![]() |
Magari semplicemente alcuni sono più bravi di altri.
|
Quote:
Stiamo parlando di costruttori al top a livello mondiale, che hanno capacità di analisi, progettazione e controllo qualità a livelli inarrivabili e pressochè totali, se vogliono. Lo scorso anno la Toyota ha avuto un guasto nel sistema ibrido, la macchina si è fermata in pista perchè non aveva possibilità di viaggiare con solo il motore termico. L'audi invece si, e ha vinto usando l'ibrido poco o niente. E' sfiga? Mancavano le capacità in Toyota per progettare un sistema con possibilità di recupero? Non credo... è mancato qualcuno che avrebbe dovuto ordinare di progettare e costruire un sistema simile, al momento della progettazione dell'auto, cosa che in Toyota è sempre mancata sia in F1 sia nell'endurance. |
Vista l'esperienza che ha Alessandro con i cambi ad alte prestazioni non mi sento di contraddire troppo le sue parole , e quando si rompe qualcosa in gara , penso più ad un controllo qualità fatto con leggerezza piuttosto che ad errori di progettazione , vedi le Peugeot qualche anno fa.
Magari è un pezzo calibrato nel progetto per sopportare dei carichi di lavoro di una certa entità e il calcolo è fatto male , però penso che un pezzo costruito con questa filosofia , le gare non le vedrà mai , se è sbagliato il calcolo meccanico , si dovrebbe rompere allo shake-down . poi c'è l'esempio Nissan GTR-LM un progetto ambizioso ma indirizzato nel verso sbagliato , almeno così sembra ai più , al momento. L'eccezione che conferma la regola , come si usa dire è la 458 con Vilander che rompe il cambio , e in questo caso non si può parlare di progetti pazzi o materiali scadenti , forse un errore di Toni e il cambio si fotte :perp: |
Quote:
La colpa di chi può essere? Progettista? Controllo qualità? Fornitore? Montaggio non precisissimo? Magari c'era un pezzo non realizzato perfettissimamente, che però è finito dentro senza che nessuno si accorgesse del problema... fosse stata una F1 FORSE con gli strumenti che hanno per controllare i pezzi l'avrebbero beccato... Sia chiaro, non sono per impiccare pubblicamente chi sbaglia, ma nemmeno si può dare colpa alla sfiga. Un motivo c'è sempre per qualsiasi rottura, e se una cosa oggi si è rotta, domani si può intervenire per ridurre ancora al minimo il rischio. Se si incolpa la sfiga invece non si fa nulla "è stata sfiga... non succederà più". |
no , sono d'accordo , la sfiga è un modo semplice di chiudere il discorso . Ci sta sempre anche l'errore umano , quello del pilota o anche quello dell'operatore che nonostante la macchina di controllo sia la più sofisticata , scazza . Per sonno, per amore , per qualsiasi evenienza. del resto è il discorso dei " tutti uguali " se non succedesse mai nulla di storto e quello che parte davanti finisse sempre davanti , chi guarderebbe le corse ? Sarebbe sufficiente fermarsi alle qualifiche poi tutti a modellare :)
L'imponderabile rimane ancora la variabile più suggestiva del motorsport . |
per capirci...
io per "errore umano" intendo un team che slata un cambio gomme...per guadagnare tempo...e le gomme non tengono...e tutto va a mignotte... per "sfiga",intendo una candela che salta...o una cinghia di un alternatore...cose che hanno tutte le macchine...che non si rompono quasi mai,stando nei tempi di manutenzione,e che costano due euro. Ecco..quando perdi una gara x una puleggia che gira a vuoto..o una candela che salta,quella è SFIGA. Altro che controllo qualità....:brig: |
Quote:
|
a proposito di sfiga , quella di chi non vuole curiosarci , ho inserito , meglio tardi che mai , la prima gallery di 25 fotografie scelte fra le peggiori che ho fatto nei peggiori bistrot di Le Mans .
|
Non le ho trovate. In compenso sei riuscito a farmi fare un giro nel tuo sito. :D
|
mi spiace se ti ho fatto perdere tempo , ma se vai sul sito del titolo di questo thread , scegli la sezione gallery , a quest'ora trovi anche la seconda gallery sul Le Mans .... e molte altre . E' comunque gratuito , quindi non rischi nulla .:Ok:
|
Quote:
L'unica differenza sta che nel manuale il 70/80 % delle volte è colpa del pilota. In quelli elettronici l'errore del pilota è quasi nullo perchè quando si cambia bisogna che l'elettronica faccia andar d'accordo la pneumatica dell'attuatore cambio con il ripetitore della frizione e la centralina motore , tutto nel tempo di 20/25 millisecondi (16/18 nei F1). Per come la penso io non è questione di sfortuna , mal progettazione , collaudo o montaggio , ma è il portare all'estremizzazione i materiali per ridurre i pesi i tempi e di conseguenza velocizzare e contemporaneamente volere che i pezzi durino ugualmente lo stesso tempo o qualcosa di più. |
1 allegato(i)
Rick Mayer , ingegnere di pista del Risi Competizione descrive le problematiche della nuova gara del TUDOR USCC di domenica prossima a Watkins Glen.
photo copyright Risi Competizione |
1 allegato(i)
Dopo il rincorrersi di voci riguardanti il futuro del pilota della Ferrari # 51 di AF Corse , Gimmi Bruni , è giunta la conferma . Il contratto è prolungato per cinque anni . Ora sotto con la 488....
|
Grande!!!
|
1 allegato(i)
meno di 30 giorni al via , anche quest'anno la 24 Ore di Spa annuncia grande spettacolo , un bel week end sulle ardenne pieno di automobili intriganti, come sempre lo spettatore è solleticato da un programma che tiene impegnati fra prove , sfilate , sessioni autografi e qualifiche , una settimana intera .
Alle prove libere di ieri una Lambo ha spezzato in due il piazzamento del Team belga Marc VDS . Se decide la trasferta ricordatevi di non sottovalutare gli appartamenti in affitto o le camere d'albergo, soluzioni low cost per un viaggio alla portata. copyright poster R.A.C.B. / SRO |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39 PM. |