Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-09-16, 05:29 AM   #1
Utente

mach1 è un newbie...
predefinito acqua ragia e essenza di trementina per lavaggi a olio

salve a tutti. dopo averlo abbandonato per un sacco di tempo mi ha preso l'uzzolo di riprovare a cimentarmi col modellismo statico. complice il fatto che ho trovato online un negozio veramente fornitissimo e che vende a ottimi prezzi ho deciso di recuperare un po' di materiale e qualche kit e provare a
fare qualche esperimento, poi magari nei prossimi giorni posto qualche foto dello stato dei lavori e mi date qualche dritta e qualche commento a riguardo ( ho una decina di kit, principalmente scala 1/72, che sto costruendo in parallelo sui quali sto sperimentando varie tecniche con alterne fortune.

una delle domande che volevo fare è, avendo comprato dell'essenza di trementina per realizzare i lavaggi con i colori a olio ( la odorless della AK ) ed essendo questa particolarmente costosa ( circa 5 euro per 35ml, na sassata ) ed utilizzandone copiose quantità visto che i pigmenti per i lavaggi richiedono alte diluizioni, mi chiedevo:

ma al posto di questa è possibile usare l'acqua ragia? ho visto che ora si trova anche quella inodore, in posti di bricolage a cifre assolutamente irrisorie ( 2 euro mezzo litro contro tipo 70 che costerebbe l'essenza di trementina per pitture ). considerando che devo di fatto sporcarci dei modelli e non dipingerci la mona lisa, può andare bene anche quel prodotto o rischia di essere troppo aggressivo, magari sciogliere addirittura le plastiche o le decals dei modelli?

Ultima modifica di mach1; 10-09-16 a 05:35 AM
mach1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-16, 10:46 AM   #2
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

I colori ad olio sono diluibili in acquaragia.
La trementina dove la comperi?io la comperavo nei brico a latte da mezxo litro..Occhio agli spacciatori di "specialità " ...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-16, 01:08 PM   #3
Utente

mach1 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
I colori ad olio sono diluibili in acquaragia.
La trementina dove la comperi?io la comperavo nei brico a latte da mezxo litro..Occhio agli spacciatori di "specialità " ...
si che siano diluibili lo so, non avendola provata e non avendone al momento in casa per fare esperimenti mi domandavo se non fosse "troppo aggressiva" sia sulle plastiche del modello che specialmente sulle decals ( seppur protette dal trasparente acrilico ). Non vorrei fare un lavaggio dopo aver completato montaggio e colore e un ora dopo scoprire che metà del modello è sciolto e da buttare.

io la trementina l'ho presa sul sito di modellismo in questione assieme a tutta l'altra roba che mi son fatto mandare come prodotto da modellismo. C'è scritto odorless thinner, della AK, ma immagino dal prezzo e dall'odore sia bene o male la stessa essenza di trementina usata nelle belle arti ( e anche quella costa un botto ) e infatti anch'io puntavo a prendere le latte del brico se mi dite che vanno bene e non corro rischi.

Ultima modifica di mach1; 10-09-16 a 01:11 PM
Vecchio 14-09-16, 07:22 PM   #4
Utente

mach1 è un newbie...
predefinito

presa l'acqua ragia, stasera faccio qualche esperimento
Vecchio 14-09-16, 08:48 PM   #5
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Io la uso regolarmente per diluire gli smalti e lubrificare l'ago dell'aerografo dopo averlo pulito con nitro.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-16, 06:39 AM   #6
Utente

mach1 è un newbie...
predefinito

Ok dopo averla provata devo dire che funziona e non fa danni.
Provata su modello verniciato con decal e strato di trasparente. Rispetto All essenza di trementina per belle arti devo dire che l odore ( nonostante sia quella inodore ) é assolutamente più fastidioso ( la seconda riesco a usarla al chiuso, l acqua ragia invece o apro la finestra o la uso All aperto ). Ho anche l impressione che richieda più tempo per asciugare.
Per contro va detto che vista la quantità che si usa e il costo irrisorio credo che passerò in pianta stabile all acqua ragia

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Rispondi