Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-01-23, 09:27 AM   #1
Utente Senior

L'avatar di frah2o

frah2o inizia ad ingranare.
predefinito Ritorno (quasi) a smodellare e F-14 "Rogue Nation"

Ciao Ragazzi, è da un po' che purtroppo scrivo poco e in pochi (e forse non tutti) sannno della mia disavventura avvenuta a casa mia.
Mi scuso anzitempo se vi tedierò con questa premessa che però è connessa al mio modellismo.

Comunque dopo quasi 2 anni di schiena e fondoschiena rotti per la ristrutturazione quasi totale della casa (fortuna che eravamo assicurati) sono quasi di nuovo “online” per ripartire col fare “paciughi” modellistici....almeno mi sono fatto un bagaglio sul mestiere di elettricista (le basi basi) e qualcosa a livello di muratura, tant'è che mi sto finendo da solo l'ultima parte della casa: uno dei due sottotetti che prima era totalmente grezzo e che pian piano sto rendendo più gradevole per farmi la mia "sala giochi e svaghi)
Non essendoci riscaldamento, le padrone di casa non amano questo luogo....e tutto ciò va a mio vantaggio

In questo locale vi era una volta la caldaia a pellet con tanto di mini canna fumaria con sfogo a tetto......il comignolo non l'ho fatto chiudere in quanto lo sfrutterò per farne un estrattore fumi vernici e forse finalmente potrò iniziarmi all'uso dell'aerografo (che ho chiuso e sigillato da ormai quasi 5 anni)

Dal mattone e massetto grezzo, sono passato (dopo un bel pò di autolivellante) al parquet e mi sono creato 3 vani montandomi il cartongesso. La stanza principale sarà il mio mini laboratorio, e poi direi micro divano, tv e xbox.

I vani laterali saranno dei magazzini per modelli e ripostigli per altre cose domestiche

Posto qualche foto per farvi capire cosa sto paciugando e mi scuso se magari mi dilungo .... prossimi post condivido dei futuri lavori in scala
Icone allegate
Ritorno (quasi) a smodellare e F-14 "Rogue Nation"-1.jpg   Ritorno (quasi) a smodellare e F-14 "Rogue Nation"-2.jpg   Ritorno (quasi) a smodellare e F-14 "Rogue Nation"-3.jpg  

Ritorno (quasi) a smodellare e F-14 "Rogue Nation"-4.jpg   Ritorno (quasi) a smodellare e F-14 "Rogue Nation"-5.jpg   Ritorno (quasi) a smodellare e F-14 "Rogue Nation"-6.jpg  

Ritorno (quasi) a smodellare e F-14 "Rogue Nation"-7.jpg   Ritorno (quasi) a smodellare e F-14 "Rogue Nation"-8.jpg   Ritorno (quasi) a smodellare e F-14 "Rogue Nation"-9.jpg  

Ritorno (quasi) a smodellare e F-14 "Rogue Nation"-10.jpg   Ritorno (quasi) a smodellare e F-14 "Rogue Nation"-11.jpg   Ritorno (quasi) a smodellare e F-14 "Rogue Nation"-12.jpg  

frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-23, 10:32 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di frah2o

predefinito

Ma veniamo al modello. Di aeroplani non so molto…anzi poco, ma come molti amo il Tomcat….per me l’aereo da combattimento più bello di sempre….e TOP GUN ha aumentato la dose dall’86 fino ad ora.
Di solito i sequel si dimostrano inferiori, e invece a parer mio il “Maverick” ha mantenuto un livello di trama alto e lineare.

So che per chi modella aeroplani storici, utilizzare un kit per riprodurre un soggetto da film viene visto come quasi una categoria fantasy, ma per lo storico preferisco le 4 ruote a terra…per il Tomcat amo le versioni del film con cui son cresciuto sin da bambino (sono classe 78)

Nella stra grande maggioranza in ambito modellistico si è puntato sempre sul Tomcat del primo capitolo (già magistralmente montato da Shen-Lei)…..io sto iniziando a fare “cambusa” per realizzare l’ F14 del secondo capitolo, nominato anche “Rogue Nation”

Prima cosa ho acquistato le prime basi:
-Tamiya 1/32 n.60313…….si come al solito viaggio con le piccole scale
- foglio di decal in 1/32 per questa livrea molto essenziale e scarna.
Icone allegate
Ritorno (quasi) a smodellare e F-14 "Rogue Nation"-kkntpnwi8gejfaacl4j4nk4gsykisoop6pznwpva.jpg   Ritorno (quasi) a smodellare e F-14 "Rogue Nation"-1nrxe0lti9uejhjgqlx2e2motocwfradvnvoy5ju.jpg   Ritorno (quasi) a smodellare e F-14 "Rogue Nation"-zqpxcamqsghxv1lffja6wcepvoggiakajpmhg9sc.jpg  

Vecchio 11-01-23, 10:37 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di frah2o

predefinito

Ho iniziato a documentarmi sull’esemplare utilizzato e in rete si narra che sia l’ F14 A #159631 stoccato presso San Diego che è stato smontato dalle ali e altre parti e inviato sul set.
Sempre da fonti della rete l’aereo non ha fatto 1 mt in volo e il dogfight finale è tutto frutto CGI…computer grafica.

Per usare le references quale fonte migliore se non il film e ho trovato un sito: Fancaps.net con quasi tutti i frame del film

Rispetto al primo capitolo, questo povero F14 è estremamente scarico, parte per il suo combattimento munito di soli 2 Sidewinder e poco più di 150 colpi di mitragliatore….praticamente in scatola rimarranno 3-4 sprue con tutti i missili e bombe inutilizzati.
Il mio soggetto sarà “in volo” e con geometria delle ali completamente chiusa.

E qui alcune foto "references" per il mio futuro Tomcat

Shen ha già visonato alcuni particolari che sui tomcat veri non sono forse proprio coerenti....ma dato che la mia idea è farlo il più fedele possibile al film, seguirò le foto per farlo al meglio con tutte le diversità e mancanze rispetto a quello usato in azione dalla NAVY / USAF
Icone allegate
Ritorno (quasi) a smodellare e F-14 "Rogue Nation"-8741873.jpg   Ritorno (quasi) a smodellare e F-14 "Rogue Nation"-8741882.jpg   Ritorno (quasi) a smodellare e F-14 "Rogue Nation"-8741888.jpg  

Ritorno (quasi) a smodellare e F-14 "Rogue Nation"-8741896.jpg   Ritorno (quasi) a smodellare e F-14 "Rogue Nation"-8742001.jpg   Ritorno (quasi) a smodellare e F-14 "Rogue Nation"-8742051.jpg  

Ritorno (quasi) a smodellare e F-14 "Rogue Nation"-8742103.jpg  
Vecchio 11-01-23, 01:09 PM   #4
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Bentornato Frà, è bello rivederti
Vecchio 12-01-23, 01:21 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di frah2o

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
Bentornato Frà, è bello rivederti
Grazie Zap. Intanto continuo a fare scorta di references per questo Tomcat e sto cercando di portarmi casa le decal 3d di Quinta Studio che come direbbe shen: massima resa per massima pigirizia

Anche perchè di trapiantare un kit aires non ne ho voglia....alla fine credo sarà l'unico aereo che farò nel mio piccolo...e il cockpit è bello zeppo di roba
Icone allegate
Ritorno (quasi) a smodellare e F-14 "Rogue Nation"-8742053.jpg   Ritorno (quasi) a smodellare e F-14 "Rogue Nation"-8742089.jpg  
Vecchio 20-01-23, 10:38 AM   #6
Utente

Redbox è un newbie...
predefinito

Ti faccio i complimenti per la casa.
Da una brutta disavventura ora sembra essere nata una bella opportunità di miglioramento.
Io che non ho dovuto subire lo stress e la fatica provo solo una sana invidia per quello spazio!
Redbox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-23, 09:01 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di frah2o

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Redbox Visualizza il messaggio
Ti faccio i complimenti per la casa.
Da una brutta disavventura ora sembra essere nata una bella opportunità di miglioramento.
Io che non ho dovuto subire lo stress e la fatica provo solo una sana invidia per quello spazio!
Grazie red, mentre ti scrivo praticamente ho finito....da ieri sto iniziando l'angolo per tornare a fare paciughi. Come piano di lavoro userò il mio vecchio tavolo di vetro superstite a cui cambio le gambe.
Inoltre già messo a magazzino tutti i modelli che in quasi 2 anni hanno subito 3 traslochi. Finalmente posso quasi dire che è solo un brutto ricordo
Icone allegate
Ritorno (quasi) a smodellare e F-14 "Rogue Nation"-1.jpg   Ritorno (quasi) a smodellare e F-14 "Rogue Nation"-3.jpg   Ritorno (quasi) a smodellare e F-14 "Rogue Nation"-9.jpg  

Ritorno (quasi) a smodellare e F-14 "Rogue Nation"-10.jpg  
Rispondi