Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-10-15, 11:16 PM   #1
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito Il mio aratro Dondi ed il mitico Super Landini

BUONASERA .il tema qua e' poco trattato se non zero comunque vi posto egualmente una domanda sulla vecchia raccolta superlandini.la raccolta , tanto per dare 2 cenni e' composta dal mitico testa calda landini e dall'aratro dondi entrosolco,dal quale ho iniziato pensando piu' facile come trasformazione.ho pensato di renderlo dinamico nel senso di attribuirgli i movimenti funzionali quelli che nella realta' sarebbero serviti per trovarvi impiego.premetto che posso masticare un po di meccanica ma aratura no.dunque ricreando le condizioni mi accorgo (come le foto illustrano)che mi trovo in una prima situazione diciamo di traino nel quale l'aratro si trova in piano rispetto il manto stradale .vi e' poi una prima situazione di lavoro( lo si nota dall'inclinazione ) in cui la ruota piu' grande immagine 1427 si trova nel solco( come si evince da molte immagini in rete)quindi la situazione pare corretta. ma poi gira che ti rigiro le manovelle mi sono ritrovato nella situazione inversa , cioe' con la ruota piccola dentata nel solco. foto 1428.ora cercando di ricreare le situazioni appunto per verificare il funzionamento dei leverismi mi si e' sollevato un dubbio e cioe' quanto sia corretta e reale quest'ultima situazione. aggiungo inoltre che mentre nella prima situazione ho una prof. max di aratura di 35 cm ( forse anche esagerata se non impossibile per la tipologia )mantre nella seconda situazione, quella indagata scende notevolmente.tutto questo anche per valutare se ci sono errori di meccanica che so magari un errato bilanciamento assali oppure se proprio deve essere cosi'.per il momento e' abbastanza . vediamo se e' presente qualche intenditore che possa delucidarmi. un saluto( aggiungo ancora 2 immagini dei leverismi visti dall'alto)
Icone allegate
Il mio aratro Dondi ed il mitico Super Landini-sam_1426.jpg   Il mio aratro Dondi ed il mitico Super Landini-sam_1427.jpg   Il mio aratro Dondi ed il mitico Super Landini-sam_1428.jpg  

Il mio aratro Dondi ed il mitico Super Landini-sam_1432.jpg   Il mio aratro Dondi ed il mitico Super Landini-sam_1433.jpg   Il mio aratro Dondi ed il mitico Super Landini-6027.jpg  

Ultima modifica di SergioD; 03-04-16 a 11:57 PM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-15, 11:20 PM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Secondo me Luca Cavicchi ti può essere d'aiuto

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-15, 08:08 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

è in vacanza.
Gli passo parola appena rientra...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-15, 11:56 AM   #4
Utente Senior

predefinito

ciao.intanto che attendo lumi su funzionalita' aratro(grazie per gli interventi) posto di seguito le immagini delle 2 ruote che ho trattato con vernici per dare un effetto sporco.dire che sono un po capra lo si evince ma non e' che sia molto capace.agli esperti una valutazione e magari un qualche consiglio piu' mirato e abbastanza facile sarebbe gradito anche perche' vorrei sporcare il telaio con tracce di grasso e polvere sui giunti mobili e tracce di graffi ed usura diffuse(diciamo come si vede dall'ultima immagine)
Icone allegate
Il mio aratro Dondi ed il mitico Super Landini-sam_1430.jpg   Il mio aratro Dondi ed il mitico Super Landini-sam_1431.jpg   Il mio aratro Dondi ed il mitico Super Landini-1.jpg  

Ultima modifica di SergioD; 01-11-15 a 12:03 PM
Vecchio 04-11-15, 10:28 PM   #5
Utente Senior

predefinito

buonasera. dunque, azzerato il discorso ruote che mi pareva troppo carretto siciliano e quindi provveduto a ripristinare il colore originale,sono passato all aratro facendo un po di sporcature.diciamo che non ne sono ancora convinto al 100% pero' non e' poi male. solo capire da voi quali altri sistemi possano essere migkiori.il fondo preciso trattasi di una vernice sintetica.
Icone allegate
Il mio aratro Dondi ed il mitico Super Landini-sam_1434.jpg   Il mio aratro Dondi ed il mitico Super Landini-sam_1435.jpg   Il mio aratro Dondi ed il mitico Super Landini-sam_1436.jpg  

Vecchio 06-11-15, 12:39 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di Herman902

Herman902 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao
per quel poco che posso essere attendibile, per me è realistico per come ti è venuto!
ne ho visti molti dal vero alla festa annuale di paese... e ho partecipato (come ''aiutante'' passa chiavi o ''reggi pezzi''... ad un ''restauro'' alla buona di un aratro delle stessa forma e forse stessa misura... ma senza il ''carretto''...) e prima del restauro sembrava molto simile al tuo come usura!
ho uno zio che ha la passione per i mezzi agricoli... io non li conosco molto...

però come dicevo all'inizio io non sono capace di riprodurli nei modellini certe usure... per me è un buon lavoro!

Buona Continuazione!

Ultima modifica di Herman902; 06-11-15 a 12:44 AM
Herman902 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-15, 09:19 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ecco....come "assistente" agricolo ti vedo decisamente meglio che con i modellini.
Facci un pensierino....

Scusate l'OT...
Vecchio 06-11-15, 03:55 PM   #8
Utente

L'avatar di rukie66

rukie66 è un newbie...
predefinito

@ herman : certo che te le tiri addosso ahahahahaha
chiuso OT

buongiorno sergio ... le techine per l'invecchiamento sono varie ... potrei esportene almeno 4 diverse ma non riuscirei a rendere l'idea sul come fare ...
quindi provo a linkarti un video step by step che pare perfetto per il tuo modello ...
https://www.youtube.com/watch?v=RckNMlvyjKo
sono 4 video!!
poi se hai dubbi te li spiego ben volentieri!!
rukie66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-15, 05:11 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di Herman902

Herman902 inizia ad ingranare.
predefinito

o mi conosce (che fanno modellini di persona ne conosco zero... ) o mi legge nel pensiero... ultimamente d'ho una mano anche in ''un campo'' di un amico... però fidatevi sono meglio come ''quasi modellista'' hahahahahahah

@Rukie non farlo ''arrabbiare'' per me è come una partita a ''campo fiorito'' pieno di mine e una sola margherita in ''100 caselle''! prima o poi mi sa che la margherita la trovo! che farlo arrabbiare è l'ultima cosa che voglio non è utile a nessuno! a me in primis se non si arrabbia potrebbe volendo insegnarmi(modellini) ma la vedo molto utopica come cosa...

scusate OT PS:
ottimi i video!!!! per me quell'aratro lì resta già bello così! Bravo SergioD!

Ultima modifica di Herman902; 06-11-15 a 05:13 PM
Herman902 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-15, 05:30 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

tu fai solo chiacchiere....
Il problema è quello.
Poi se vuoi fare il "campo fiorito" (io sapevo si chiamasse campo minato...) fai come vuoi...

C'è poco da spiegare tutte le volte che scrivi...è tutto chiaro.
Basta leggere....

ma si sa che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...

Ari-scusa x l'OT...
Vecchio 06-11-15, 10:51 PM   #11
Utente Senior

predefinito

ciao.se il lavoro ha riscontrato pareri positivi vuol dire che sono sulla strada giusta ma forse , e va detto, non quella definitiva .queste vanno considerate come prove . quando avro' fatto anche il trattore allora procedero' nella maniera piu' consona per ottenere un buon risultato senza essere troppo invasivo in quanto un invecchiamento maldestro potrebbe compromettere l'operato svolto in precedenza.sicuramente alcuni video potranno essermi di aiuto tanto per valutare se un processo piuttosto di un 'altro e' in grado di garantire uniformita' a tutto il complesso agricolo .e' mia intenzione provare anche le terre e poi se non ho ben capito , il lavaggi , che alcune tipologie non si prestano ad essere applicate su vernici sintetiche( tra l'altro avevo visto alcuni filmati con l'impiego di prodotti MIG e non sembrava male )di fondo e' che non voglio applicare tinte che scuriscano troppo il verde cui il modello e' colorato.Per il momento sospendo per impegni lavorativi riprendendo tra u mesetto con altre prove. un saluto
Vecchio 07-11-15, 08:06 AM   #12
Utente Senior

predefinito

grazie a cavicchi di essere intervenuto(in mp) ed anche a sandro e decals per il loro interessamento. un saluto
Vecchio 07-11-15, 09:11 AM   #13
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

di nulla.
Vecchio 07-11-15, 01:25 PM   #14
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-15, 02:14 PM   #15
Utente Senior

predefinito

BUON GIORNO E BUON NATALE.vado un po ad aggiornare i lavori fino ad ora. dunque provate diverse tecniche visionato tutorial e con mille difficolta' sono riuscito a ricreare questo stato di usura.anche s e non e' proprio come lo pensavo ,come invecchiamento ovvio,diciamo che questo e' un risultato.abili mani avrebbero fatto molto meglio nel senso che avrebbero dato un tocco piu' soft ma in concreto piu' naturale .vabbe' giudicherete voi.
Icone allegate
Il mio aratro Dondi ed il mitico Super Landini-sam_1437.jpg   Il mio aratro Dondi ed il mitico Super Landini-sam_1438.jpg   Il mio aratro Dondi ed il mitico Super Landini-sam_1439.jpg  

Il mio aratro Dondi ed il mitico Super Landini-sam_1440.jpg   Il mio aratro Dondi ed il mitico Super Landini-sam_1441.jpg   Il mio aratro Dondi ed il mitico Super Landini-sam_1442.jpg  

Il mio aratro Dondi ed il mitico Super Landini-sam_1443.jpg  
Rispondi