22-06-15, 02:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Spese di importazione acquisti e-bay
Ho comprato un oggetto negli USA e oltre al costo della spedizione E-bay aggiunge una sorta di tassa di importazione (in pratica il 22% che paghiamo per la dogana).
Qualcuno ne sa nulla?
Non è che poi devo ripagarlo quando il pacco transita dalla dogana?
|
|
|
22-06-15, 03:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
mai successo....
Però sono alcuni mesi che non compro nulla oltre oceano..Non so essere d'aiuto...
|
|
|
22-06-15, 03:38 PM
|
|
|
Moderatore
|
Mi sembra strano, ma anche io come Alessandro è molto tempo che non compro su Ebay negli USA, non vorrei che sia qualche furbone che tenti di prendere un extra guadagno, guarda altre inserzioni USA se hanno la stessa voce
|
|
22-06-15, 04:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
E'una voce aggiunta direttamente da e-bay, quando faccio il checkout, il venditore non c'entra nulla.

Provo a pagare con Paypal senza passare da ebay e vediamo che succede
|
|
|
22-06-15, 04:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Deve essere se non erro una novità gennaio 2015 che per acquisti in internet ti appioppano l'iva del paese di acquisto.
Mi pareva di aver sentito una cosa del genere
|
|
|
22-06-15, 04:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
dovremmo TUTTI smettere di comprare qualsiasi cosa,fuori euro zona....per 6 mesi,per esempio.
Credo che improvvisamente certi dazi e balzelli doganali si ridimensionerebbero...
Maledetti strozzini....
|
|
|
22-06-15, 05:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
dovremmo TUTTI smettere di comprare qualsiasi cosa,fuori euro zona....per 6 mesi,per esempio.
Credo che improvvisamente certi dazi e balzelli doganali si ridimensionerebbero...
Maledetti strozzini....
|
Da quello che so, è valido anche in zona eu, quindi se per esempio compri in cruccolandia, avrai un adeguanemto alla nostra iva che se non erro è il 3% maggiore...
|
|
|
22-06-15, 05:07 PM
|
|
|
Moderatore
|
Guarda se la spedizione viene fatta tramite corriere, in quel caso puà essere che prendano già in anticipo quanto è dovuto per le tasse del paese di destinazione visto che poi saranno loro a fare le pratiche doganali, così non dovresti avere altri bollettini da pagare
Ultima modifica di decals; 22-06-15 a 05:09 PM
|
|
|
22-06-15, 07:01 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
22-06-15, 08:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
Maledetti strozzini....
|
Guarda che i dazi e l'iva da applicare nel paese destinatario sono regole che ci sono da anni e per qualsiasi prodotto. Smettiamo di importare qualsiasi cosa da fuori euro e muoriamo di fame, dato che materie prime non ne abbiamo, e quel poco cibo che produciamo costa una fucilata.
Non ci vedo nulla di strano su quello che fa ebay o paypal, evidentemente verseranno l'iva loro direttamente allo stato. Altrimenti sarebbe illegale. Come è illegale comprare dall'estero evadendo dazi e iva, che sia un kit in plastica o uno yacht...
Comunque, date le regole, presenti in tutta europa e in generale in tutti i paesi OCSE, basta fare i dovuti conti, e valutare la convenienza. Non è che i nostri negozianti siano tutti ladri: semplicemente dazi e IVA li devono pagare.
Piuttosto, sarebbe bello che certe cose siano CHIARE prima di effettuare un'acquisto e non messe a caso o sentimento a seconda dell'aria che tira cosi da scoprirle a cose fatte.
Ultima modifica di attilaflagdidio; 22-06-15 a 08:06 PM
|
|
|
23-06-15, 12:01 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Non è un balzello di ebay o di paypal, è una funzione in più da poter mettere nell'annuncio, semplicemente se si supera una certa cifra viene aggiunto in automatico il dazio doganale calcolato appunto sul totale che viene poi indicato sul modulo di spedizione e alla dogana il pacco passa senza ulteriori spese  . Quei soldi vanno direttamente al nostro caro, vecchio stato.....  . Ah, piccola precisazione, in Europa non ci sono tassazioni aggiuntive a prescindere dal fatto che l'IVA sia meno cara nel paese in cui si compra rispetto all'Italia, per cui niente dazi doganali (la voce compare comunque, per chi compra da fuori europa, ma rimane a 0 euro per noi).
|
|
23-06-15, 07:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Infatti ho appena comprato da hong kong e non mi ha addebitato nessuna tassa... Quindi deduco che dipenda dall'annuncio ebay
|
|
|
23-06-15, 09:07 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da marchinos
Infatti ho appena comprato da hong kong e non mi ha addebitato nessuna tassa... Quindi deduco che dipenda dall'annuncio ebay
|
dipende da ebay nel senso che ebay ti anticipa quelle che saranno le spese doganali una volta che il pacco entra in Italia. Per acquisto da Honk Hong, esattamente come dal Giappone (io compro spesso su hlj) nessuno ti chiede nulla, poi quando arriva il postino hai la sorpresina. Speso però capita che il pacco passa la dogana senza colpo ferire e sgami la spesa, ma non è la regola. Capito mi hai??
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
|
|
|
23-06-15, 09:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da johnnycere
dipende da ebay nel senso che ebay ti anticipa quelle che saranno le spese doganali una volta che il pacco entra in Italia. Per acquisto da Honk Hong, esattamente come dal Giappone (io compro spesso su hlj) nessuno ti chiede nulla, poi quando arriva il postino hai la sorpresina. Speso però capita che il pacco passa la dogana senza colpo ferire e sgami la spesa, ma non è la regola. Capito mi hai??
|
Questo lo sapevo anche io... Il punto era capire se su acquisti ebay, a prescindere ti facesse pagare sempre l'iva o se era evitabile. Da quello che ho capito dipende da chi immette l'annuncio, ci sarà qualche opzione/scelta che fa decidere a chi vende se far pagare l'iva o no.
Ps: Stiamo parlando di Ebay non di negozi generici.
Ultima modifica di marchinos; 23-06-15 a 09:49 PM
|
|
|
23-06-15, 11:38 PM
|
|
|
Utente
|
Avevo capito perfettamente, ho voluto darti una risposta corretta di un forum pubblico
|
|
|