Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-05-21, 04:02 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di DesmoSam

DesmoSam è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Allora, gli aerografi o aeropenne, qual dir si voglia, sono nate per uso nella grafica dove principalmente si usano le chine che sono molto fluide e si puliscono con l'alcol. In seguito sono entrati a far parte dell'attrezzatura modellistica e anche in quella in pasticceria.

Non esiste alcun colore che non si possa utilizzare, basta diluirlo in modo ottimale, e che non si possa pulire l'aerografo da esso, l'importante è usare il prodotto adatto sia al colore che ai componenti dell'aerografo.

Al momento dell'acquisto si dovrebbe avere le idee chiare su l'utilizzo che se ne vuole fare e dai colori che principalmente si andranno ad utilizzare.

Verificare il materiale con cui sono fatte le guarnizioni, se sono in gomma un liquido per pulire l'aerografo come il diluente nitro o l'acetone è deleterio mentre utilizzando l'acquaragia o il "White Spirit" generalmente non da problemi.

Un piccolo trucco se le guarnizioni in gomma si sono dilatate ma non irrimediabilmente rovinate è quello di metterle nel frigorifero per una notte oppure per casi estremi nel freezer, riprendono la loro dimensione originale .

Riepilogando se si hanno le guarnizioni in gomma, per gli smalti è meglio usare acquaragia o white spirit, mentre per gli acrilici vanno bene alcool o trementina, c'è chi usa anche i prodotti per pulire i vetri di casa
Quindi le guarnizioni in gomma non vengono intaccate dal solvente già contenuto negli smalti (tipo Humbrol)?
Vengono intaccate solamente dal prodotto che usiamo per diluire gli smalti?
Vecchio 05-05-21, 04:25 PM   #17
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DesmoSam Visualizza il messaggio
Quindi le guarnizioni in gomma non vengono intaccate dal solvente già contenuto negli smalti (tipo Humbrol)?
Vengono intaccate solamente dal prodotto che usiamo per diluire gli smalti?
Le guarnizioni devono fare tenuta nel circuito dell'aria quindi nel normale uso sono a contatto solo con l'aria, quando le si pulisce e si tappa l'ugello per far tornare indietro l'aria quindi il rischio che vengano a contatto con il solvente c'è anche se non dovrebbe accadere. Il solvente contenuto nei colori a smalto non è nitro e poi in proporzione è una minima quantità rispetto ai pigmenti, per questo è preferibile usare i diluenti della marca dei colori e non diluirli con la nitro

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 05-05-21 a 04:28 PM
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-21, 11:40 PM   #18
Utente

L'avatar di Pese636

Pese636 è un newbie...
predefinito

Quote:
Le guarnizioni devono fare tenuta nel circuito dell'aria quindi nel normale uso sono a contatto solo con l'aria, quando le si pulisce e si tappa l'ugello per far tornare indietro l'aria quindi il rischio che vengano a contatto con il solvente c'è anche se non dovrebbe accadere. Il solvente contenuto nei colori a smalto non è nitro e poi in proporzione è una minima quantità rispetto ai pigmenti, per questo è preferibile usare i diluenti della marca dei colori e non diluirli con la nitro
Tratto dal manuale del modellista a pag.6 di wikidecals
Pese636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-21, 07:15 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di DesmoSam

DesmoSam è un newbie...
predefinito

Quote:
Scusa se insisto, ma non c'è una guarnizione che fa tenuta sull'ago, che separa la camera del colore con la parte posteriore, dove c'è grilletto e molla?
Vecchio 06-05-21, 07:19 PM   #20
Utente Junior

L'avatar di marco.castagnetti

marco.castagnetti è un newbie...
predefinito

Scusate, ma l'acquaragia può essere usata anche come diluente o serve solo per la pulizia dell'aerografo?
marco.castagnetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-21, 08:05 PM   #21
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Anche come diluente con gli smalti.

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-21, 08:06 PM   #22
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DesmoSam Visualizza il messaggio
Scusa se insisto, ma non c'è una guarnizione che fa tenuta sull'ago, che separa la camera del colore con la parte posteriore, dove c'è grilletto e molla?
Lì non dovrebbe arrivare il colore perché il vuoto che si crea spinge il colore in avanti.

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-21, 12:11 AM   #23
Utente Junior

L'avatar di marco.castagnetti

marco.castagnetti è un newbie...
predefinito

Nella confezione ho trovato altri strumenti (vedi foto); gli scovolini so a cosa servono, le "bacchette" metalliche meno (immagino per togliere dei residui, ma allora non bastano gli scovolini?), ma soprattutto quella specie di punteruolo dorato cos'è?
Icone allegate
Aerografo appena comprato... Ed ora?-img_20210507_000324.jpg  
marco.castagnetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-21, 11:27 PM   #24
Utente

L'avatar di Pese636

Pese636 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco.castagnetti Visualizza il messaggio
Nella confezione ho trovato altri strumenti (vedi foto); gli scovolini so a cosa servono, le "bacchette" metalliche meno (immagino per togliere dei residui, ma allora non bastano gli scovolini?), ma soprattutto quella specie di punteruolo dorato cos'è?

Le bacchette servono appunto per i residui. Invece il punteruolo serve per pulire la duse quando smonti
Pese636 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi