fa pena, piuttosto ti viene suggerito come rimediare e come procedere (i miei wip ne sono la prova e ti suggerisco di vederli).

Anche io col primo modello mi sono demoralizzato parecchio perché pensavo di avere basse aspettative, ma man mano che lo realizzavo mi divertivo e aspiravo al risultato di chi ha esperienza decennale.

Un consiglio che mi sento di darti è di postare il WIP, magari qualcosa ti sfugge e capisci gli errori, in modo che riporti gli insegnamenti sul prossimo modello invece di distruggere tutto e ripartire da zero. Il primo non sarà eccellente, garantito al limone!
AlanGrant non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
AIUTO AIUTO FRIZIONE CENTAX gpx4 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 16 19-05-11 03:45 PM
aiuto aiuto! cercasi spillo disperatamente daros Thunder Tiger 4 28-02-10 03:31 PM
Domanda esistenziale:spugna or gomma?? teo182 Mini4wd Principianti 5 06-05-05 10:00 PM
dubbio esistenziale zer0 Mini4wd Assetti 1 30-03-05 01:37 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play