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Vecchio 09-01-15, 01:51 AM   #16
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L'avatar di il matte
 
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il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
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Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Guarda che la lega dei modelli non ti avvisa prima...
Appoggi per scaldare la superficie e..TAC...il buco.
Se si facesse vivo R40....
Certo che no, ma avrà comunque una temperatura di fusione, basta tenersi ben al di sotto, con una temperatura regolabile si può fare. In ogni caso non parlavo per esperienza diretta non avendo mai usato tale tipo di lavorazione, mi fido di quel che dici ovviamente . Sentiamo anche R40, visto che è passato
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-15, 12:48 PM   #17
r40
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Registrato dal: Jan 2004
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r40 è un newbie...
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Direi che quello che hai postato va più che bene.
Per le fotoincisioni non ci sono problemi particolari, un 30w ve bene un pò per quasi tutti i lavori, i pezzi non sono mai troppo grandi e non c'è dispersione di calore, quindi con un pò di pratica non dovresti avere problemi. procurati un buon decapante, magari uno per rame e ottone ed uno per acciaio e materiali ferrosi.
Per il metallo bianco la faccenda si fa un pochino più complessa. Qui ci devi fare un pò di pratica per allenare la sensibilità nel tenere il metallo bianco in temperatura di fusione senza estenderla. Non è semplice ma nemmeno troppo difficile. Considera che più il pezzo è grande è più farai fatica a portare al punto di fusione la zona interessata per effetto della dispersione di calore. Generalmente uso un 60w, mi faccio una punta in ottone della forma che mi occorre e cerco di modulare la dispersione. Quando avrai preso la mano potrai addirittura farti i pezzi in metallo bianco senza troppa difficoltà. Non dimenticarti che ci sono in giro diverse leghe che vengono utilizzate, tutte hanno una predominanza in stagno, le più recenti sono assenti di piombo. Meno è il piombo e più si alza in punto di fusione. Ma questa è una variante, perchè l'aggiunta di altri elementi posso influenzare questa variante.
Insomma, valuta caso per caso. Ma la cosa più importante è "prova". Magari non sui pezzi del kit....
r40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-15, 01:25 PM   #18
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Unhappy

Grazie R40.
Io ho bucato un kit della Fulvia (lega Meri kit, mi oare)...Volevo solo tappare una imperfezione con lo stagno ed ho creato una voragine...
Per le leghe dei die cast...Mai riuscito a saldare ottone o rame con saldatore da 30 w....
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-15, 05:13 PM   #19
r40
Utente
 
Registrato dal: Jan 2004
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i die cast sono realizzati generalmente in zamak, che è una famiglia di leghe con un tenore di alluminio che può arrivare a quasi il 30%, quindi puoi ben immaginare come sia impossibile tecnicamente saldare a stagno. In ogni caso toccare lo zamak equivale a romperlo. è una lega di scarsa qualità, contenente anche zinco e ferro. accontentati di stuccare ed incollare.
r40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-15, 10:48 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di bmwmario
 
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bmwmario è un newbie...
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Originariamente inviata da r40 Visualizza il messaggio
Direi che quello che hai postato va più che bene.
Per le fotoincisioni non ci sono problemi particolari, un 30w ve bene un pò per quasi tutti i lavori, i pezzi non sono mai troppo grandi e non c'è dispersione di calore, quindi con un pò di pratica non dovresti avere problemi. procurati un buon decapante, magari uno per rame e ottone ed uno per acciaio e materiali ferrosi.
Per il metallo bianco la faccenda si fa un pochino più complessa. Qui ci devi fare un pò di pratica per allenare la sensibilità nel tenere il metallo bianco in temperatura di fusione senza estenderla. Non è semplice ma nemmeno troppo difficile. Considera che più il pezzo è grande è più farai fatica a portare al punto di fusione la zona interessata per effetto della dispersione di calore. Generalmente uso un 60w, mi faccio una punta in ottone della forma che mi occorre e cerco di modulare la dispersione. Quando avrai preso la mano potrai addirittura farti i pezzi in metallo bianco senza troppa difficoltà. Non dimenticarti che ci sono in giro diverse leghe che vengono utilizzate, tutte hanno una predominanza in stagno, le più recenti sono assenti di piombo. Meno è il piombo e più si alza in punto di fusione. Ma questa è una variante, perchè l'aggiunta di altri elementi posso influenzare questa variante.
Insomma, valuta caso per caso. Ma la cosa più importante è "prova". Magari non sui pezzi del kit....
Grazie!!!!
Mario
bmwmario non è in linea   Rispondi quotando
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