Vecchio 10-05-20, 10:40 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 26
Reggio68 è un newbie...
predefinito Problemi primer tamiya

Ciao a tutti ;
Nuovo problema, alneno per me ;
Dopo aver stuccato uba zona della diane 2 cv e carteggiata ... (putty tamya grigio) ho passato il prmer tamya bianco ad aerografo.
Risultato il primer non copre lo stucco manco morto.. si nota ln modo evidente la zona stuccata .. risultato che non migliora dando la vernice ad aerografo.
Qualche opinione in merito ?
Ad esempio primer grigio con stucco grigio e primer bianco con stucco bianco ?
Grazie e ciao a tutti
Reggio68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-20, 10:46 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Bisogna dare passate leggere e lasciare asciugare tra una passata e un'altra senza cercare di ottenere la copertura della zona dello stucco in una sola passata
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-20, 11:44 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Scusa la precisazione ma diane 2cv non si può sentire..
Inoltre il primer,meglio grigio, non serve a coprire le stuccature imprecise ma ad evidenziare i difetti della stuccatura invisibili ad occhio nudo..Si stucca,primer..e si corregge e si ripassa il primer.

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-20, 11:46 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Scusa la precisazione ma diane 2cv non si può sentire..........
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-20, 12:03 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 26
Reggio68 è un newbie...
predefinito Primer tamya

Grazie della precisazioni,
Rispondendo a bruno volevo aggiungere che la stuccatura era perfetta e bella liscia;
L errore è stato stuccare dopo aver dato il primer ... ma il testone (io) ha voluto fare una correzione che avrebbe dovuto fare prima ...
Cuaooo
Reggio68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-20, 12:07 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 26
Reggio68 è un newbie...
predefinito

Volevo aggiungere che ho sperimentato la diluizione del putty con thinner e steso a pennello .. forse ho scoperto l acqua calda ... ma mi sono trovato molto bene
Reggio68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-20, 12:23 AM   #7
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
alfred87 è un newbie...
predefinito

Il putty va allungato col thinner (tappo giallo), senza esagerare comunque, altrimenti servono decine di passate per stuccare i difetti. Stuccare sopra il primer non è un errore, si da apposta il primer, per controllare ed eventualmente ripassare alcune stuccature venute male...è preferibile dare quello grigio poiché più coprente, poi se i colori della livrea sono chiari l’ultima mano di primer la dai bianca. Io ultimamente anziché dare primer su primer preferisco dare il grigio e poi il bianco opaco tamiya xf-2 per non avere troppo spessore di strati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-20, 12:34 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 26
Reggio68 è un newbie...
predefinito

Grazie dei consigli ... xf 2 .. ottima idea ,anche economicamente... ma un dubbio ; utilizzi l xf 2 diluito ...o lo lasci piu denso
Grazie
Reggio68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-20, 12:50 AM   #9
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
alfred87 è un newbie...
predefinito

Ovviamente diluito, lo do ad aerografo...per una stesura ottimale è necessario lisciare bene il primer grigio sotto, e cosa importante evitare che venga via negli spigoli....cosa che quando si seppia capita frequentemente. Quindi diverse mani leggere di primer grigio, leggera seppiatina è un paio di mani leggere di bianco xf-2. Se la tinta della livrea è scura ovviamente si fa a meno del bianco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-20, 08:55 AM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Le stuccature al tatto o a vista rusultano sempre perfette.Alla vusta perché tra il grigio ed i colori del pezzo non vedi le micro imprecisioni ed al tatto perché non abbiamo la sensibilità di un laser...La mano di grigio uniforma il ed il gioco di ombre che si forma scopre i guai..Un trucchetto sarebbe quello di stendere una mano di nero,anche a pennarello,prima del fondo.Carteggio leggero per togliere il nero e vedere dove questo rimane..Li c'è un incavo da ristuccare che sarebbe emerso con la mano di fondo.

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-20, 08:58 AM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Scusa Alfred,ma se diluisci lo stucco non avrà lo stesdo effetto..Così si che devi date più passaggi,perché il solvente che aggiungi evaporando toglie volume alle stuccature.Altro discorso se lo dai come fondo..,ma non è più una stuccatura.

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-20, 09:11 AM   #12
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
alfred87 è un newbie...
predefinito

Si intendevo proprio quello, darlo a mo di fondo sempre per lo scopo di far emergere i difetti. È comunque utile darlo in modo uniforme per eliminare i micro graffi della carta abrasiva.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-20, 09:56 AM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 26
Reggio68 è un newbie...
predefinito

Scusate l ignoranza... non ho ben compreso il giochino del pennarello nero come fondo
Grazie....
Reggio68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-20, 11:40 AM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Non come fondo,ma come "rivelatore" di graffi o mancanze.Ricopri la parte carteggiata con lo strato inpercettibile di nero.Ricarteggi e dove rimane il nero è il punto dove manca stucco perché la carta non ci arriva. È un sistema che usano anche i carrozzieri ma con vernice nera opaca,ovviamente.

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Primer Tamiya? Blackm Statico - Kits, Info e Varie 10 10-07-11 11:05 PM
differenza tra primer tamiya grigio e il fine surface primer. Man78 Statico - Kits, Info e Varie 13 16-10-10 02:46 AM
primer Tamiya lodi'95 Statico - Kits, Info e Varie 12 16-12-09 03:59 PM
primer tamiya su blu ts 50 fravada Statico - Kits, Info e Varie 1 15-11-09 01:36 PM
Primer Tamiya arcom02 Statico - Kits, Info e Varie 23 16-10-08 08:40 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play