Discussione: Aiuto esistenziale!!!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-03-23, 06:58 PM   #10
zaphod
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Ciao ilmodellista e benvenuto.

Da quello che scrivi, oltre ad un pò di inesperienza, e questo ci sta tutto, il tuo sembra un problema di approccio.
Aspettativa? L'aspettativa nel realizzare un kit, per noi "umani" è prima il desiderio di passare del tempo facendo qualcosa che ci piace, e questo di conseguenza ti fa rilassare, sgombrare la mente, scaricare tensioni e stress. Poi, alla fine, mettere sulla mensola il "nostro capolavoro", perchè è così, per me i miei kit, nel mio piccolissimo, sono tutti dei gran capolavori, perchè ci ho speso tanto tempo, tanti soldi e tanto sacrificio. Ma, se la mia aspettativa è quella di realizzare un auto come, butto un pò di nomi di "maestri", Riccardo Zanelli, Mimmo, Mirage, BmwMario, bè chiaramente il risultato non all'altezza dell'aspettativa mi crea frustrazione. Prenditi il tuo tempo, comincia per gradi, prima di tutto impara a curare il montaggio, le prove a secco, le foto dell'aereo reale. Il manuale non va letto man mano che procedi, il manuale va letto e riletto tutto prima di cominciare a staccare il primo pezzo dallo sprue.
Altro punto; "frenesia", "fretta", questi sono i grandi nemici di qualsiasi modellista, ma più di chi ha appena inziato. Hai seguito i nostri wip? Io impiego dai 7 ai 9 mesi per fare un aereo, Modelfriends, che è un maestro, ce ne impiega anche un anno (a volergli bene eh!).

Come ha detto Model, in uno dei miei ultimi lavori, il Phantom F-4 Tamiya, uno spettacolo di kit, ho arricchito l'abitacolo con delle piccole aggiunte in autocostruzione, che al momento di chiudere la fusoliera hanno lasciato il cockpit leggermente non in asse di 0,5 mm. Un'inezia ho pensato sul momento. Alla fine del kit, quei 0,5 mm non mi hanno permesso di montare il canopy in posizione chiusa.
Questo per dire che: 1) gli errori li facciamo tutti; 2) quanto è importante eseguire le prove a secco, prima di verniciare, dopo aver verniciato.

Ultimo punto, apri un wip, se vorrai siamo qui per aiutarti ed aiutarci