Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-02-12, 12:25 PM   #1
Utente Junior

Maffo è un newbie...
predefinito Problema con trementina

Ciao ragazzi! Ho un problema con la trementina! Oggi ho usato i colori ad olio per risaltare le scanalature del mio aereo.. Ho usato la trementina per rimuovere il colore in eccesso ma mi ha provocato degli aloni orribili! Come posso fare per togliere il colore in eccesso senza avere aloni??
Maffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-12, 01:59 PM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

sugli smalti io uso l'alcool

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-12, 02:00 PM   #3
Utente Junior

Maffo è un newbie...
predefinito

[QUOTE=decals;971659]sugli smalti io uso l'alcool[/
ma il colore ad olio lo diluisco sempre con la trementina??
Vecchio 05-02-12, 02:06 PM   #4
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
predefinito

[QUOTE=Maffo;971660]
Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
sugli smalti io uso l'alcool[/
ma il colore ad olio lo diluisco sempre con la trementina??
Si oppure con la benzina dello Zippo

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
Vecchio 05-02-12, 02:12 PM   #5
Utente Junior

Maffo è un newbie...
predefinito

[QUOTE=decals;971661]
Quote:
Originariamente inviata da Maffo Visualizza il messaggio

Si oppure con la benzina dello Zippo
ho provato adesso..ma mi si è tolto pure il colore di fondo..non so più che cosa fare =(
Vecchio 05-02-12, 02:20 PM   #6
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

E' ovvio che se hai usato colori acrilici l'alcool toglie il colore, in quel caso al posto del colore ad olio è meglio usare i prodotti MIG già pronti all'uso

Mig Productions

Ciao ciao

Vecchio 05-02-12, 02:31 PM   #7
Utente Junior

Maffo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
E' ovvio che se hai usato colori acrilici l'alcool toglie il colore, in quel caso al posto del colore ad olio è meglio usare i prodotti MIG già pronti all'uso

Mig Productions

Ciao ciao
Ah ok grazie mille =)
Vecchio 06-02-12, 01:30 PM   #8
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Per fare risaltare le scanalature, bisognerebbe usare colore molto diluito ma non dato a pennello cme per dipingere...Si dovrebbe poggiare la punta del pennello all'inizio e lasciare che il colre prodegua da solo per capillarità..
Se si deve pulire, bisogna farlo subito...
Io ho usato per lavori simili la china diluita, che si togli con acqua..
Inoltre i colori ad olio non sono indicati pechè richiedono molta diluizione ed hanno una finitura lucida o semilucida..Meglio gli smalti opachi diluiti..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-12, 02:01 PM   #9
Utente Junior

Maffo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Per fare risaltare le scanalature, bisognerebbe usare colore molto diluito ma non dato a pennello cme per dipingere...Si dovrebbe poggiare la punta del pennello all'inizio e lasciare che il colre prodegua da solo per capillarità..
Se si deve pulire, bisogna farlo subito...
Io ho usato per lavori simili la china diluita, che si togli con acqua..
Inoltre i colori ad olio non sono indicati pechè richiedono molta diluizione ed hanno una finitura lucida o semilucida..Meglio gli smalti opachi diluiti..
Ma per diluire la china uso l'acqua??
Vecchio 07-02-12, 12:56 PM   #10
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Devi essere proprio junior se non hai mai usato la china nemmeno per disegnare..!!!
é una soluzione acquosa, ma te la sconsiglio se sei alle prime armi...Le soluzione acquose mal si adattano alle superfici lisce e fanno goccioline..Per la china bisognerebbe aggiungere il Fiele di Bue, un medium per artisti che consente alla china di essere usata sulle superfici non assorbenti..
Meglio gli smalti tipo humbrol ma usati come ti ho suggerito...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-12, 03:21 PM   #11
Utente Junior

Maffo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Devi essere proprio junior se non hai mai usato la china nemmeno per disegnare..!!!
é una soluzione acquosa, ma te la sconsiglio se sei alle prime armi...Le soluzione acquose mal si adattano alle superfici lisce e fanno goccioline..Per la china bisognerebbe aggiungere il Fiele di Bue, un medium per artisti che consente alla china di essere usata sulle superfici non assorbenti..
Meglio gli smalti tipo humbrol ma usati come ti ho suggerito...
Si in questo campo sono nuovo =) Quindi non c'è nessuna soluzione( Apparte il fiele di bue e i colori mig ) per fare il washing sull'acrilico?
Vecchio 07-02-12, 03:31 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di disca92

disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Come ha detto Decals, puoi usare i colori ad olio diluiti con la benzina dello zippo (una sorta di petrolio bianco)... i colori ad olio però devono essere belli diluiti, ovvero, il colore si deve stendere per capillarità e non grazie al pennello.
Infatti se le miscela è sufficientemente liquida ti basterà avvicinare il pennello sulla scanalatura ed il colore farà il resto..
Così si riducono al minimo gli eccessi di colore (che puoi togliere con un cotton fioc asciutto) e facendo anche due o tre lavaggi leggeri uno dopo l'altro puoi anche gestire meglio le ombre... Cioè.. E' meglio fare tre lavaggi ben diluiti che uno piuttosto "carico" così se non ti soddisfa ne sovrapponi altri.. Se invece parti con un lavaggio pesante dopo toglierlo è un problema (come hai potuto ben vedere!)

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-12, 03:57 PM   #13
Utente Junior

Maffo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da disca92 Visualizza il messaggio
Come ha detto Decals, puoi usare i colori ad olio diluiti con la benzina dello zippo (una sorta di petrolio bianco)... i colori ad olio però devono essere belli diluiti, ovvero, il colore si deve stendere per capillarità e non grazie al pennello.
Infatti se le miscela è sufficientemente liquida ti basterà avvicinare il pennello sulla scanalatura ed il colore farà il resto..
Così si riducono al minimo gli eccessi di colore (che puoi togliere con un cotton fioc asciutto) e facendo anche due o tre lavaggi leggeri uno dopo l'altro puoi anche gestire meglio le ombre... Cioè.. E' meglio fare tre lavaggi ben diluiti che uno piuttosto "carico" così se non ti soddisfa ne sovrapponi altri.. Se invece parti con un lavaggio pesante dopo toglierlo è un problema (come hai potuto ben vedere!)
Ci proverò! Grazie mille =)
Rispondi