Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-03-20, 03:25 PM   #1
Utente Junior

and.alfieri è un newbie...
predefinito Colori acrilici commerciali

Ciao a tutti.

Vorrei introdurre una discussione che, strisciando, è già apparsa nel forum ma mai affrontata di petto. Se poi c'è già un thread aperto al riguardo, chiedo venia e chiudo subito.
Allora, dovrei fare diverse premesse alla discussione. Sono praticamente un neofita, costruiti 4 modelli (1/24 racing cars) con piccole migliorie ma niente di più... niente stucchi, verniciatura a pennello... mi sono reso conto di quanto sono indietro entrando in questo forum e vedendo quello che fate!
Lungi dal demoralizzarmi, mi sono detto che era il caso di riprendere il bisturi e seguire a fare modelli, senza grosse ambizioni ma solo cercando di divertirmi.
Detto ciò, io sono uno che passa molto più tempo a verificare la verosimiglianza dal punto di vista tecnico piuttosto che meramente visivo. La verniciatura è una di quelle cose che mi lascia piuttosto freddo. Nel senso: il colore non ha la tonalità perfetta ma ci si avvicina? Per me è più che sufficiente.
Con quest'ottica, mi sono messo a cercare un'alternativa commerciale agli (ottimi) colori specifici per modellismo (tamiya et similia). Ce n'è una caterva, più o meno cari, più o meno buoni.
Allora, oltre alla "semplice" resa visiva, c'è secondo voi qualche problema di tipo tecnico (aggrappaggio, anche se userò primer chiaramente) per il quale meglio non usare acrilici commerciali? Chiaramente parlo di buona qualità, acrilici per belle arti.
Sicuro di provocare un costruttivo vespaio vi saluto e vi ringrazio
and.alfieri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-20, 06:44 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di prozac1

prozac1 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Secondo me l'unica è provare. Se con le tempere da muro per esempio riesci ad ottenere dei buoni risultati non vedo il perché non usarlo.
Non ho capito il passaggio" la verosita tecnica rispetto al colore. "*♂️*♂️

Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 10-03-20, 08:05 PM   #3
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Cosa intendi per acrilici commerciali?Gli acrilicu per belle arti sono in tubetto ed opachi..
Se parli di acrilici da Brico, nessuno è "pessimo"..Chi venderebbe roba pessima?al massimo si fanno distinzioni fra colori per interni o esterni..
Tanto per darti una idea,sto usando dei colori da meno di 4 euro italiani comprati dai vinesi.Sono tinte RAL..Li uso sopra un fondo grigio classico.I modelli sono in metallo,ma questo non c'entra perché il colore in fondo lo daresti sopra il primer..Dai una occhiata al post dove ne parlo ed avrai una idea..
Resta il fatto che la resa di qualunque vernice dipende da mano,esperienza,temperatura ed anche buona sorte a volte..

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di bruno; 10-03-20 a 08:08 PM
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-20, 08:43 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di isidoro.giacone

isidoro.giacone è un newbie...
predefinito

Tempo fa ho fatto una prova con vernice murale acrilica diluita con alcool e posso affermare che si può fare, oltretutto ad aerografo... Pensa,, con un kilo di tinta bianca quante sfumature puoi fare....

Inviato con il mio HUAWEI Y560-L01 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
isidoro.giacone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-20, 10:21 AM   #5
Utente Junior

predefinito

@bruno
mi diresti in che thread ne parli? Ci vado volentieri a dare un'occhiata!
Sì, principalmente parlo delle vernici a bomboletta acriliche del Brico o simili. Perchè da quanto ho capito, le tinte per belle arti sono praticamente tutte opache...
In questo posso chiedere a voi che avete molta più esperienza: la carrozzeria esterna non è un problema in quanto le bombolette sono già lucide e comunque si vernicia su primer, quindi la finitura dovrebbe essere buona. Gli interni e la meccanica invece, che normalmente si fanno a pennello, hanno parti opache (per le quali vanno bene le tinte di belle arti), altre lucide, altre metallizzate. Per il metallizzato, pensavo di prendere una tinta sola di argento metallizzato e scurirlo con il nero o altre tinte alla bisogna. Per ciò che rigarda gli interni da dipingere con tinta lucida, non ho molte scelte: o una tinta già lucida (difficili da trovare a parte le tinte specifiche da modellismo), o passare il lucido (esiste in flaconcini da passare a pennello???). Potete quantificare quanto c'è da passare a lucido in un modello, a parte la carrozzeria?

@prozac1
Visto che il tempo, i soldi e lo sforzo che posso investire su un modello sono limitati, e di modifiche da fare ce ne sono tante per raggiungere un risultato apprezzabile, preferisco ad esempio concentrarmi sull'apertura delle prese aria motore (che nei modelli che ho sono chiuse) e trovare una retina a maglie strette da mettere al posto del tappo di plastica, piuttosto che capire se il nero satinato del sedile sia esattamente come il colore originale. Entrambe le cose sono importanti ovviamente, ma per me, per adesso, c'è più gusto nella prima che nella seconda.
Vecchio 11-03-20, 10:41 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di prozac1

predefinito

Per il flaconcino lucido puoi usare smalto x unghie trasparente. O il vecchio vernidas

Vecchio 11-03-20, 11:13 AM   #7
Utente Junior

predefinito

Gli smalti per unghie! perchè non c'ho pensato, ho tutti i metallizzati che mi servono già a casa!
Una cosa però: si può passare uno smalto trasparente su una tinta acrilica? In teoria sì, perchè non si michiano le tinte, semplicemente si passa uno smalto su una superficie verniciata... però, se qualcuno mi conferma che non ci sono problemi, meglio...
L'unico problema che mi viene in mente è nel momento in cui, per qualunque motivo, io voglia sverniciare. Con solo acrilici, potrei buttare tutto nello chante clair e basta. Con gli smalti invece avrei bisogno dell'acetone, acquaragia o roba simile, e la plastica del kit non apprezzerebbe troppo... giusto?
Quando hai detto vernidas mi è scesa una lacrimuccia, saranno 35 anni che non sentivo quella parola
Vecchio 11-03-20, 12:11 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di prozac1

predefinito

Acetone e simili ti fonde la plastica. Olio dei freni x auto.. a mollo per 2 giorni e viene via tutto

Vecchio 11-03-20, 12:16 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di prozac1

predefinito

Io sono un modellista vecchia scuola
Se posso usare alternative bene tanto non faccio mostre e una volta finito un modello va in vetrina e me ne dimentico..

Vecchio 11-03-20, 03:08 PM   #10
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Cerca l'argomento Operazione nostalgia ne work in progress. Operazione nostalgia: Il ritorno
Ti freno l'entusiamo sulle tue intenzioni..
1.non è scontato che con la bomboletta venga tutto bello e lucido..Umidità, distanza,mano..Occhio!
2.Per i metallizzati la tua idea è, scusa, una bestemmia..Non crei metallizzatì mischiando con l'argento altri colori.Porcheria assicurata perchè la conposizione di tinte pastello è differente dalla composizione dei metallizzati che hanno particelle in sospensione proprio per la finitura metallizzata. Pensa bene anche a mischiare colori normali perché la Teoria dei Colori non è banale..
Per esempio per scurire il rosso non si usa il nero ma il blu..Tutti i colori sono miscele di rosso magenta,giallo e blu cyano (hai presente le cartucce per le stampanti?) Ed ognuno di questi ga un complementare specifico per ottenere le sfumature blu,arancio,marrone..verde..

Ultima modifica di bruno; 11-03-20 a 03:13 PM
Vecchio 11-03-20, 05:45 PM   #11
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Comunque io le bombolette di smalto acrilico dei brico le uso da anni senza problemi (anche se sono pennellaro imperterrito).
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-20, 06:32 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di prozac1

predefinito

Se mischi un po' di argento con i 3 colori primari giallo magenta cyano puoi ottenere dei metallizzati
I 3 primari sono già trasparenti e vengono mischiati con un bianco x ottenere rosso blu e giallo e rimischiando si ottiene tutte le tinte che ti pare. Ovviamente dipende dal dosaggio
Come dice bruno se mischi argento con rosso pastello quindi con una quantità di bianco avrai un rosso che si mangia il colore argento Ma se usi un magenta avrai un rosso metallizzato. Come alternativa puoi prima dipingere con argento e poi dare un colore primario quindi trasparente sopra.
Ovviamente un colore trasparente lo puoi dare a pennello su piccoli pezzi. Una scocca te la scordi
Per avere questo effetto ho dato argento Tamiya poi a colore bagnato una passata di rosso Clear (quello x i fari) Tamiya e sempre su bagnato un giallo Clear sempre Tamiya.
Qui come vedi ti hanno risposto dei "alchimisti" che sperimentano di tutto

Colori acrilici commerciali-img_20200311_180639.jpegColori acrilici commerciali-img_20200311_180614.jpegColori acrilici commerciali-img_20200311_180836.jpeg

Vecchio 11-03-20, 08:23 PM   #13
Utente Senior

predefinito

Non ho capito i colori primari trasparenti..

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 11-03-20, 09:22 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di prozac1

predefinito

Aiuto
Vediamo se riesco a spiegarmi. Siamo abituati a vedere i colori su sfondo bianco quindi il blu è ciano più bianco. Se appoggiamo un ipotetico foglio blu trasparente su una superficie gialla otteniamo un verde. Cosa che non succede se lo facciamo con un foglio completamente blu(quindi pastello)
Altro esempio er avere un rosa stile confetto quindi pastello uso bianco e magenta diciamo percentuale 60 40.
È come diceva Gino Paoli "il colore è solo luce"

Vecchio 11-03-20, 11:35 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Senza voler offendere nessuno. Tutte queste alchimie, intrugli ecc vanno bene se il concetto di modellismo che uno ha dentro è: l’importante è divertirmi, pasticcio un po’, me la spasso, se viene brutto o una roba totalmente inventata, mi sono divertito quindi va bene, avanti il prossimo.
Se invece godi nel ricreare in piccolo quanto più realtà possibile, con tutti gli intrugli non ci riuscirai mai ( già è difficile con la roba calibrata) oppure ci puoi riuscire in rarissimi casi di fortuna esagerata o abilità esagerata.
La “vecchia scuola” anche se valida ancora per certe cose, andava benissimo quando altro non c’era.
Se voglio fare la Ferrari di lauda di un certo anno, mi serve l’esatto colore, se voglio fare un carro sulle Ardenne ad aprile mi serve l’esatto colore. Se voglio fare un modello a caso di fantasia allora ben vengano tutti gli intrugli ma sarà solo di fantasia. Dipende dal concetto di modellismo che uno ha

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi