Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-05-21, 02:38 PM   #1
Utente Junior

DoctorDoom3 è un newbie...
predefinito Domanda sull'uso dei trasparenti colorati su altri colori

Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo e non mi limito a leggere, mi scuso anticipatamente se sbagliassi qualcosa a livello di netiquette.

Premetto che pur costruendo modellini da una quarantina d'anni o più solo di recente ho iniziato ad usare l'aerografo e ora mi trovo di fronte ad una situazione inedita e particolare che purtroppo mi da pochi spazi di manovra, quindi prima di fare esperimenti e arrischiarmi su strade irreparabili volevo usufruire dell'eventuale esprienza pregressa.

Problema:
Devo ricolorare una figure, per la precisione devo ricolorarne 2 parti.
1) giacca
2) incarnato

Per la prima di norma (fatto in passato) procederei ricolorando con mascherature, nessun problema particolare, però in questo caso la colorazione originale presenta tutta una serie di ombreggiature che sono incapace di riprodurre con la mia (scarsa) tecnica attuale, quindi o mi limeterei ad una coloriazione "piatta" stile "animazione" o.... ecco mi era venuto in mente che forse usando del trasparente colorato potrei salvarle almeno in parte, è una cosa fattibile o il trasparente è consigliato solo su parti già clear di loro o solo per enfatizzare particolari colorazioni come ho visto in giro?

Per l'incarnato il problema è diverso, non ho ombreggiature e le parti sono solo le 2 mani e il volto, ma il problema è che con le mascherature non riuscirei a proteggere alcuni elementi "fini" del volto (ciglia e sopracciglia) ma solo gli occhi, e di rifarle a pennello o pennarello non so ne parla, non avendo neanche una "traccia" sottostante da seguire....
Anche qui quindi mi è venuto in mente di usare un trasparente visto che dovrei "solo" scurire l'incarnato attuale e poco mi preoccuperebbe se le sopracciglia si scurissero anch'esse (male minore).
In questo caso la domanda è: usando il clear smoke per "scurire" è possibile diluire il colore per attenuarne la forza e quindi "dosare" il fattore oscurante o il rischio serio è che si scurisca inevitabilmente tutto in maniera eccessiva?

Siccome le immagini sono più comprensibili delle parole posto anche questo fotomontaggio creato, a sinistra la base di partenza e a destra quello che vorrei realizzare (lasciate perdere i codini che li riferei in altro modo).

Grazie a tutti, per il forum innanzitutto e per l'eventuale aiuto o suggerimenti vari.
DoctorDoom3 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi