Vecchio 12-10-15, 06:45 PM   #1
Utente
 
L'avatar di contiguidi75
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: ponte a poppi (AR)
Messaggi: 913
contiguidi75 è un newbie...
predefinito [OT] F1 crash...e i danni???

Scusate la frivolezza dell'argomento, ma stavo guardando su Sky la gp2 di ieri e mi è venuto questa buffa curiosità: quando in F1 capitano incidenti come vengono trattate le colpe a livello economico? Esiste un accordo tra i team per eventuali risarcimenti? I danni a volte sono veramente ingenti...e i vari pezzi di carbonio distrutti, possono essere recuperati? Oppure vengono proprio gettati?
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-15, 07:31 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da contiguidi75 Visualizza il messaggio
Scusate la frivolezza dell'argomento, ma stavo guardando su Sky la gp2 di ieri e mi è venuto questa buffa curiosità: quando in F1 capitano incidenti come vengono trattate le colpe a livello economico? Esiste un accordo tra i team per eventuali risarcimenti? I danni a volte sono veramente ingenti...e i vari pezzi di carbonio distrutti, possono essere recuperati? Oppure vengono proprio gettati?
Ti posso dire che i pezzi di carbonio vengono buttati... solo la scocca, se possibile, viene riparata, ma non sempre.

Per quanto riguarda gli incidenti credo che ognuno si tiene i propri cocci, anche perchè essendo pezzi prodotti praticamente a meno per ogni auto, il cui costo maggiore è il costo di ricerca per arrivare a produrli, come fai a quantificare il danno? Per esempio un ala costa 10.000 euro l'una se ne produci 5 pz, ma se ne produci 10 magari costa 7.000 (cifre completamente buttate a caso), però magari la sauber che è alla canna del gas dice che a lei costa 50.000 per incularsi un po di soldi.... Credo che li funziona in questo modo: io oggi distruggo te, tu domani capita che distruggi me e alla fine siamo pari...
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-15, 09:17 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di monster4r
 
Registrato dal: Oct 2014
residenza: Felino
Messaggi: 1,488
monster4r inizia ad ingranare.
predefinito

Sono d'accordo con Attila, considerate inoltre che in un normalissimo track day in caso di incidente ognuno si tiene i propri danni quindi figuriamoci in gara. I costi saranno esorbitanti se pensiamo che il volante costa 100000 euri figuriamoci il resto. Poi magari hanno accordi tra team ma non credo.
La riprova è che la Lotus con Maldonado e Grojean deve vendere il team

Ultima modifica di monster4r; 12-10-15 a 09:21 PM
monster4r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-15, 10:39 PM   #4
Utente
 
L'avatar di booch
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 694
booch diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito



Ecco un bel video con Eddy Jordan a fare due conticini
booch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-15, 08:38 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di scapin
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Lecce
Messaggi: 2,357
scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Secondo me sono cifre sparate un po' a caxxo. Specie se i pezzi vengono fatti a casa.
scapin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-15, 09:52 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Probabilmente no: è chiaro che se ti prendi il kit prochima e ti costruisci quell'ala ti costa poche decine di euro... ma gli strumenti ed il personale per progettarla, verificarla, produrla al top, testarla nella galleria, testarla in pista su muletto fanno lievitare esponenzialmente i costi, chiamasi mercato del lavoro..... se cerchi di accapparrarti il miglior aerodinamico che ti costaX anche il peggior scalzacane che progetti in formula 1 non prenderà tanto meno.... è sempre un ambientino ambito come tutti gli ambienti professionistici delle corse.... se vuoi un particolare al top non avrai grossi problemi a mettere a budget di usare una fibra che costa magari 10 volte di una a mercato ma che ti garantisce un 1% di peso in meno e rigidità in più.....quando si arriva all'apice gli ultimi step di rifinitura sono i più costosi
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"

Ultima modifica di gionc; 13-10-15 a 09:55 AM
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-15, 10:24 AM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Insomma, non si può mai sapere quanto costa un pezzo fatto in esemplare unico. Solo il team lo sa non prima della fine dell'anno. Se per fare un ala prendi un ingegnerino alle prime armi che costa poco, che scopiazza in giro badando solo che sta insieme (Marussia) senza nemmeno passarci un'ora in galleria del vento ma progettando tutto in cfd, e poi rimane quella tutto l'anno, ti costa X. Se la disegna Newey, la testa in 3 giorni di galleria del vento facendo prima 20 prototipi, e la usi solo nelle prove libere perchè poi capisci che non funziona e la butti nel cesso, ti costa anche 50x... Questo se non succedono incidenti...

E stiam parlando di un'ala, figuriamoci del resto.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-15, 11:49 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di murdock
 
Registrato dal: Feb 2003
residenza: Buccinasco
Messaggi: 1,263
murdock è un newbie...
predefinito

Va considerato anche che i pezzi hanno una vita operativa limitata, ad esempio gli alettoni posteriori dopo un certo numero di GP vanno buttati via anche se non distrutti poichè non sono più strutturalmente integri. Le sollecitazioni a cui sono sottoposti li indeboliscono finchè non sono dichiarati più sicuri. E questo vale sia per il carbonio che per le parti in metallo che per auto e moto (da competizione ovviamente).
Ricordo un servizio riguardo al forcellone della ducati motogp che essendo in carbonio costava di più di un analogo in alluminio ma durando 6 GP anzichè 4 alla fine in realtà costasse meno
Le scuderie in difficoltà finanziarie come la lotus quest'anno rischiano anche di avere macchine pericolose proprio perchè per risparmiare utilizzano pezzi la cui vita operativa è già finita.
__________________
"Il rumore dipende dal silenzio che lo precede. Più totale è il silenzio, più sconvolgente è il tuono"
V for vendetta
murdock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-15, 11:53 AM   #9
Utente
 
L'avatar di booch
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 694
booch diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Infatti, essendo pezzi unici, non ha nemmeno troppo senso parlare di costo del pezzo singolo: di per se, non penso che la manifattura di un ala possa da sola raggiungere quelle cifre. Ma se si deve tenere conto dell'intera struttura, che di quel l'ala ne produce un tot (piccolo) di esemplari, il conto cambia!!
booch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-15, 12:03 PM   #10
Utente
 
L'avatar di johnnycere
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Provincia di Modena
Messaggi: 614
johnnycere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da contiguidi75 Visualizza il messaggio
...Esiste un accordo tra i team per eventuali risarcimenti?...
Rispondo a questo avendo corso in pista per qualche anno: in pista non esiste responsabilità alcuna, se ti butto fuori e ti rompo una vite, ti metto in sedia a rotelle o ti accoppo, tu non hai nessun diritto di chiedermi un euro. È quasi scontato che sia così perché se no sarebbe un fiorire di cause e nessuno correrebbe neanche nei sacchi. Nel 2003 a Varano dè Melegari ho centrato uno che usciva dai box, 1000% colpa mia, l'ho portato con me a 140 all'ora nella ghiaia, io non mi sono fatto nulla e ho rotto un pedalino, lui telaio spezzato e via in elicottero, e non so neanche chi è o se e vivo. Ma se corri in pista capisci che è l'unico sistema per correre con la mente libera. Mi fa sorridere il video perché i piloti neanche sapranno quanto costa la loro macchina e tutto sommato sarebbe meglio che non lo sapessero

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di johnnycere; 14-10-15 a 04:03 AM
johnnycere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-15, 12:21 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da murdock Visualizza il messaggio
Le scuderie in difficoltà finanziarie come la lotus quest'anno rischiano anche di avere macchine pericolose proprio perchè per risparmiare utilizzano pezzi la cui vita operativa è già finita.
So per certo che la HRT ha fatto il primo anno con le due macchine e zero ricambi perchè avevano rotto con la Dallara e non avevano nemmeno una sede. In pratica la sede del team erano i camion. L'unica volta che avevano rotto un alettone su un cordolo, hanno cercato i pezzi in pista e lo hanno ricostruito. Poi hanno semplicemente adeguato l'auto ai regolamenti fino alla morte del team producendo il minimo indispensabile, ma nelle ultime gare i piloti si cacavano letteralmente sotto sperando che non perdessero pezzi in pista perchè il team era ormai andato. Credo che per loro la consegna primaria fosse di non picchiare... pena la perdita del posto per scomparsa del team.

Lotus, Sauber, ecc... grazie al cielo sono su ben altri livelli... specialmente in Lotus ci pensano i piloti a demolire tutto prima dell'usura dei pezzi.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-15, 01:00 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di monster4r
 
Registrato dal: Oct 2014
residenza: Felino
Messaggi: 1,488
monster4r inizia ad ingranare.
predefinito

Va considerato anche che un team di metà schieramento es. Toro Rosso prima di deliberare un ala o un musetto ad esempio preparano circa una decina di prototipi li testano in galleria elaborano i dati ecc. ecc. Alla fine uno o due vengono tenuti e gli altri vengono distrutti.
Tutto ciò influisce sui costi. In realtà una F1 non può essere prezzata.
Prendiamo i motori versione clienti,i team come Sauber Toro Rosso ecc spendono qualcosa come 25Mln di euro per 8 motori più ricambi. Facendo il conto della serva 3mln abbondanti a motore....
monster4r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-15, 02:08 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da monster4r Visualizza il messaggio
Prendiamo i motori versione clienti,i team come Sauber Toro Rosso ecc spendono qualcosa come 25Mln di euro per 8 motori più ricambi. Facendo il conto della serva 3mln abbondanti a motore....
Pensa che la un costruttore per deliberare un motore buono (ammesso che poi stia insieme) ne distrugge 100 al banco.... tutto questo per fare motori che durino 5 gp a testa e tenere bassi i costi. Quindi nei 3mln a motore ci sono dentro anche il centinaio scoppiati al banco e relative modifiche per farli funzionare
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-15, 02:35 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

...leggevo del nuovo Team Haas di F1...hanno allestito due monposto al costo di 35 milioni di dollari l'una...

così,per farsi solo un idea...

In F1 anche una cazzatina costa un botto.

Chiedere a Sandrino "Monster",che lavora certi particolari per la scuderia col cavallino....
Quando mi ha raccontato cosa costano certe cose "anonime"come un ingranaggio del cambio,sono rimasto a bocca aperta...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-15, 02:57 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

E' che guardiamo (perlomeno credo molti di noi) ai 35 ml€ con la faccia di quelli che un milione assieme non lo vedranno mai.... sono bruscolini per gente che ne "caga" centinaia.... in fin dei conti c'è gente che spende cifre molto più alte per stupidi yacht.... perlomeno una stupida F1 se ti piace la puoi far correre, è tutto relativo al punto di vista


aggiungo: immaginate cosa possa pensare gente che è abituata a vivere con 50 cent al giorno di uno che spende 800 euro per un Hiro in 1/12, e non contento, se ne compra una collezione che non farà mai.... siamo tutti uguali cambia solo il moltipicatore €X
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"

Ultima modifica di gionc; 13-10-15 a 02:59 PM
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mega crash aliante. tarponauta Off Topic 10 25-06-13 08:15 AM
video crash piccolo Off Topic 0 30-10-12 02:37 PM
crash test?meglio non sapere.. angelokanay Off Topic 20 09-09-12 03:15 PM
crash ! differenziale out! mikeleamigoni... Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 28 14-05-09 08:36 AM
Oggi . . . Crash drifter Thunder Tiger 5 28-11-08 03:37 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:43 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play