Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-09-08, 08:31 PM   #1
Utente

L'avatar di cappy

cappy è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a cappy
predefinito Minitrapani quale il migliore

Ciao a tutti (GIGI , anche se esce cappy), non scrivo molto da quando sono diventato papà ma vi leggo tutti i giorni, godendo delle chicche modellistiche e del sottile ma professionale paraculismo che come sempre aleggia nel NG.
Vi chiedo consigli ...
Devo ricomprare un minitrapano, visto che la patacca a batteria che ho comprato qualche tempo fa ( un PG) ha fuso mentre modellavo il quartobuono di una nave in legno (che sto facendo solo perche un amico che si sposa a ottobbre me la ha chiesta in regalo di nozze; per la precisone è l'endeavour di Mantua Model).
Vorrei un utensile buono, molto buono, e con la possibilita di espanderne le funzioni.
Ciao attendo Vostre
Salutoni a tutti
Vecchio 06-09-08, 09:16 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cappy Visualizza il messaggio
Ciao a tutti (GIGI , anche se esce cappy), non scrivo molto da quando sono diventato papà ma vi leggo tutti i giorni, godendo delle chicche modellistiche e del sottile ma professionale paraculismo che come sempre aleggia nel NG.
Vi chiedo consigli ...
Devo ricomprare un minitrapano, visto che la patacca a batteria che ho comprato qualche tempo fa ( un PG) ha fuso mentre modellavo il quartobuono di una nave in legno (che sto facendo solo perche un amico che si sposa a ottobbre me la ha chiesta in regalo di nozze; per la precisone è l'endeavour di Mantua Model).
Vorrei un utensile buono, molto buono, e con la possibilita di espanderne le funzioni.
Ciao attendo Vostre
Salutoni a tutti
io opterei per quello manuale con punte intercambiabili, esiste quello tamiya e di altre marche, se ti servono delle punte da 1mm fino a 2.5mm ne ho diverse............
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-08, 01:08 AM   #3
Utente

L'avatar di cappy

cappy è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stefanofavi Visualizza il messaggio
io opterei per quello manuale con punte intercambiabili, esiste quello tamiya e di altre marche, se ti servono delle punte da 1mm fino a 2.5mm ne ho diverse............
.........indubbiamente uno strumento necessario da custodire con amore e da guardare con ammirazione, ma di difficile utilizzo se ci monti una fresetta diamantata....
Vecchio 07-09-08, 12:44 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mmmm io taglierei la testa al topo e salterei a zampe levate ad una versione dei proxxon, magari con alimentatore separato regolabile anche da pochi giri. Io sono ancora ad un decente dremel, aspetto si fonda quello per "saltare"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-08, 01:40 PM   #5
Utente

L'avatar di fiorinidi

fiorinidi è un newbie...
predefinito

Zompa Gigi, zompa! Il Gionc cento ne fa e mille ne sa! Lo straquoto! Usa Un dremel se vuoi un buon attrezzo, compra un Proxxon se vuoi dimenticarti ogni genere di problema e vuoi avere l'attrezzo giusto in ogni occasione della vita. Modellistica e non. Ciau!
fiorinidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-08, 09:37 AM   #6
Utente

L'avatar di drizzt

drizzt è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Mmmm io taglierei la testa al topo e salterei a zampe levate ad una versione dei proxxon, magari con alimentatore separato regolabile anche da pochi giri. Io sono ancora ad un decente dremel, aspetto si fonda quello per "saltare"
Anch'io aspetto con impazienza la definitiva dipartita del mio vecchio trapanino per passare ad un Proxxon oltretutto su ebay se ne trovano a bizzeffe c'è un negozio tedesco che ha tutto il possibile e l'immaginabile a degli ottimi prezzi (diciamo che con una cinquantina di euro, anche meno, ti porti a casa alimentatore e trapano senza problemi).
Vecchio 10-09-08, 11:17 PM   #7
Utente

L'avatar di cappy

cappy è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drizzt Visualizza il messaggio
Anch'io aspetto con impazienza la definitiva dipartita del mio vecchio trapanino per passare ad un Proxxon oltretutto su ebay se ne trovano a bizzeffe c'è un negozio tedesco che ha tutto il possibile e l'immaginabile a degli ottimi prezzi (diciamo che con una cinquantina di euro, anche meno, ti porti a casa alimentatore e trapano senza problemi).
mm gnam.. sto dando un occhietto, ma non ne vedo mica molti quale il modello piu indicato secondo te?
io ti dico che mi piacerebbe trovare una cosa del tipo minitrapano tipo fresa ecc e poi cambi il pezzo e ti ritrovi il segetto, e poi cambi e via la moletta, e poi la fresetta e cosi via...
qualche idea?
Ciausssss
Vecchio 11-09-08, 11:55 AM   #8
Utente

L'avatar di drizzt

drizzt è un newbie...
predefinito

Guarda un po' questa inserzione se può fare al caso tuo
SET PER MODELLISTI E INCISORI PROXXON su eBay.it Altri utensili, Utensili da modellismo, Giocattoli e Modellismo
Vecchio 25-09-08, 12:55 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di nipponts

nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Approposito mi sono fornito di 2 punte da 0,5mm e 2 da 0,3mm ....accipicchia se costano...

Però bucano benissimo potendole usare solo sul Bleck&Decker.
Pensavo si sarebbero spezzate...quelle da 1mm le ho viste quasi piegarsi...
Vecchio 26-09-08, 02:49 PM   #10
Utente Senior

not4u è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nipponts Visualizza il messaggio
Approposito mi sono fornito di 2 punte da 0,5mm e 2 da 0,3mm ....accipicchia se costano...
Quanto costano?
not4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-08, 03:57 PM   #11
Utente

L'avatar di Sughero

Sughero è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Sughero
predefinito

Io le punte da 0,2 a 1 mm le ho pagate una sciocchezza......nell'ordine dei 6 euro!!!
Vecchio 26-09-08, 11:38 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di nipponts

nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Ma una confezione presa al brico ?
Io le ho prese al ferramenta e siamo sui 12€ per 4 punte...spero dipenda dalla qualità delle stesse.
Riveddrò lo scontrino...magari mi hanno gabbato dato che 12 viti con testa a brugola per il volante a calice del mio mezzo me le avevano REGALATE.
Vecchio 27-09-08, 12:08 AM   #13
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nipponts Visualizza il messaggio
Ma una confezione presa al brico ?
Io le ho prese al ferramenta e siamo sui 12€ per 4 punte...spero dipenda dalla qualità delle stesse.
Riveddrò lo scontrino...magari mi hanno gabbato dato che 12 viti con testa a brugola per il volante a calice del mio mezzo me le avevano REGALATE.
Guarda qui http://www.modellismo.net/forum/stat...=punte+trapano

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-08, 01:57 AM   #14
Utente

L'avatar di Sughero

Sughero è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Sughero
predefinito

No,niente brico,le ho prese da baracca,come consigliato da francora nella discussione che ha linkato modelfriends
Sono di ottima fattura e le ho pagate per la precisione 5 euro (sono 15,vanno da 0,3mm a 1mm,passando di 0,05mm....0,3/0,35/0,4/0,45............)
Vecchio 27-09-08, 09:51 AM   #15
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

A Novegro ho preso il catalogo Proxxon dal concessionario di Milano...molto nteressante anche la disponibilità di lamierini ,profilati ed accessori vari...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi