04-11-20, 10:05 PM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
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Scafo di una "SCUNA" del 1920, secondo o quasi le regole di cantiere.
Buona segatura a tutti sono stato molto indeciso se iniziare questa discussione, perché so che ci saranno poche foto il lavoro lungo ed ho scelto un legno per fare lo scheletro ostico anche ai costruttori di navi vere : il rovere, non solo quello fortunatamente alette, apostoli, braccioli e bagli saranno in mogano , perché ne ho ed e da consumare. Il fasciame interno ed esterno sarà in teak da 5mm e da 3mm piu altro che adesso non mi sovviene. Non sarà coperta dal ponte in modo fisso, per questo motivo mi prenderò una licenza nel posizionare i braccioli sia verticali che orizzontali , e alla fine del lavoro sarà navigante mossa da un motore a vapore e da due eliche ed invertitore allego qualche foto della chiglia e del paramezzale in lavorazione sotto tiro.
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04-11-20, 10:58 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
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Sarà un piacere seguirti,
il paramezzale e chiglia, fatti con fresa o pezzi pluricomposti ?
luponero
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05-11-20, 06:56 AM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
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Fatti a mano co l'aggeggio nero che sta nella morsa logicamente andranno ritoccati di raspetta alla bisogna del montaggio ordinate . Il prossimo aggeggio che devo costruire sarà un truschino regolabile a vite per la battura che sara' circa 5mm per 3mm di profondità .
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05-11-20, 09:25 AM
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#4
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Utente
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Roma - Sicilia
Messaggi: 296
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Mi interessano molto questi modelli, lo seguirò con piacere.
Aldo.
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05-11-20, 10:29 AM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
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Per quanto mi sarà possibile i pezzi sono e saranno monolitici perché non voglio usare la polouretanica che non fa molto bene ai polmoni
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05-11-20, 11:37 AM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
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Incidero' il segno delle parelle o palelle dove cade da disegno sempre per cercare di rimanere nei canoni cantieristici e sempre per non usare la colla poliuretanica visto che dovrebbe stare in acqua una volta terminato "spero".
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05-11-20, 11:38 AM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
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Disegno delle strutture
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05-11-20, 12:02 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Roma - Sicilia
Messaggi: 296
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Quote:
Originariamente inviata da Nick51
Incidero' il segno delle parelle o palelle dove cade da disegno sempre per cercare di rimanere nei canoni cantieristici e sempre per non usare la colla poliuretanica visto che dovrebbe stare in acqua una volta terminato "spero".
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Se il modello verrà verniciato, qualche mano del classico minio per metallo farà ottimamente da protettivo, non ho mai amato la copertura con resine cui ricorrono molti modellisti navali. Per l'opera viva va bene anche come colore e potrebbe non essere necessario dipingerlo ulteriormente.
Se deve rimanere in legno naturale è più complicato ma se già vuoi evitare la poliuretanica la epossidica neanche la nomino
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05-11-20, 12:25 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,764
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Bellissmo progetto Nick
Credo proprio che lo seguirò con molto entusiasmo, attendo nuovi aggiornamenti
Un saluto
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05-11-20, 12:26 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 1,064
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Quote:
Originariamente inviata da Nick51
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Ciao! Nel disegno di Boot non ci sono eliche..l'idea della "motorizzazione" è un tuo progetto?
Buon lavoro!
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05-11-20, 07:04 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,076
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Be si . Siccome non è possibile forare la chiglia per far passare l'astuccio per l'elica foro il fasciame e ne metto due
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05-11-20, 08:34 PM
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#12
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,838
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davvero interessante. Quanto sarà grande?
p.s. non usi resina poliuretanica ma leggo che hai in animo di ..... adoperare il minio, che è un ossido di piombo! trattandosi di prodotto tossico, destinato ad impiego professionale, mi sento di suggerire la ricerca di soluzioni alternative
ciao
Trink
__________________
Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
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05-11-20, 08:52 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
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Quote:
Originariamente inviata da Nick51
Be si . Siccome non è possibile forare la chiglia per far passare l'astuccio per l'elica foro il fasciame e ne metto due
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Ok! Divertiti!
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05-11-20, 09:52 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
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Come colla per tenere insieme il tutto non userò la poliuretanica perché ho paura ad usarla per via della sua grave tossicità, non userò nemmeno il minio per lo stesso motivo . Ci sono vernici navali tra le quali anche un trasparente per barche di lusso e penso che userò questo tipo. Per la colla userò una vinilica resistente all'acqua perché mi servirà giusto per tenere fermo il tutto per fare i fori per le viti inox che intendo impiegare anche per il fasciame visto che si parla di 3mm e 5mm di spessore ed anche7mm per dormienti e trincarini.
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05-11-20, 10:02 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,076
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Fuori tutto dovrei arrivare a circa145cm larghezza massima circa 32cm considerate che la caldaia ha un diametro di 5"pollici il condensatore del vapore nonché preriscaldatore dell'acqua di alimentazione della caldaia 3" pollici lunghi rispettivamente 10" pollici e 4" pollici poi il motore bicilindrico di circa 300watt va sui 6x6" pollici per un peso di circa 3,5k piu pile per servizi ausiliari e radiocomando ed altro
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