31-08-16, 06:56 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Grande lavoro!
Non ho capito la funzione dei tenditori e soprattutto come hai curvato perfettamente un profilato a U ...
Una dima ,ok,...ma..poi?
|
|
|
31-08-16, 08:07 AM
|
|
|
Utente Senior
|
la funzione dei tenditori e' semplice :il cerchio viene applicato alla ruota soltanto quando il veicolo cammina su strada . quando e' in campo il suddetto cerchio viene smontato per poter permettere ai puntoni di far presa sul terreno durante il lavoro di aratura .il tenditore permette appunto l'apertura e la chiusura dei due semicerchi .per analogia anche i due semicerchi direzionali montati sulle ruote anteriori dovrebbero seguire la stessa ma contraria filosofia e cioe' :smontati quando il mezzo e' su strada e montati quando in campo. almeno questa e'la conclusione a cui sono giunto.Quindi se cosi' fosse mi troverei in una situazione un po ambigua verrebbe d dire , in quanto entrambe le ruote ,sia ant che post,sono allestite con i relativi cerchi ma che per il loro differente impiego solamente gli uni o gli altri andrebbero montati.
comunque in molte foto dal vero riscontro la mia situazione.
Ultima modifica di SergioD; 31-08-16 a 08:13 AM
|
|
|
31-08-16, 08:39 AM
|
|
|
Utente Senior
|
per fare il lamierino ondulato seziono la vaschetta di alluminio in modo da ottenere pozioni utili.raddrizzo queste pozioni in quanto di loro hanno delle nervature di rinforzo e quindi procedo alla raddrizzatura o stiratura per ottenerle belle lisce . per questo lavoro mi avvalgo di un qualunque spigolo sul quale facendole scorrere si spianano.poi passo sopra la tela per irruvidirle in modo che poi il collante faccia piu presa.a questo punto con una dima preformata in larghezza(un righello insomma) della misura occorrete premo la pozione di alu e con la lama di cutter incido i due lati garantendo cosi' una larghezza uguale per tutte.la lunghezza sara' in eccesso quanto basta .in un secondo tempo dopo l'ondulazione verra' corretta.poi oliando le due ganasce che imprimono il solco faccio scorrere una lamina per volta avanti e indietro anche ruotandola cioe' per far in modo che sia tutta uguale (a volte le ganasce possono piegare meglio da un lato).tenerne sempre qualcuna di campione e' d'obbligo .l'usura puo' creare delle differenze . a quel punto si spessorano di qualche decimo laddove richiesto le ganasce in modo da riallinearle e ripristinare la corretta pressione .l'atrezzo riporta anche una battuta .il filo della pozione dovra' sempre essere costantemente a contatto in modo da garantire la perpendicolarita' dell'ondulazione
Ultima modifica di SergioD; 31-08-16 a 08:48 AM
|
|
|
31-08-16, 08:55 AM
|
|
|
Utente Senior
|
forse l'equivoco delle immagini:nelle due immagini che avevo postato le 2 lamine sono gia' incollate in modo contrario per formare l'alveolatura finale .Passate in macchina le raddrizza ugualmente in una sola pressione questo a valenza del sistema(se puo' servire metto altre foto del macchinario per evidenziare alcuni accorgimenti)
Ultima modifica di SergioD; 31-08-16 a 08:59 AM
|
|
|
31-08-16, 10:41 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie,ma io parlavo del profilato a U che fa da battistrada..
Come diventa circolare?
|
|
|
31-08-16, 12:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
avevo capito male.niente di difficile. ho preso dei quadrelli in alluminio per via della misura quasi adatta del cerchio . ho sezionato della misura che mi serviva ed ho ottenuto 4 spezzoni utili..montato sulla dima che opportunamente aveva un diam. inferiore al nominale (questo per contrastare l'effetto memoria) di un centimetro quindi ho proceduto ad imprimere a mano una curvatura ovviamente creando una semicirconferenza maggiore per poi utilizzare il tratto buono.(l'inizio e la fine non vengono mai bene ).colpi di martellino aggiustavano meglio laddove si fossero formate gobbette indesiderate ma di fatto non si deformava piu' di tanto(.un immagine fatta al volo con altra dima solo per dare il senso della cosa)piu' difficile era piegare il profilo da L .Questi si deforma in fretta allora son partito dal classico ad U applicando la medesima procedura ma appoggiando dal lato piatto e poi asportando una costa.(questo perche' le due forze si contrastano ed evitano svergolamenti nel piego)
Ultima modifica di SergioD; 31-08-16 a 12:47 PM
|
|
|
31-08-16, 01:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ma le alette della U non si piegano con una torsione così?? Pensavo si piegassero all'interno ondulandosi...
|
|
|
31-08-16, 01:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
in questo caso no ovvero vuoi per il raggio di curvatura vuoi per l'esiguo spessore del metallo non sono le alette a deformarsi ma le forze vengono trasferite alla superfice esterna quella piana per intenderci sulla quale si riscontra alla fine un leggero avallamento al centro. Per farla grossa .questo fa si che le 2 alette si stringono leggermente apportando comunque nel mio caso una miglioria.comunque gli spessori sono nell'ordine del mm quindi un colpo di lima o una piccola risistemata con le pinze si ripristina la situazione .
|
|
|
31-08-16, 01:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
infatti se noti nella veloce simulazione che ho fatto si riscontrano i difetti di ondulazione che dici.ma qua il diametro e' per quelle anteriori e il trattamento qua avviene al contrario
|
|
|
31-08-16, 03:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ok..
Non pensavo si potesse "tirare"l'alluminio..
|
|
|
04-09-16, 11:59 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao. oggi aggiungo ancora qualche foto del radiatore montato con alcuni prigionieri in piu' e con le staffe di bloccaggio del radiatore.di fatto tutto questo montaggio trattiene il radiatore in posizione senza impiego di collante.ho dovuto pero' aggiungere sul serbatoio una spalletta (in foto color marrone)perche' essendo cavo mi mancava la superfice per fare quadrato da forare per inserirvi i prigionieri.detto cio procedero' con la modifica del collettore d'acqua che dal serbatoio scende alla testa del cilindro.conterstualmente e' in modifica anche la calotta .ma di questo postero' foto piu' avanti.
|
|
|
04-09-16, 05:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Be portentoso
ciao
|
|
|
06-09-16, 01:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
buongiorno. tanto per aggiungere un qualche cosa di tecnico sul sistema di raffreddamento allego un immagine di come avviene il ricircolo.Nell'immagine frecce rosse e blu indicano il flusso.Esso non e' creato da un pompa ma semplicemente dal calore in abbinamento alle strozzature .un po come funzionavano i primi impianti di riscaldamento.Resta comunque da dire che essendo questo comparto a me sconosciuto e frutto di elaborazione personale potrebbero presentarsi degli errori. Nell'eventualita' prego chi conosca la materia di darmene comunicazione anche documentale in modo da correggere lo scritto e cosi' facendo di elaborare meglio il mio modello.Questo vale sia per il lavoro in precedenza svolto che quello futuro. grazie
Ultima modifica di SergioD; 06-09-16 a 01:17 PM
|
|
|
06-09-16, 07:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
buonasera.ora un test del collettore della testa, cappello , calotta montati provvisoriamente per vedere se tutto intona.Del cappello ho cercato di replicarne i vari elementi quindi: sede per calotta, calotta d'accensione ,sportelli sfogo fiamma,prigionieri e dadi come anche della testata adattata per accogliere queste modifiche e tecnicamente centrando meglio la sede dell'iniettore meccanico , il quale era decentrato di alcuni mm rispetto la posizione della calotta d'accensione .Va detto che questo motore endotermico, studiato da me che sono un profano, ha nulla di particolare. 5 elementi essenziali per capirne il funzionamento , qualche macchina utensile e si sapesse fondere alluminio lo si realizza funzionante.
|
|
|
07-09-16, 10:47 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Grande Sergio, ottime realizzazioni, come ci hai abituati del resto.... Una sola domanda se posso, l'unica cosa che visivamente non mi piace molto, sono quei lunghi prigionieri che vengono fuori dai dadi, parlo di quelli che hai messo di fronte al radiatore, rimarranno così oppure andranno rifilati?? Ciao a presto
|
|
|