Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-03-20, 06:20 PM   #1
Utente

L'avatar di palopalo

palopalo è un newbie...
predefinito Verniciare con Zero Paints

Sto utilizzando per la prima volta i colori Zero Paint (Rosso Alfa Romeo) ed avrei bisogno di un chiarimento.
Non ho capito se si devono dare solo strati leggeri (nebbia) o se è possibile, dopo alcuni strati leggeri, dare anche uno o più strati pesanti (bagnati).
Ho provato a dare uno strato bagnato, dopo tre strati leggeri, ma mi sembra che una volta che il solvente è evaporato la superficie dello strato di vernice tende a formare una sottile ragnatela rugosa (craquelè).
Qualcuo può cortesemente chiarirmi come devo procedere.
Grazie
palopalo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-20, 06:34 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di enos

enos è un newbie...
predefinito

Li uso abitualmente, di solito do due mani incrociate leggerissime e poi man mano vado a coprire con passate più pesanti (dipende anche da quanto copre il colore)

Quell’effetto che hai descritto a me non è mai successo sicuro di aver pulito bene la superficie dopo il primer? Mescolato bene il colore prima dell’applicazione?

Ah un consiglio, NON usare mai il loro primer bianco

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

https://www.facebook.com/enosmodel
enos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-20, 07:22 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Dai sempre strati leggeri è meglio. Uno più pesante può andare bene ma mai bagnato. L’effetto che hai detto è causato dalla non completa asciugatura dei primi strati. Puoi aver dato o troppo colore nell’ultimo che quindi col suo solvente ha sciolto quelli sotto oppure dato l’ultimo strati troppi presto quindi quelli sottostanti asciugandosi in profondità hanno crepato quello sopra

shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-20, 08:58 PM   #4
Utente

L'avatar di palopalo

palopalo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Dai sempre strati leggeri è meglio. Uno più pesante può andare bene ma mai bagnato. L’effetto che hai detto è causato dalla non completa asciugatura dei primi strati. Puoi aver dato o troppo colore nell’ultimo che quindi col suo solvente ha sciolto quelli sotto oppure dato l’ultimo strati troppi presto quindi quelli sottostanti asciugandosi in profondità hanno crepato quello sopra

Quindi sempre meglio procedere con strati leggeri.
In merito agli intervalli di tempo tra una mano e l'altra normalmente lascio asciugare 1 ora in ambiente protetto dalla polvere e poi 5-6 ore all'aria libera.
Può bastere ?
Vecchio 11-03-20, 11:08 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da palopalo Visualizza il messaggio
Quindi sempre meglio procedere con strati leggeri.
In merito agli intervalli di tempo tra una mano e l'altra normalmente lascio asciugare 1 ora in ambiente protetto dalla polvere e poi 5-6 ore all'aria libera.
Può bastere ?

Direi di sì, allora ti ha fatto le crepe perché hai dato lmukyins mano troppo pesante

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-20, 06:37 PM   #6
Utente

L'avatar di palopalo

palopalo è un newbie...
predefinito

Credo di aver trovato la soluzione.
Ho dato delle mani "semi bagnate" ma soprattutto ho ridotto la pressione dell'aerografo a 0.8 atm.

Il risultato è decisamente buono.
Grazie
Rispondi