18-07-11, 11:00 PM
|
|
|
Utente Junior
|
domanda sui lavaggi ad olio
|
|
|
18-07-11, 11:04 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da stefanof
|
Impossibile, da qualche parte sbava sempre oppure lo si fa volutamente, come me, poi si rimuove l'eccesso con un batuffolo di cotone pulito per ottenere l'effetto della foto che ho allegato
Ultima modifica di decals; 18-07-11 a 11:12 PM
|
|
|
19-07-11, 12:29 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ahhhh capito, allora meglio se passo il colore ad olio con un pennellino finissimo in modo che vada solo dovrebbe e le sbavature siano minime poi l'eccesso lo elimino dopo, giusto?
(poi tralaltro ho visto che appena si appoggia il pennello sul bordo della pannellatura il colore va dentro e si distribuisce da solo su tutta l'area)
|
|
|
19-07-11, 12:50 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
ahhhh capito, allora meglio se passo il colore ad olio con un pennellino finissimo in modo che vada solo dovrebbe e le sbavature siano minime poi l'eccesso lo elimino dopo, giusto?
(poi tralaltro ho visto che appena si appoggia il pennello sul bordo della pannellatura il colore va dentro e si distribuisce da solo su tutta l'area)
|
Esatto  quello che che vedi e' dovuto all'effetto della capillarita'
|
|
19-07-11, 03:51 PM
|
|
|
Utente Junior
|
|
|
|
19-07-11, 04:02 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
acquaragia se hai diluito l'olio con aquaragia.
|
19-07-11, 04:09 PM
|
|
|
Utente
|
Prova a "lavare" il tutto con acquaragia,se hai verniato sotto con acrilici dovresti farcela a salvare senza sverniciare tutto.
Altrimenti posta 2 foto vedrai che i colleghi del forum ti danno buoni consigli.
|
19-07-11, 04:17 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da TONIPESETA
Prova a "lavare" il tutto con acquaragia,se hai verniato sotto con acrilici dovresti farcela a salvare senza sverniciare tutto.
Altrimenti posta 2 foto vedrai che i colleghi del forum ti danno buoni consigli.
|
a forza di strofinare sono arrivato alla plastica su alcuni punti anche se qui non si vede, però ora devo togliere tutto anche sul resto del modello, che cosa si può usare?
Ultima modifica di stefanof; 19-07-11 a 04:21 PM
|
|
|
19-07-11, 04:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
bagno nel liquido freni se acrilico, nello chante claire o liquido freni se smalti.
mmm..dalla foto sembra che ilcolore ad olio non lo abbia diluito!Ma di quali colori ad olio parli?quelli per artisti spero..non gli smalti per modeliosmo...
|
|
|
19-07-11, 04:29 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
bagno nel liquido freni se acrilico, nello chante claire o liquido freni se smalti.
mmm..dalla foto sembra che ilcolore ad olio non lo abbia diluito!Ma di quali colori ad olio parli?quelli per artisti spero..non gli smalti per modeliosmo...
|
si si è il colore per dipingere a pennello, quello in tubetto da diliure con essenza di trementina, non l'ho diluito molto perchè mi son fidato di quello che mi è stato detto, e questo è il risultato, ho imparato che a volte è meglio fare di testa propria
nella foto sotto invece è una commando car dell'italeri, montata e colorata a pennello da me quando avevo circa 8/10 anni, in questi ultimi giorni ho provato l'invecchimento ad olio e polvere e il dry brush sull'omino, questa era solo una prova fatta di testa mia per non rischiare di sacrificare l'f104, ripeto: era solo una prova che non avevo mai fatto prima!!!
|
|
|
19-07-11, 04:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Se non vuoi sbavare oltre le pannellature (anche se l'effetto in questo modo è più realistico) puoi provare ad utilizzare i rapidograph oppure i pennarelli con punta di feltro fine da 0,1 che si trovano in cartoleria e tanta mano salda in entrambi i casi. Dopo la sgrattugiata che gli hai dato le pannellature saranno meno profonde percui potresti fare molta più fatica.
|
|
19-07-11, 04:44 PM
|
|
|
Moderatore
|
Se rimane qualche alone io lo elimino con un batuffolo di cotone leggermente imbevuto di alcool casalingo  sempre che non siano acrilici i colori che hai usato come colore base sul modello.
Come vedi dalle foto il risultato prima e dopo
Ciao ciao
|
|
19-07-11, 04:51 PM
|
|
|
Utente
|
Comunque per i lavaggi ad olio, bisogna diluire moltissimo il colore.
In pratica è trementina sporcata con una punta di colore.
|
|
|
19-07-11, 04:56 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da murdock
Se non vuoi sbavare oltre le pannellature (anche se l'effetto in questo modo è più realistico) puoi provare ad utilizzare i rapidograph oppure i pennarelli con punta di feltro fine da 0,1 che si trovano in cartoleria e tanta mano salda in entrambi i casi. Dopo la sgrattugiata che gli hai dato le pannellature saranno meno profonde percui potresti fare molta più fatica.
|
non ho grattato niente, ho solo passato un panno bagnato di trementina
|
|
|
19-07-11, 05:00 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Se rimane qualche alone io lo elimino con un batuffolo di cotone leggermente imbevuto di alcool casalingo  sempre che non siano acrilici i colori che hai usato come colore base sul modello.
Come vedi dalle foto il risultato prima e dopo
Ciao ciao
|
però tu in questo caso hai fatto un preshading, io non volevo in vecchiare il modello, ma solo aggiungere dei dettagli per spezzare la monotonia del colore e dare un piccolo effetto di profondità per questo mi serviva fare delle linee nette e solo sui pannelli, l'invecchiamento lo farò sui prox modelli qundo avrò un pò di esperienza in più
|
|
|