Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-07-11, 10:21 AM   #31
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Per gli acrilici, le rare volte che li ho usati, mi sono avvalso di questi prodotti della MIG che trovo ottimi

Mig Productions

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-11, 11:34 AM   #32
Utente Senior

mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Anche io sugli acrilici ho usato sia i pigmenti mig che i vallejo, per fare polvere, sporco, fango sui mezzi militari. Per quanto riguarda gli oli, li diluisco con acquaragia e li passo direttamente sugli acrilici tamiya, senza mai avere avuto problemi.
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-11, 04:23 PM   #33
Utente Junior

stefanof è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mikymodel80 Visualizza il messaggio
Anche io sugli acrilici ho usato sia i pigmenti mig che i vallejo, per fare polvere, sporco, fango sui mezzi militari. Per quanto riguarda gli oli, li diluisco con acquaragia e li passo direttamente sugli acrilici tamiya, senza mai avere avuto problemi.
io per fare l'effetto polvere sulla jeep che ho messo in foto qui sopra ho usato della terra vera! e il risultato mi sembra buono
stefanof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-11, 04:40 PM   #34
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stefanof Visualizza il messaggio
io per fare l'effetto polvere sulla jeep che ho messo in foto qui sopra ho usato della terra vera! e il risultato mi sembra buono
Se parliamo di ricreare sporco e fanghiglia attaccata al mezzo è lo stesso metodo che uso io (di solito allungo la terra vera con vinavil per farla attaccare ai parafanghi). I pigmenti servono a dare varietà cromatica e li uso a mò di lavaggi e mai in maniera costante, li miscelo, li sfumo e il risultato è molto realistico.
Vecchio 20-07-11, 04:49 PM   #35
Utente Junior

stefanof è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mikymodel80 Visualizza il messaggio
Se parliamo di ricreare sporco e fanghiglia attaccata al mezzo è lo stesso metodo che uso io (di solito allungo la terra vera con vinavil per farla attaccare ai parafanghi). I pigmenti servono a dare varietà cromatica e li uso a mò di lavaggi e mai in maniera costante, li miscelo, li sfumo e il risultato è molto realistico.
si si sono d'accordo cosa ci può essere di più realistico nel simulare la terra se non con la terra vera???
una cosa che però non capisco vedendo un pò di foto e girando per i forum è perchè nell'invecchiamento dei carri o mezzi i bordi sono scuri mentre l'interno è chiaro o viceversa, che differenza c'è?
stefanof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-11, 09:19 AM   #36
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Non è vero che usando i materiali "veri" il realismo è migliore...Il singolo granello di terra vera in scala 1/43, 1/35 1/24 è un sasso, non un granello..
Nel modellismo militare, gli incavi sono scuri (lamierati) ed i bordi chiari perchè si simula la profondità o lo sporco e sugli spigoli l'usura, che schiarisce i colori.
Spesso si esagera con le lumeggiatore (le parti chiare) si rischia di dare all'oggetto, carro o figurino, un aspetto "gessoso" da presepio..
Molto semplicemente per un veicolo militare si vernicia normalmente, si eseguono lavaggi con colore molto diluito per far risaltare le parti concave e si effettuano lumeggiature con pennello "asciutto" sugli spigoli..Ce ne sarebbe da dire ma in linea di massima funziona così...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-11, 09:10 PM   #37
Utente Junior

tobia88 è un newbie...
predefinito

ciao, non volendo aprire un nuovo topic volevo chiedere un suggerimento a voi esperti che saggiamente e pazientemente aiutate noi poveri iniziandi.
mi trovo alle prese con una porche boxster 1/24, passando l'xf 1 diluito tra le giunzioni delle portiere con un pennello "triplo 0" lascio brutti aloni quando con un cotton fioc vado a togliere l'eccesso di colore. c'è un modo per togliere quei brutti aloni senza dover risverniciare tutto?
tobia88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-11, 08:56 AM   #38
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Con cosa hai verniciato la base?
Gli aloni, una volta secchi, li puoi togliere con un polish adatto alla vernice..anche i prodotti tamya vanno bene..Leggermente abrasivi, tolgono lo o "sporco" e lucidano.
Anche il comune dentifricio può servire..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-11, 12:47 PM   #39
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stefanof Visualizza il messaggio
si si sono d'accordo cosa ci può essere di più realistico nel simulare la terra se non con la terra vera???
una cosa che però non capisco vedendo un pò di foto e girando per i forum è perchè nell'invecchiamento dei carri o mezzi i bordi sono scuri mentre l'interno è chiaro o viceversa, che differenza c'è?
Quelle differenze di colore che trovi sono le "desaturazioni", servono per dare tridimensionalità ai pannelli dei mezzi e simulano l'usura che le vernici usate nelle guerre mondiali subivano, essendo la maggior parte delle verniciature fatte sul campo e quindi molto soggette ad usure.
Vecchio 28-07-11, 06:24 PM   #40
Utente Junior

tobia88 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Con cosa hai verniciato la base?
Gli aloni, una volta secchi, li puoi togliere con un polish adatto alla vernice..anche i prodotti tamya vanno bene..Leggermente abrasivi, tolgono lo o "sporco" e lucidano.
Anche il comune dentifricio può servire..
la base l'ho data con il ts-17, mi da fastidio vedere quelle sbavature dopo che per una volta avevo dato una buona verniciata di fondo...
tobia88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi