16-05-20, 11:58 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da zaphod
Io ti consiglio di acquistare un burnt iron. Gunze, Alclad, Ak ecc , acrilico, laquer o smalto. È un colore che ti servirà sempre, che tu faccia aerei, auto o carri. Sempre. Quindi compralo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
Dici? Io faccio solo moto e macchine. Fino ad oggi con la Tamiya non mi era mai capitato. Ora mi ci sono scontrato per la prima volta per questo kit “anomalo” della Hasegawa. Per farti un esempio sulla Honda RC211V la Tamiya richiede l’X-32 (Titanium Silver). Dici che invece andrebbe fatto con il Burnt Iron e che potrei riutilizzarlo per altri scarichi? Pensi sia utile per realizzare l’effetto brunitura/ossidazione (anche se in realtà non ho ancora capito come si fa)??? Perché se è così mi sa tanto che lunedì faccio una scappata al negozio di modellismo...
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
17-05-20, 12:12 AM
|
|
|
Moderatore
|
Come scritto in altre occasioni Tamiya non ha una gamma ampia di colori acrilici, non è paragonabile ai Gunze, Vallejo ed altri, basta guardare i relativi cataloghi per rendersene conto. Hasegawa si appoggia ai colori Gunze quindi non è anomalo quel kit, ti da solamente più scelta di colori rispetto a quello che può fare Tamiya che per i colori che non ha nel suo catalogo propone mix alchimistici difficilmente riproducibili in modo identico tutte le volte che si tentano di fare
|
|
17-05-20, 08:38 AM
|
|
|
Utente
|
Consigli e suggerimenti (Aerografo e Fotoincisioni)
Quote:
Originariamente inviata da decals
Come scritto in altre occasioni Tamiya non ha una gamma ampia di colori acrilici, non è paragonabile ai Gunze, Vallejo ed altri, basta guardare i relativi cataloghi per rendersene conto. Hasegawa si appoggia ai colori Gunze quindi non è anomalo quel kit, ti da solamente più scelta di colori rispetto a quello che può fare Tamiya che per i colori che non ha nel suo catalogo propone mix alchimistici difficilmente riproducibili in modo identico tutte le volte che si tentano di fare 
|
Ok! Allora domani si va al negozio di modellismo e seguirò il vostro consiglio. Per esempio nei Kit Tamiya delle moto c’è sempre qualcosa da verniciare in X-11 + X-12 (Silver + Gold). Sempre! Sapete se la hi se fa qualcosa di simile già pronto? C’è qualche altro colore che non dovrebbe mancare costruendo moto e macchine?
P.S. Per “anomalo” intendevo dire per me, che abitualmente costruisco solo ed esclusivamente Tamiya!
Ultima modifica di bre76; 17-05-20 a 08:57 AM
|
|
|
17-05-20, 10:12 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Quote:
Originariamente inviata da bre76
Ok! Allora domani si va al negozio di modellismo e seguirò il vostro consiglio. Per esempio nei Kit Tamiya delle moto c’è sempre qualcosa da verniciare in X-11 + X-12 (Silver + Gold). Sempre! Sapete se la hi se fa qualcosa di simile già pronto? C’è qualche altro colore che non dovrebbe mancare costruendo moto e macchine?
P.S. Per “anomalo” intendevo dire per me, che abitualmente costruisco solo ed esclusivamente Tamiya!
|
Potrebbe essere qualcosa fatto in titanio, ed allora compra un titanio, model master e AK fanno un bel titanium, il primo è un laquer il secondo è un enamel. Alclad fa un titanium gold.
|
|
17-05-20, 11:20 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da zaphod
Potrebbe essere qualcosa fatto in titanio, ed allora compra un titanio, model master e AK fanno un bel titanium, il primo è un laquer il secondo è un enamel. Alclad fa un titanium gold.
|
Ok! Ottima idea. Io però solitamente uso solo acrilici... Come mi devo regolare con Enamel o Laqueur? Non li ho mai usati? Vanno comunque diluiti o si usano puri? Differenze? Scusami il terzo grado, ma con le differenze nelle vernici non ci ho ancora capito nulla...
|
|
|
23-05-20, 08:18 PM
|
|
|
Utente
|
Oggi ho finalmente rimesso mano al l’aerografo dopo qualche giorno che non riuscivo a trovare il tempo. Ho fatto diverse cose e sono abbastanza soddisfatto del risultato!

Gli scarichi della Formula 3000 (Hasegawa Italya Reynard 89D). Non ero riuscito a trovare il burnt iron della Gunze, ma fortunatamente ha provveduto la Tamiya che ha prodotto un Dark Iron. Mi pare venuto abbastanza bene

Le griglie anteriore e posteriore della Ferrari F50

Scatola Filtro dell’aria della F50. Colori misti
Insomma oggi ho lavorato un bel po’!
|
|
|
25-05-20, 10:59 PM
|
|
|
Utente
|
Ultima modifica di bre76; 26-05-20 a 08:37 AM
|
|
|
26-05-20, 10:44 AM
|
|
|
Utente
|
Ragazzi scusate. C’è qualcosa che non va. Oggi ho ripreso in mano l’aerografo ma lo sto usando male e non capisco il perché. Forse, paradossalmente, dopo i primi utilizzi che erano andati abbastanza bene mi sono in qualche modo “auto-convinto” di aver capito come usarlo e invece non è così. Al di là del fatto che continuo ad avere la sensazione che il getto non sia dritto per dritto, ma non sono sicuro che sia così. Oggi sto verniciando alcune parti in bianco (colore non facile) su primer grigio. Però in alcuni punti si formano come dei grumi, come se mi soffermassi troppo in un punto con l’aerografo fermo (ma in realtà non è così). Da cosa può dipendere secondo voi? Sto facendo diverse “prove” per capire le differenze di comportamento, ma non ne cavo un ragno dal buco perché invece non riesco a capire per niente. Qualcuno può dedicarmi qualche minuto e spiegarmi cosa succede se:
1) Avvicino o allontano troppo l’aerografo dal pezzo
2) Vernice troppo, o troppo poco diluita (al momento mi sono attestato al rapporto 1:1, in alcuni casi sembra andar bene mentre in altri no e fa la buccia d’arancia)
3) Troppa o troppa poca pressione del compressore (prima era intorno a 1,8 bar ma ora l’ho leggermente diminuita)
Scusate le tante domande, spero di essere riuscito a spiegarmi bene. Ma devo cercare di capire cosa succede, altrimenti non imparerò mai!
|
|
|
26-05-20, 12:07 PM
|
|
|
Utente
|
E niente... Devo anche aver fatto qualche guaio. Usato l’aerografo stamattina. Pulito a fondo con alcool e Airbrush Cleaner Tamiya (tappo rosa). Ora il grilletto si incastra. Rimane bloccato quando lo schiaccio. Ho smontato tutto e mi sono accorto che la “valvolina” che fa uscire l’aria funziona correttamente. Il problema sembra nella guarnizione interna (anellino nero dove si infila il pernetto del grilletto). È li che si incastra. Cosa posso aver combinato? Cosa ho sbagliato? E come risolvo? Devo buttare l’aerografo e comprarne un’altro o posso comprare qualche pezzo di ricambio? Aiutatemi please!
|
|
|
26-05-20, 01:00 PM
|
|
|
Moderatore
|
Tipico difetto se l'o-ring è venuta a contatto con il diluente nitro o con l'airbrush cleaner Tamiya. E' in gomma ed è molto sensibile a quei prodotti.
Lascialo asciugare per qualche giorno e poi riprova, se continua a non funzionare dovrai sostituire l'o-ring di gomma
|
|
26-05-20, 01:23 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Tipico difetto se l'o-ring è venuta a contatto con il diluente nitro o con l'airbrush cleaner Tamiya. E' in gomma ed è molto sensibile a quei prodotti.
Lascialo asciugare per qualche giorno e poi riprova, se continua a non funzionare dovrai sostituire l'o-ring di gomma 
|
Grazie Decal. Quindi quell’o-ring non deve entrare a contatto con i prodotti per la pulizia. Neanche con l’alcool?
P.S. Riprovato pochi secondi fa. Un po’ “scattoso” per così dire, ma non si incastra. Lo lascio asciugare ancora un po’. Per il futuro starò più attento... Mi confermi che non ci deve andare neanche l’alcool???
|
|
|
26-05-20, 03:59 PM
|
|
|
Utente
|
Rettifico. Si incastra ancora... Porco mondo!!!
|
|
|
26-05-20, 04:27 PM
|
|
|
Moderatore
|
Se anche l'alcool la danneggia non saprei, aspettiamo qualcuno che ha avuto magari un'esperienza diretta possa darti informazioni più precise. So per certo che ci vogliono alcuni giorni affinchè la gomma si ritiri e torni alle sue dimensioni originali, se ciò non dovesse accadere ti toccherà sostituirla
|
|
26-05-20, 04:50 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Se anche l'alcool la danneggia non saprei, aspettiamo qualcuno che ha avuto magari un'esperienza diretta possa darti informazioni più precise. So per certo che ci vogliono alcuni giorni affinchè la gomma si ritiri e torni alle sue dimensioni originali, se ciò non dovesse accadere ti toccherà sostituirla
|
Ok, grazie ancora. Intanto domani dovrei andare al negozio di modellismo per un paio di cose e chiedo info sull’eventuale disponibilità dei ricambi. Poi se qualcuno ha altri consigli o suggerimenti io ascolto con attenzione (anche, e soprattutto, se qualcuno avesse risposte alle mie precedenti domande che sono passate sotto silenzio causa problema o-ring)...
|
|
|
31-05-20, 04:19 PM
|
|
|
Utente
|
Ragazzi secondo voi cosa significa questo simbolo? Parliamo delle Decal su una Formula 3000 della Hasegawa. Ma non riesco proprio a capire cosa significa. Qualcuno mi aiuta per favore?
|
|
|