acqua ragia e essenza di trementina per lavaggi a olio
salve a tutti. dopo averlo abbandonato per un sacco di tempo mi ha preso l'uzzolo di riprovare a cimentarmi col modellismo statico. complice il fatto che ho trovato online un negozio veramente fornitissimo e che vende a ottimi prezzi ho deciso di recuperare un po' di materiale e qualche kit e provare a
fare qualche esperimento, poi magari nei prossimi giorni posto qualche foto dello stato dei lavori e mi date qualche dritta e qualche commento a riguardo ( ho una decina di kit, principalmente scala 1/72, che sto costruendo in parallelo sui quali sto sperimentando varie tecniche con alterne fortune.
una delle domande che volevo fare è, avendo comprato dell'essenza di trementina per realizzare i lavaggi con i colori a olio ( la odorless della AK ) ed essendo questa particolarmente costosa ( circa 5 euro per 35ml, na sassata ) ed utilizzandone copiose quantità visto che i pigmenti per i lavaggi richiedono alte diluizioni, mi chiedevo:
ma al posto di questa è possibile usare l'acqua ragia? ho visto che ora si trova anche quella inodore, in posti di bricolage a cifre assolutamente irrisorie ( 2 euro mezzo litro contro tipo 70 che costerebbe l'essenza di trementina per pitture ). considerando che devo di fatto sporcarci dei modelli e non dipingerci la mona lisa, può andare bene anche quel prodotto o rischia di essere troppo aggressivo, magari sciogliere addirittura le plastiche o le decals dei modelli?
Ultima modifica di mach1; 10-09-16 a 05:35 AM
|