05-06-19, 12:08 PM
|
|
|
Utente
|
guadagnare con il modellismo
Buongiorno,
io da anni faccio modellismo in casa e non ho mai partecipato a fiere, anche perche in abruzzo non ci sono tranne una a chieti.
Vorrei capire se è possibile crearsi un commercio andando nelle fiere, mostrando i propri modelli, e sperando di prendere dei lavori.
Secondo voi è un mercato dove potersi buttare o non ne vale la pena?
Accetto consigli e vostre esperienze.
Grazie
|
|
|
05-06-19, 12:19 PM
|
|
|
Moderatore
|
Sui figurini sicuramente si, molti pezzi esposti alle mostre del settore vengono venduti direttamente al termine delle mostre stesse. Per le altre categorie è più difficile, normalmente i modelli vengono fatti su commissione al di fuori del discorso mostre, ma in quegli eventi si possono prendere contatti con potenziali clienti.
Se nella tua zona c'è un negozio di modellismo puoi dare i tuoi dati proponendoti per la costruzione di modelli su commissione, generalmente capita sempre qualcuno interessato che chiede ai negozi se conoscono o hanno qualcuno disposto a costruirli per loro.
Ultima modifica di decals; 05-06-19 a 12:25 PM
|
|
|
05-06-19, 01:02 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Sui figurini sicuramente si, molti pezzi esposti alle mostre del settore vengono venduti direttamente al termine delle mostre stesse. Per le altre categorie è più difficile, normalmente i modelli vengono fatti su commissione al di fuori del discorso mostre, ma in quegli eventi si possono prendere contatti con potenziali clienti.
Se nella tua zona c'è un negozio di modellismo puoi dare i tuoi dati proponendoti per la costruzione di modelli su commissione, generalmente capita sempre qualcuno interessato che chiede ai negozi se conoscono o hanno qualcuno disposto a costruirli per loro.
|
ok, ma la mia domanda era: ci sta un mercato di modellismo su prenotazione?
cioe, si possono vendere diversi modelli oppure al massimo due e tre l'anno?
|
|
|
05-06-19, 02:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
C'è concorrenza e bisogna essere al top.. Ovvio che dipende da quanto chiedi , da che modello monti e dal cliente..
Io provai a propormi ad un negozio di Milano... Zero. Un modello di Lancia Mille Miglia di Barnini in 1/43 me lo ha chiesto un collega.Montata degnamente e bella lucida... Ha fatto fatica a darmi 50.000 lire .Io ci avevo messo vernice e bomboletta di fondo (11.000 lire solo i prodotti) .. Poi mi disse che "un amico" gli aveva detto che ero caro... Al massimo in via eccezionale monterei un edicoloso senza modifica alcuna.
|
|
|
05-06-19, 02:06 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
C'è concorrenza e bisogna essere al top.. Ovvio che dipende da quanto chiedi , da che modello monti e dal cliente..
Io provai a propormi ad un negozio di Milano... Zero. Un modello di Lancia Mille Miglia di Barnini in 1/43 me lo ha chiesto un collega.Montata degnamente e bella lucida... Ha fatto fatica a darmi 50.000 lire .Io ci avevo messo vernice e bomboletta di fondo (11.000 lire solo i prodotti) .. Poi mi disse che "un amico" gli aveva detto che ero caro... Al massimo in via eccezionale monterei un edicoloso senza modifica alcuna.
|
mbe da quello che scrivi (50000 lire) si parla di decenni fa ahahahhhaha
Cmq io ovviamente parlo di prodotti in scala e elaborati, tipo il mio ultimo lavoro (millennium falcon della deagostini) che il solo valore di costo è intorno ai 2000 euro. Oppure modelli tipo l'enterprise 1:350 che è un modello che per farlo si spende circa 500 euro. Intendevo se ci stava un mercato per certi modelli dato che in america esiste e ci sono persone che vendono su ordinazione (quindi presumo che ci guadagnano)
|
|
|
05-06-19, 03:02 PM
|
|
|
Utente
|
Il discorso è che in America girano i soldi, quindi è più facile trovare gente benestante che paghi bene per farsi realizzare modelli dettagliati e con le proprie richieste, qui in Italia il discorso è molto più complicato, poiché oltre alla crisi economica la maggior parte degli appassionati se li monta da solo, o li compra già montati tanto ai loro occhi non c’è differenza tra un modello da edicola rispetto ad uno in cui ci si è perso tanto tempo, aggiunto dettagli ecc ecc. perciò almeno di non trovare un riccone che ne capisse qualcosa (ci sono in Italia ma sono pochissimi) è impossibile far soldi con questo hobby....c’è un po’ di mercato in più sui figurini solo perché non si trovano in commercio, o se ci sono spesso sono colorati tipo giocattoli!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
05-06-19, 04:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
A titolo indicativo ho venduto recentemente la Vespa Hachette migliorata nei dettagli del motore a 800 euro...Considerando la faticaccia immane, ci ho perso..
Chi l'ha comprata però era un signore facoltoso...E collezionista di auto e moto d'epoca vere.
Come ha detto chi mi ha preceduto, siamo un paese povero...
C'era R40 che scriveva qui che ne ha fatto una professione..Ma se trovi i suoi WIP ti rendi conto di cosa chiede il mercato degli appassionati veri.
|
|
|
05-06-19, 04:04 PM
|
|
|
Moderatore
|
|
|
05-06-19, 04:29 PM
|
|
|
Utente
|
mah.. se si fa per filantropia può anche andare bene altrimenti meglio evitare..
considerando le ore che ci vogliono a finire un modello lavoreresti nella migliore delle ipotesi per 20 centesimi l'ora..
|
|
|
05-06-19, 05:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
|
..ecco, mi hai fatto piangere.
|
|
|
06-06-19, 12:20 PM
|
|
|
Utente
|
Mi avete fatto fischiare le orecchie. :-)
La tua domanda se esiste un mercato dei kit montati è si e no.
Ti spiego.
Alcune branche del modellismo hanno effettivamente un mercato, come scrive Decal il settore dei figurini è particolarmente frizzante, il fermodellismo, il settore del 1/43.
Per gli altri non possiamo dire che esiste un vero e proprio mercato, diciamo che c'è per alcuni collezionisti il desiderio di entrare in possesso di modelli realizzati da modellisti di grande valore e fama. Per il resto sono settori con una grande platea di modellisti, dove il divertimento è il montaggio, la realizzazione.
Io ti posso parlare per quello che è la mia esperienza nel settore dell'1/43, automodellismo.
Il mercato c'è, in alcune zone del pianeta esiste un mercato molto ricco. Il sudest asiatico, gli USA recentemente, il Giappone, l'Europa del nord. Ma è un mercato molto esigente, chiede qualità elevata, esige professionalità e serietà.
Entrare in questi mercati non è facile, specialmente se sei alle prime armi e non hai un nome conosciuto.
Se è un tuo desiderio fare del modellismo un lavoro ti posso consigliare di fare tanta esperienza ed imparare, frequentare mostre per confrontarsi con altri modellisti e capire il tuo livello. Informarsi in rete, frequentare forum, tanti e diversi, studiare i modellisti affermati ed imparare da loro. Sperimentare tecniche e materiali.
Se un hobby vuole diventare un lavoro deve cambiare pelle. L'approccio deve essere molto diverso. Devi diventare un professionista ed essere molto esigente nei tuoi confronti.
Detto questo bisogna sapere che c'è sempre bisogno di modellisti bravi, i collezionisti disposti a pagare il giusto riconoscimento al talento ci sono. Quello che invece posso constatare è che manca l'umiltà di crescere ed imparare, di non sentirsi mai arrivati, l'incapacità di mettere in discussione i propri risultati. Il modello deve soddisfare il committente, non gratificare il tuo ego.
Comunque sotto, se vuoi vederti come modellista professionista datti da fare che la strada è lunga.
|
|
|
06-06-19, 12:49 PM
|
|
|
Moderatore
|
Ho ancora di fronte ai miei occhi una scena che mi ha lasciato basito.
Ero al Mondiale di Stresa di cinque anni fa, io come altri modellisti al termine della cerimonia di premiazione stavamo uscendo dalla sala dove erano stati esposti i modelli con le nostre scatole di trasporto, davanti a noi c'era un famoso modellista di figurini, apre la porta della sala per uscire e ci siamo trovati davanti a una scena degna del red carpet di Cannes o di Los Angeles alla notte degli Oscar, persone che lo acclamano e che lo fermano chiedendo di vendere i suoi figurini e noi dietro ad aspettare.
Nel giro di un paio di minuti si è aperta davanti ai nostri occhi un'asta dove quattro persone si sono contese a suon di rilanci di 50 Euro alla volta i pezzi pregiati di questo modellista e lui seduto sugli scalini a contemplare, con evidente soddisfazione, la scena, in breve tempo le cifre si sono alzate di parecchio, questi personaggi avevano rotoli di banconote da 50 Euro tenute dagli elastici che tiravano fuori dalle tasche.
Mi sono poi allontanato ma sicuramente avranno superato il valore di diverse migliaia di Euro in poco tempo, un bel guadagno per quel modellista e tutto.......... esentasse.
Ultima modifica di decals; 06-06-19 a 12:52 PM
|
|
|
06-06-19, 03:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Già parti male: non ti aspettare che chi ci guadagna ti dica come fare....se proprio ti va bene ti dicono che è un mondo di merda da cui star lontani. Nessuno vuole concorrenza in casa... Poi ci sono tanti professori che sanno tutto ma non hanno mai fatto niente. Quindi... devi capire da solo come si fa, studiare, osservare, leggere tra le righe... partendo da quello che ti piace fare, perchè è quello che ti verrà meglio.
Ultima modifica di attilaflagdidio; 06-06-19 a 03:29 PM
|
|
|
06-06-19, 04:13 PM
|
|
|
Utente
|
Più che altro per riuscire in questo mercato non devi semplicemente montare modelli, ma essere un mostro...e attirare appunto quelle persone che hanno soldi e sono disposte a pagare per qualcosa di “fuori dal normale “, ad esempio su questo forum uno che farebbe sicuramente soldi è Elvio, proprio perché fa lavori fuori dalla portata di noi comuni modellisti, quindi se hai di queste capacità, ti fai un nome e soprattutto pubblicità attraverso concorsi, siti web, forum ecc ecc c’è probabilità che qualcuno ti commissioni lavori ben pagati, altrimenti la vedo dura.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
06-06-19, 04:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
In America vanno forte i motori mignaturizzati, un 8 cilindri minuscolo ma sono copie esatte dei motori originali, anche quelle sono delle vere opere d'arte, ma credo che come tutte le cose ci vogliono gli agganci giusti per entrare nel giro.
Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|