Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-10-10, 10:39 AM   #1
Utente Junior

skotty81 è un newbie...
predefinito Lavaggi ad olio

Ciao a tutti,
vorrei sperimentare la tecnica dei lavaggi ad olio su un tomcat F14A per le pannellature.
Innanzitutto volevo sapere se qualcuno li ha fatti a parte (decal che gentilmente mi ha già indirizzato) e sa darmi delle dritte.

Pertanto mi chiedevo delle cosette:

- la mia vernicie di base è lo smalto della humbrol e alcuni dicono che applicando sopra l'olio direttamente (essendo esso diluito un po' con trementina) mi porta via lo smalto della humbrol....a voi risulta qualcuno ha avuto esperienze?

- alcuni passano l'acrilico trasparente lucido per protezione prima di proseguire con i lavaggi a olio....è veramente necessario?

- i risultati dei lavaggi a olio sono proprio nettamente superiori rispetto ai lavaggi a tempera o acrilico?

Grazie a tutti per le risposte
skotty81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-10, 10:54 AM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Sezione sbaglata per mettere domande [INFO] Regole della Sezione "Statico Trucchi e Guide"

ora ho spostato il thread nella sezione corretta

La mia esperienza te l'ho scritta, vediamo se altri sanno dirti qualcosa di alternativo

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-10, 11:10 AM   #3
Utente Junior

skotty81 è un newbie...
predefinito

chiedo scusa
Vecchio 13-10-10, 11:31 AM   #4
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da skotty81 Visualizza il messaggio
chiedo scusa

Ho trovato questo guarda se ti puo' essere utile

ZimmeriT - Modellismo e Storia Militare

YouTube - lavaggio olio (prep. colori ad olio)

YouTube - lavaggio olioS1

YouTube - lavaggio basetta

YouTube - invecchiamento lav olio selettivo 1

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-10, 11:36 AM   #5
Utente Junior

skotty81 è un newbie...
predefinito

alcuni li avevo già visti, grazie.
molti mi continuano a dire di passare il trasparente lucido acrilico per proteggere il lavaggio....non so che fare.
Per trasparenti bisogna comprare perforza quelli per modellismo o si possono prendere anche altri da centro commerciale?
Vecchio 13-10-10, 12:33 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bè,puoi sempre chiedere ai "molti" che ti dicono di fare o non fare quelle cose....

C'è qualcosa che non torna nel discorso....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-10, 12:50 PM   #7
Utente Junior

skotty81 è un newbie...
predefinito

si bhe sono anche iscritto a un altro forum, e sto cercando di fare una media delle opinioni e delle varie esperienze per poi provare la mia.
Vecchio 13-10-10, 01:42 PM   #8
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

I colori ad olio hanno tempo di asciugatura biblici e comunque si usano su colori di base opachi e secchissimi..I lavaggi sono passate veloci con colore molto liquido, non sono "pennellate".
I colori ad olio, se potete, lasciateli perdere ed usate gli smalti diluiti o cercate i colori ALCHIDICI che sono identici agli olii ma asciugano molto prima e sono anche loro miscelabili con gli smalti.

Gli olii o gli alchidici sono adatti alle mille sfumature dei figurini, per gli incarnati , le divise e per simulare il traslucido della pelle o del cuoio..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-10, 03:01 PM   #9
Utente Junior

skotty81 è un newbie...
predefinito

e lo spry trasparente lucido protettivo sopra il colore di base lo utilizzi?
Vecchio 13-10-10, 05:06 PM   #10
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

mai.Ho usato gli alchidici sopra gli humbrol per dei figurini ma mai il trasparente.Secondo me è inutile.
E poi se il trasparente è lucido perdi l'opacità dove serve, se è opaco la perdi dove riproduci il cuoio che non è opaco...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-10, 05:12 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Allora diciamo che:
il lavaggio per le pannellature ad olio (come anche gli altri lavaggi) scorre meglio sulla superficie lucida, per questo si consiglia di dare il trasparente lucido prima del lavaggio, a meno che non usi colori tipo extracolor che sono già lucidi di loro. Il lucido ti serve anche per non far apparire l'effetto di silvering delle decal. Per quanto riguarda i tempi di asciugatura è vero che il lavaggio ad olio ci mette tanto, per questo puoi ovviare diluendo il colore ad olio con la benzina per accendini.
Il fatto che sciolga la vernice potrebbe succedere se tu con il pennello insistessi a lungo sulla stessa zona , ma le pannellature si fanno appoggiando la punta di un pennello fine imbevuto nel lavaggio sulla riga del pannello e la vernice per capillarità scorre da sola. Ripetendo l'operazione su più punti riempi tutte le pannellature.
Come trasparente ti consiglio, se la trovi, di usare la famosa cera acrilica future, molto liquida ed asciuga in fretta. Occhio alla quantità perchè cola che è un piacere. Oppure i trasparente della Aeromaster o Model master quelli color latte.
Se hai bisogno chiedi...
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-10, 08:52 AM   #12
Utente Junior

skotty81 è un newbie...
predefinito

ieri sono andato nel negozio di modellismo e chiedendo un acrilico trasparente lucido mi ha detto

che aveva solo quello x pennello o aerografo....quindi non possedendolo ho rinunciato.
Sono andato al briko e ho trovato un duplicolor che si lava via ad acqua in spry, ho provato

sull'ala di un vecchio modello e sembra ok.....che dite voi?
Rispondi