Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-10-10, 06:25 PM   #1
Utente

L'avatar di elienzo

elienzo è un newbie...
predefinito Info verniciatura

Ciao amici,vorrei farvi una domanda,visto che non posso utilizzare l'aerografo nella casa dove abito in affitto,con le bombolette spray posso ottenere un buon lavoro sulle auto da rally 1/43?Se si che marca di bombolette mi consigliate?e se possibile la procedura da eseguire sul modello per ottenere una buona verniciatura,soprattuto per non coprire i piccoli dettagli come ad esempio le maniglie delle portiere la linea dei finestrini e sportelli le piccole prese d'aria specchietti ecc...Grazie
elienzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-10, 09:43 PM   #2
Utente

teko è un newbie...
predefinito

Ciao! A mio modestissimo parere (anche perchè non ho mai fatto un 1/43) lo spruzzo di una bomboletta per quella scala è un po troppo grosso ed esce troppa vernice in proporzione alla piccola superficie che hai da verniciare. Puoi provare a dare passate leggerissime e veloci..questo è quello che mi viene in mente ma aspetta il consiglio di qualcun'altro + esperto di me!!
teko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-10, 09:47 PM   #3
Utente

L'avatar di TONIPESETA

TONIPESETA è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elienzo Visualizza il messaggio
Ciao amici,vorrei farvi una domanda,visto che non posso utilizzare l'aerografo nella casa dove abito in affitto,con le bombolette spray posso ottenere un buon lavoro sulle auto da rally 1/43?Se si che marca di bombolette mi consigliate?e se possibile la procedura da eseguire sul modello per ottenere una buona verniciatura,soprattuto per non coprire i piccoli dettagli come ad esempio le maniglie delle portiere la linea dei finestrini e sportelli le piccole prese d'aria specchietti ecc...Grazie
Mi sa che per sporcare (se questa e' la tua preoccupazione),sporchi lo stesso anche con le bombolette
Ti consiglio le Tamiya (TS),prima stendi il Primer bianco sempre Tamiya poi il colore (TS)
Se nn sei tanto pratico,meglio che fai qualche prova su qualche kit di scarto
ciao
Vecchio 13-10-10, 09:56 PM   #4
Utente

L'avatar di TONIPESETA

TONIPESETA è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teko Visualizza il messaggio
Ciao! A mio modestissimo parere (anche perchè non ho mai fatto un 1/43) lo spruzzo di una bomboletta per quella scala è un po troppo grosso ed esce troppa vernice in proporzione alla piccola superficie che hai da verniciare. Puoi provare a dare passate leggerissime e veloci..questo è quello che mi viene in mente ma aspetta il consiglio di qualcun'altro + esperto di me!!
Dovrebbe farcela anche con il 43,l'unico sistema per fare un po' di mano e provare e riprovare..
Vecchio 14-10-10, 09:39 AM   #5
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il problema non è la scala dei modelli bensi il tipo di dettaglio inciso nel modello.
Non c'è nessun problema con le bombolette perchè una volta sciutto il colore, perde molto spessore; addirittura le bombolette nitro hanno un colore il cui spessore una volta seccato è praticamente nullo ed è necessaria una superficie perfetta per non vedere i difetti del fondo.
I tamyia sono più "spessi" ma non nascondono i dettagli a meno che le mani passate siano pesantissime o troppe. Le passte leggere a bomboletta semplicemente non "esistono" in quanto non è possibile dosare la pressione o la diluizione.Semmai le passate sono veloci o "distanti", ma in questo caso il deposito della vernice pùò essere irregolare se non dato da "esperti" ed il guaio è peggiore dell'eventuale spessore eccessivo con una passata normale.
Per esempio una passata "leggera" copre poco e può dare una superficie granulosa..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-10, 09:41 AM   #6
Utente

L'avatar di drizzt

drizzt è un newbie...
predefinito

Ciao se per coprire intendi dire annegare i piccoli dettagli riportati sulla scocca del modello, mi sento di tranquillizzarti io utilizzo indifferentemente aerografo o bomboletta per le grandi superfici (scocca e pianale), prima utilizzavo le bombolette che trovi normalmente nei vari centri di fai da te e grandi supermercati che tengono un po' di questo materiale ora (a parte il primer grigio o bianco che è restato quello) utilizzo le bombolette Tamiya e ne sono pienamente soddisfatto. I consigli per la verniciatura sono sempre gli stessi valgono per l'1/43 come per il 24 o il 12, più passate leggere, non insistere su uno stesso punto, dopo ogni mano di colore una cartatina (io uso la 8000 bagnata) quando è tutto asciutto decalizzo e poi via di trasparente (personalmente utilizzo il 2k della Max Meyer ad aerografo, ma prima o poi provo i vari clear di Tamiya) nuova cartatina con 12000 bagnata, passata di compound, rifiniture (contorni vetri che normalmente dovrebbero essere opachi o semigloss), inserisco i dettagli fotoincisi (ganci fermacofano, tergicristalli, ecc.) e gli altri dettagli (paraspruzzi, fari, antenne, ecc.) e infine imbasetto.
Questa ad esempio ha tutta la scocca fatta a bomboletta:
Drizzt's Gallery
Comunque prova e vedi come ti trovi l'importante è che tu sia soddisfatto