Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-06-19, 12:20 PM   #11
r40
Utente

r40 è un newbie...
predefinito

Mi avete fatto fischiare le orecchie. :-)
La tua domanda se esiste un mercato dei kit montati è si e no.
Ti spiego.
Alcune branche del modellismo hanno effettivamente un mercato, come scrive Decal il settore dei figurini è particolarmente frizzante, il fermodellismo, il settore del 1/43.
Per gli altri non possiamo dire che esiste un vero e proprio mercato, diciamo che c'è per alcuni collezionisti il desiderio di entrare in possesso di modelli realizzati da modellisti di grande valore e fama. Per il resto sono settori con una grande platea di modellisti, dove il divertimento è il montaggio, la realizzazione.
Io ti posso parlare per quello che è la mia esperienza nel settore dell'1/43, automodellismo.
Il mercato c'è, in alcune zone del pianeta esiste un mercato molto ricco. Il sudest asiatico, gli USA recentemente, il Giappone, l'Europa del nord. Ma è un mercato molto esigente, chiede qualità elevata, esige professionalità e serietà.
Entrare in questi mercati non è facile, specialmente se sei alle prime armi e non hai un nome conosciuto.
Se è un tuo desiderio fare del modellismo un lavoro ti posso consigliare di fare tanta esperienza ed imparare, frequentare mostre per confrontarsi con altri modellisti e capire il tuo livello. Informarsi in rete, frequentare forum, tanti e diversi, studiare i modellisti affermati ed imparare da loro. Sperimentare tecniche e materiali.
Se un hobby vuole diventare un lavoro deve cambiare pelle. L'approccio deve essere molto diverso. Devi diventare un professionista ed essere molto esigente nei tuoi confronti.
Detto questo bisogna sapere che c'è sempre bisogno di modellisti bravi, i collezionisti disposti a pagare il giusto riconoscimento al talento ci sono. Quello che invece posso constatare è che manca l'umiltà di crescere ed imparare, di non sentirsi mai arrivati, l'incapacità di mettere in discussione i propri risultati. Il modello deve soddisfare il committente, non gratificare il tuo ego.
Comunque sotto, se vuoi vederti come modellista professionista datti da fare che la strada è lunga.
r40 non è in linea   Rispondi quotando