Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 23-03-20, 07:12 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di obelix78

obelix78 inizia ad ingranare.
predefinito Consiglio colori tamya

Buona sera a tutto il forum sto iniziando a utilizzare per la prima volta l’aerografo ..... ho colori della tamya e il thrimmer della stessa casa ..... nella vostra esperienza ( sicuramente molto più della mia) con che percentuale vanno mischiati i due componenti tamya ( colore e thrimmer ) ? Grazie in anticipo per le risposte

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
obelix78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-20, 01:13 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da obelix78 Visualizza il messaggio
Buona sera a tutto il forum sto iniziando a utilizzare per la prima volta l’aerografo ..... ho colori della tamya e il thrimmer della stessa casa ..... nella vostra esperienza ( sicuramente molto più della mia) con che percentuale vanno mischiati i due componenti tamya ( colore e thrimmer ) ? Grazie in anticipo per le risposte

Ciao benvenuto.
Thinner, non trimmer o più facile diluente. Non c’è una percentuale precisa perché dipende un po’ dal aerografo, un po’ dallo stato del colore, un po’ proprio dal singolo colore( alcuni sono più densi) ed un po’ da cosa devi fare.
La regola empirica dice: abbastanza thinner da far avere al mix dentro la coppetta, la consistenza del latte. Diciamo che in linea di massima per iniziare, se il colore è nuovo fai metà e metà. Se inizia ad essere un po’ denso ( per età o per tipo di colore) metti 7 di diluente per 10 di colore poi provi

shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-20, 01:40 AM   #3
Utente

L'avatar di Danielj

Danielj è un newbie...
predefinito

Io generalmente faccio così 3 gocce di colore, 7 di diluente. Ma anche io sono agli inizi e come ti hanno già ben scritto prima, spruzzo prima su un cartoncino e vedo se il colore mi garba, se no aggiungo o tolgo diluente.

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Danielj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-20, 01:21 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Danielj Visualizza il messaggio
Io generalmente faccio così 3 gocce di colore, 7 di diluente. Ma anche io sono agli inizi e come ti hanno già ben scritto prima, spruzzo prima su un cartoncino e vedo se il colore mi garba, se no aggiungo o tolgo diluente.

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

3 di colore e 7 di diluente se il colore è nuovo è troppo

Vecchio 24-03-20, 06:02 PM   #5
Utente Junior

L'avatar di obelix78

predefinito

Grazie mille per le risposte si i colori sono nuovi e come aerografo uso uno entry level KKmoon Aerografo Professionale 100-250V Gravity a Doppia Azione Airbrush Air Compressor Kit con Pulizia Aerografo Set per Modellismo Pittura Tatuaggio Unghie Nail Art Torte Set di Strumenti https://www.amazon.it/dp/B01LYOPHER/..._H0JEEb7KHFFYP

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Vecchio 24-03-20, 10:41 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

predefinito

Quote:
Grazie mille per le risposte si i colori sono nuovi e come aerografo uso uno entry level KKmoon Aerografo Professionale 100-250V Gravity a Doppia Azione Airbrush Air Compressor Kit con Pulizia Aerografo Set per Modellismo Pittura Tatuaggio Unghie Nail Art Torte Set di Strumenti https://www.amazon.it/dp/B01LYOPHER/..._H0JEEb7KHFFYP

Ok, senza voler essere offensivi, non aspettarti cose mirabolanti da quel aerografo/compressore. Comunque parti da metà e metà ed inizia a provare

Vecchio 25-03-20, 06:29 AM   #7
Utente Junior

L'avatar di obelix78

predefinito

Lo so benissimo è il mio primo aerografo giusto per capire come funziona e prenderci un po’ di dimestichezza per poi passare a qualche cosa di più serio

Vecchio 25-03-20, 09:50 AM   #8
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Wink

Quote:
Lo so benissimo è il mio primo aerografo giusto per capire come funziona e prenderci un po’ di dimestichezza per poi passare a qualche cosa di più serio

La dimestichezza la puoi prendere anche con un prodotto valido che funziona allo stesso modo..Se hai veramente intenzione di usare l'aerografo che senso ha buttare 42 euro ? Inoltre ho l'impressione che quel compressore sia anche rumoroso.. E' come se volessi tinteggiare casa e comprassi pittura scadente perchè è la prima volta che dipingi...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-20, 09:48 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
La dimestichezza la puoi prendere anche con un prodotto valido che funziona allo stesso modo..Se hai veramente intenzione di usare l'aerografo che senso ha buttare 42 euro ? Inoltre ho l'impressione che quel compressore sia anche rumoroso.. E' come se volessi tinteggiare casa e comprassi pittura scadente perchè è la prima volta che dipingi...

Sono d’accordo con bruno. Attrezzatura e materiali economici secondo me non vanno mai bene nemmeno all’inizio; non vuol dire comprare subito roba da professionista mondiale però roba di qualità sì

Vecchio 01-04-20, 03:47 PM   #10
Utente

L'avatar di maestro691

maestro691 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti mi accodo al post per non aprirne uno nuovoe vi pongo i miei quesiti:
I colori mr hobby/Gunze hanno grossomodo la stessa composizione dei Tamiya?
Di conseguenza si pulisce l'aerografo col glassex o suo diluente o cleaner?
Vanno bene per iniziare con l'aerografo con 0.3 di ago??
Grazie a chi mi risponderà
Massimo

Inviato con il mio Mi A2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
maestro691 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-20, 04:42 PM   #11
Utente

toki71 è un newbie...
predefinito

rispondo a obelix 78
con il colore diluito al 50 e più%, non ti aspettare la coprenza totale con la prima mano: meglio 2 o tre mani leggere.
A seconda della finezza della duse/ago, potresti dover usare il diluente tamiya "paint retarder". sopratutto con gli opachi, aumenta il tempo di asciugatura e limita l'occlusione dell'ago, ripeto, soprattutto se è fine.
toki71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi