Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-04-15, 08:22 PM   #1
Utente Junior

Denis23 è un newbie...
predefinito [Auto] Porsche 911 turbo 88 Tamiya (vetri rovinati da colla)

Ciao a tutti, vi chiedo aiuto in quanto ho fatto una cappella grande sul mio secondo modellino... Applicando i vetri sulla mia amata porsche ho sbavato con la colla. Ho provato a toglierla con alcol ma niente e quindi ho rovinato tutto con l'acetone per unghie.. Vi allego una foto. Secondo voi è recuperabile o devo buttare tutto?? Sono nelle vostre mani
Grazie mille
Icone allegate
[Auto] Porsche 911 turbo 88 Tamiya (vetri rovinati da colla)-1428258112192.jpg  
Denis23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-15, 08:29 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Anderr

Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

Dalla foto non si capisce granchè...
Se non riesci con i compound tamiya, ti suggerisco ti tagliarlo e farla col finestrino aperto!

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-15, 08:44 PM   #3
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Denis23 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, vi chiedo aiuto in quanto ho fatto una cappella grande sul mio secondo modellino... Applicando i vetri sulla mia amata porsche ho sbavato con la colla. Ho provato a toglierla con alcol ma niente e quindi ho rovinato tutto con l'acetone per unghie.. Vi allego una foto. Secondo voi è recuperabile o devo buttare tutto?? Sono nelle vostre mani
Grazie mille
I finestrini e tutte le altre parti trasparenti vanno incollati con delle colle viniliche come il Vinavil o con prodotti specifici come il Superscale Kristal Klear o l'Humbrol Clear Fix.

La colla normale per plastica è a base di acetone che scioglie la plastica stessa, avendo usato l'acetone per unghie non hai fatto altro che peggiorare la situazione.

Come ti è già stato suggerito prova a passare del Tamiya Compound, che è una pasta abrasiva, con un batuffolo di cotone. Dipende comunque dall'intensità del danno, se è molto rovinato il prodotto non riuscirà a fare miracoli

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-15, 08:45 PM   #4
Utente Junior

Denis23 è un newbie...
predefinito

Praticamente il finestrino del passeggero si è tutto opacizzato! Ho letto vari forum e consigliano quello fine.. Te che ne pensi!?
Vecchio 05-04-15, 08:48 PM   #5
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Praticamente il finestrino del passeggero si è tutto opacizzato! Ho letto vari forum e consigliano quello fine.. Te che ne pensi!?
ci sono tre tipi di Compound, a grana grossa, media e fine, il fine è per la finitura e lucidatura io propenderei per il medio

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-15, 09:30 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di Anderr

Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
...inizia col coarse, poi passa al fine e concludi col finish.

e ti consiglio anche di darli in sequenza a tutta la carrozza... può solo migliorare...

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-15, 10:09 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Io dalle foto non capisco se il danno è solo ai vetri oppure anche alla carrozzeria.
Per i vetri segui quanto ti è stato detto, alla peggio li rifai in acetato (semplici quelli laterali, più impegnativi parabrezza e lunotto ma si fanno anche quelli).
Il discorso cambia se si è rovinata pure la vernice della carrozzeria. E a proposito di questa, ottimo il consiglio di trattarla con i polish tamiya, ma solo se hai dato il trasparente sulla vernice, poiché vedo che è metallizzata, altrimenti la rovini.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-15, 10:19 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di Herman902

Herman902 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
Io dalle foto non capisco se il danno è solo ai vetri oppure anche alla carrozzeria.
Per i vetri segui quanto ti è stato detto, alla peggio li rifai in acetato (semplici quelli laterali, più impegnativi parabrezza e lunotto ma si fanno anche quelli).
Il discorso cambia se si è rovinata pure la vernice della carrozzeria. E a proposito di questa, ottimo il consiglio di trattarla con i polish tamiya, ma solo se hai dato il trasparente sulla vernice, poiché vedo che è metallizzata, altrimenti la rovini.
Ciao
mi è utile anche a me imparare come si rifanno ho una Mercedes 1:24 (uno dei primi modelli che ho fatto che si è salvato...) con lo stesso errore di Denis e sono irrecuperabili sia lunotto che ''parabrezza'' ...

Ciao
Herman902 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-15, 10:53 PM   #9
Utente Junior

Denis23 è un newbie...
predefinito

Grazie mille x i consigli raga.. Ordino il prima possibile il Compound e vediamo! Incrocio le dita!
Vecchio 05-04-15, 11:25 PM   #10
Utente Junior

Denis23 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
Cmq parlando della carrozzeria ho utilizzato una bomboletta di acrilico metallizzata perche non ho trovato il colore che volevo della Tamiya sempre spray! Cosa potevo utilizzare come spray o vernice per renderla più lucida? Andava bene il trasparente col pennello!? ( acrilico Tamiya??) scusate ma sono alle prime armi!!!!!!
Vecchio 06-04-15, 01:16 PM   #11
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Sul "vetro" dopo le varie passate di compound finisci con una mano di trasparente
Vecchio 06-04-15, 04:11 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io ho lucidato più di un vetrino "dai tempi che fù" : il compound Tamy, pure il coarse, se il vetrino è stato intaccato dalla colla liquida non gli fa nemmeno il solletico: togliti il dubbio e prova si sa mai che sia una cosa molto superficiale ma una volta vista l'inutilità della pasta dovrai carteggiare a bagnato: bello allegro comincia con un 2000 e vedi se ti spiana il tutto, poi con pazienza non ti resta che lucidare passando alle mesh fino al 12000 e poi un pò di compound, oppure fino al 4-6000 poi rimuovi graffi arexons o simili e quindi compound.

la seconda e più sicura strada è chiedere il vetrino a Fantasyland, distributore Tamy, ti costerà una frazione dei materiali lì soprache presumo non hai.

La scocca: sarà pure acrilico ma veicolato con un solvente bello tosto, non certo all'acqua: ti ha intaccato la plastica tanto che si vedono bene le non-uniformità di riempimento dello stampo, le onde della colata per capirsi: secondo me NON hai usato nessun primer: lì c'è poco da fare, non certo dare un trasparente e men ch meno a pennello: puoi cercare di migliorare la situazione, anche per tua esperienza, carteggiando con 400 finchè non risulta liscia: sarà da ridere sui dettagli e sulla griglia dello spoiler.... potresti provare a sverniciare ma a naso secondo me hai intaccato la plastica: se svernici di sicuro hai meno da fare, pareggi poi primer poi puoi provare a riusare la stessa bomboletta ma in strati sottili e sopra il primer.
Vecchio 06-04-15, 05:54 PM   #13
Utente Junior

Denis23 è un newbie...
predefinito

Ciao Gionc grazie mille per i consigli.. Intanto credo proverò con il compound nello stesso tempo ho scritto a Fantasyland! Per quanto riguarda la vernice ho spruzzato un legg strato di primer bianco Tamiya.. Poi ho dato circa 2 mani di spray ma il risultato è strano come vedi dalla foto. Credo ormai la lascerò cosi.. Vi tengo aggiornati con i vetrini
Vecchio 06-04-15, 06:41 PM   #14
Utente

autodafè ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

in genere per pasticci simili il distributore non aiuta. non so neanche se hanno a catalogo ancora questo modello.hai fatto bene a provare lo stesso giusto per toglierti lo sfizio. se arriva ( SE ARRIVA) ci mette tipo 5/6 mesi e te lo faranno pagare in proporzione una bella sardella. questo SOLO per il trasparente.

Io denis provo a darti il MIO di consiglio, e credimi spessissimo funziona, direi al 99% sulla carrozzeria che hai rovinato:
Compra due flaconi di chante claire al supermercato , mi raccomando che sia quello originale e non quelli sottomarca da poveri, li svuoti e ne metti il contenuto in una bacinellina da pic nic e ci metti a bagno quella carrozzeria li cosi come e´. Controlla solo che la carrozzeria sia completamente immersa e non solo parzialmente.

Ti dimentichi il tutto per una settimana e poi la peschi dal bagnetto di chante claire sciaquandola sotto acqua calda con uno spazzolino da denti vecchio (non usare spazzole metalliche).
scommettiamo che viene quasi perfetta? provaci e mi ringrazierai

una volta sverniciata completamente e riportata a nuovo compra una bomboletta tamiya e usala con leggere velature e sicuro ti verra un risultato soddisfacente.

Ultima modifica di autodafè; 06-04-15 a 06:44 PM
autodafè non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-15, 10:28 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

La mia esperienza col distributore Tamiya è diversa, non so in base a cosa dici ste robe: una settimana e il ricambio era a casa mia, costo iniquo (del tipo decals Porsche 935 ristampa 1/12 15 eur è un bel lenzuolo di set, decals 1/24 Alfa DTm martini 7 eur -notare la rarità del modello.....- ne ho chieso e me ne han mandatedue copie, evidentemente tanti problemi di perchè o percome ti servononon se li fanno: gentili puntuali veloci, Tamy's style.

Lo Chante clair è ottimo per molte cose, es. per le cromature, nel suo caso fa poco o nulla ha perfino inciso la plastica, le uniche due cose che possono funzionare sono l'isopropilico, se non funziona quello il DOT3 è quasi una garanzia.