22-08-21, 05:37 PM
|
|
Utente Senior
|
Consigli aerografo
Buon giorno scrivo questo wip essendo neofita, ho acquistato su Amazon un aerografo a compressore a membrana,ma continuo ad avere problemi,mi risulta una pittura come sputacchiata,ho provato moltissime diluizioni ma nn c'è stato verso.premetto che uso per ogni marca il suo thinner.se avete qualche consiglio vi ringrazio infinitamente..matteo
Inviato con il mio CPH2021 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
22-08-21, 07:45 PM
|
|
Utente Senior
|
A che pressione?
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
22-08-21, 07:51 PM
|
|
Moderatore
|
Purtroppo i compressori a membrana senza un serbatoio che faccia da polmone hanno il difetto di inviare l'aria in modo pulsante più o meno accentuato.
|
|
22-08-21, 08:12 PM
|
|
Utente Senior
|
Questi sono i dati tecnici...oggi ho dato un primer grigio della valleyo diluito 50/50 e fatto altre prove di diluizione nn c'è stato verso...
|
|
|
22-08-21, 08:12 PM
|
|
Utente Senior
|
Uso ago da 0,5
|
|
|
23-08-21, 07:29 PM
|
|
Utente Senior
|
Qualche altro consiglio?
|
|
|
25-08-21, 04:04 AM
|
|
Utente
|
Consiglio solo ed unicamente colori tamiya o gunze a base alcolica che risultano essere “più liquidi”
Con vallejo e italeri io non riuscivo e si continuava ad intasare la duse
|
|
|
25-08-21, 08:58 PM
|
|
Utente Senior
|
Ho anche io un aerografo di quel tipo e questo è quello che posso consigliare avendo ogni tanto anche io lo stesso problema:
- controlla bene che ago e Duse siano puliti da bave o asperità. Io ho levigato gli aghi con i compound Tamiya per essere sicuro che fossero belli lisci.
- controlla senza colore che l'aria alla massima pressione del compressore esca in modo costante. Io la copertura della Duse da 0.5 la devo tenere svitata circa mezzo giro dal tutto avvitato perché altri "tappa" il flusso d'aria che risulta discontinuo perché il compressore continua a partire e fermarsi.
- diluisci anche più del necessario i colori se il flusso non è uniforme. Recentemente ho usato un colore italeri e ho dovuto diluirlo tantissimo per evitare sputacchi.
- smonta e pulisci tutto molto bene ad ogni utilizzo anche minimo.
Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
27-08-21, 11:58 AM
|
|
Utente Junior
|
Ciao, il mese scorso ho preso anche io un compressore come il tuo dopo 15 giorni l'ho restituito perchè mi dava problemi, ha iniziato a non spruzzare uniformemente e "sputava" come se ci fosse umidità nell'aria di uscita, anche se ho il filtro anticondensa, dopo non ha spruzzato più neanche con ugello da 0.5 e colore diluito praticamente alla densità dell'acqua.
Alla fine l'ho restituito e ne ho preso uno sempre mini, ma rispetto al mio precedente più performante, ha 3 gradi di pressione e si spegne in automatico quando smetti di spruzzare, ovviamente riparte anche in automatico quando riprendi 😅
Consapevole che l'ideale è un compressore con serbatoio d'aria, però purtroppo non posso usarlo in casa per evitare lamentele dei vicini o di quelli del piano di sotto.
Questo che ho preso post reso per adesso funziona bene, riesco a spruzzare il primer vallejo con ugello da 0.3 e senza diluizione.
|
|
|
27-08-21, 12:10 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Heda
........... Consapevole che l'ideale è un compressore con serbatoio d'aria, però purtroppo non posso usarlo in casa per evitare lamentele dei vicini o di quelli del piano di sotto.......
|
Guarda che i compressori da aerografo con serbatoio sono fatti con motori da frigorifero silenziosissimi, non avresti alcun problema con i vicini.
Come dice il famoso detto che più spendi e più risparmi è sempre valido, meglio fare un investimento iniziale sul compressore che su altre attrezzature. Se trattato bene dura moltissimo, il mio ad esempio ce l'ho dal 1994 e funziona sempre benissimo, ho solamente dovuto rabboccarlo con un po' d'olio quest'anno dopo 27 anni.
|
|
29-08-21, 10:27 AM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Guarda che i compressori da aerografo con serbatoio sono fatti con motori da frigorifero silenziosissimi, non avresti alcun problema con i vicini.
Come dice il famoso detto che più spendi e più risparmi è sempre valido, meglio fare un investimento iniziale sul compressore che su altre attrezzature. Se trattato bene dura moltissimo, il mio ad esempio ce l'ho dal 1994 e funziona sempre benissimo, ho solamente dovuto rabboccarlo con un po' d'olio quest'anno dopo 27 anni.
|
Ok grazie
|
|
|
07-09-21, 05:14 PM
|
|
Utente Senior
|
Grazie dei consigli