![]() |
Quote:
Chiaramente evita nelle fasi di pre-gara e pre-qualifica... ma per il resto al 99% sono anche contenti se c'è l'appassionato che guarda e li caga... non siamo mica in F1... Per esperienza ti dico che cosi facendo vedo TUTTO quello che c'è nei vari box, a parte quei 2/3 che se la tirano...e che evito volentieri. Ma credo che in ELMS avresti potuto tranquillamente girare ovunque senza grossi problemi. Tieni presente per il prossimo anno. |
il prossimo anno,ammesso che ci sia ancora la gara ad Imola,mi cercherò un accredito.... :winker:
|
Ciao Sandro, no non sono andato, avevo un impegno per sabato di quelli succulenti con vecchi meccanici che raccontano , quindi ho dato buca alla trasferta . Venire solo per la domenica non me la sono sentita , sono pur sempre portatore di handicap e qualche volta devo riposarmi .
Sulla sicurezza dei circuiti non si fa mai troppo , vedi Nurburgring dove ho visto bruciare una BMW nella corsia box , però secondo me con il biglietto paddock avresti potuto risalire la tribunetta sopra i box, forse non è solo ospiti ,ma anche pubblico pagante . Ma è una mia idea e basta . L'accredito ad avercelo, è il top . Però segui il consiglio di Gabriele , se mi sono sbagliato sul nome scusami , non lo ricordo bene , anche se andassi al WEC , con del garbo , e soprattutto evitando i colossi , tipo Porsche Toyota e Audi , perché provvisti di guardie della sicurezza , vai ovunque , presta attenzione agli accumuli di tifosi , mai ben visti intorno a chi lavora , ma se ti sposti veloce senza troppo sostare è ok. Sono contento che tu abbia apprezzato la corsa , secondo me anche se è l'Europeo , ci sono tante belle vetture e dei piloti in gamba , quel tanto da fare bagarre e divertirsi tutti . |
1 allegato(i)
la tribunetta sopra i box mi interessa poco.A me piace guardarmi le macchine al "ground zero",pian terreno..e fare foto quando le smontano.
L'ultima cosa piacevole e veramente utile l'ho avuta quando ancora si chiamava FIA GT,ad Adria...7/8 anni fa.Tutto comodo..a portata di click..smontate,rimontate...potevi anche saltarci dentro,se lo chiedevi. Adesso è tutto transennato. E il fatto di "dover" evitare i team grossi,Audi ecc...mi sta sul cu... Sono lì per gareggiare come tutti...che cacchio hanno da chiudere tutto? Sono questi atteggiamenti che mi fanno apssare la voglia. E non solo a me,credo... I parco partenti è validissimo.E,tolte le LMP1,ci sono le stesse auto che tra un mese faranno LE Mans. Macchine davvero belle..e curatissime. Ah...dimenticavo..Ho sostato 5 minuti in uscita della Villeneuve,lato interno...e ho visto che,a distanza di tanti anni,a ricordare Ratzenberger c'è una semplice foto...So che i soldi sono sempre pochi..e che lui non era paragonabile agli altri due che hanno il monumento poco distante. però mettere un qualcosa di "fermo" fissato al muretto,e non una foto fermata alla rete col fil di ferro,sarebbe più carino e "umano". Oltretutto in un posto dove bisogna arrampicarsi lungo la piccola scarpata. Vabbè.... |
Quote:
Condivido le perplessità riguardo a Ratzenberger.... anche la famiglia avrebbe potuto far qualcosa... visto che quando qualcuno si ammazza per strada, un mazzo di fiori rimane li spesso e volentieri per anni. |
nel 2012 quando vennero ad Imola,e c'erano tutti,avevo il pass...ma non è che nel retro box abbia potuto vedere chissà che...
O che sono troppo educato io... comunque non sono andato intenzionalmente,quindi cosa si vedesse e cosa no nel paddok,non lo posso dire. Tieni conto,comunque,che ogni autodromo fa storia a se.Ho visto personale gentile e "umano"che chiudeva un occhio capendo la situazione,come sergenti di ferro severi e intolleranti a tutto... se devo litigare x due foto,sto a casa e compro un libro dedicato. |
Nei grossi team di LMP1 non entri , sono chiusi , però durante le sgambinate nella pit vedi ugualmente , forse meglio che da dietro , dentro se non sei bene accetto potresti trovare qualcuno che ti spezza le ossa del capocollo . come del resto in qualsiasi casa privata se non sei invitato . Tutto il resto è a tiro, con educazione e rispetto non ho mai visto buttar fuori nessuno , ovvio a bocce ferme , se le macchine sono in movimento è praticamente impossibile senza pass ospite entrare , oppure con pettorina , ma è un altro discorso .
|
Nle 2012 Audi era già fuori portata , ora che sono " il mondiale " hanno stretto un po tutti , nel frattempo hanno preso fuoco alcune vetture e si sono fatti tutti un po più prudenti con gli ospiti ed i giornalisti / fotografi , parlo di box e pitlane . Il meglio che ho visto rimane Spa , dove , per conformazione del terreno ci sono molte tribune naturali dove scattare buone foto . Al bus stop e da quest'anno all'Eau Rouge , in alto e in esterna , ci sono le finestre per le fotografie per il pubblico , così come lungo il rettilineo del Kemmel . Potresti fare assolutamente senza pass .
|
I team ufficiali li capisco, anche nelle GT, e nel WEC sono praticamente tutti ufficiali, a parte lmp2 e gte-am: puoi essere un infiltrato di altre marche che entri a sabotare o cose del genere, e con le ibride magari c'è anche rischio che ti prendi una scossa e ci rimani li se tocchi dove non devi... o se fan qualche errore e si incendia il box... E se succede chi paga? Di chi è la colpa? Meglio tutti fuori e via...
Quando ci son le case ufficiali, e palate di miliardi di mezzo, è cosi. Se non fosse per loro certe auto non le avremmo mai viste nemmeno in TV. Per questo preferisco le gare di secondo livello, tipo ELMS o Blancpain, in cui mal che vada ti vedi le auto dell'anno prima... ma le vedi...e puoi parlare comodamente con i piloti ufficiali in prestito in giro. Il mese scorso a Monza ero li a parlare tranquillamente con Bonanomi e Albuquerque... |
Anche nelle gare WEC ti capita di fermare i piloti e se non hanno impegni pressanti sono tutti disponibili , quelli che non vogliono esserlo non si fanno vedere in giro oppure passano come se dovessero battere il record dei cento metri. alla peggio la sessione autografi c'è per questo. Ma alla 24 Ore fra la piazza con le verifiche , la parata ed una settimana di tempo prima della gara o li vuoi sfiancare e allora ti meriti parolacce , oppure riesci ad incontrare persino la superstar Dempsey.
|
Le 24 ore sono una storia a se, c'è una cosa a noi sconosciuta e si chiama pienone di pubblico.... io al Ring non riuscivo manco a capire chi guidava cosa con dentro 6 macchine a box pressate... e ressa e folla in ogni angolo. Eppure Johnny Herbert due parole col sottoscritto le ha fatte dopo che Sainz aveva fuso la Scirocco... se vai a rompergli le palle subito prima o subito dopo una sessione è anche giusto che ti mandino a cagare in direttissima... c'è da avere un minimo di tatto e capire quando possibile, pronti a fare un passo indietro.
I piloti degli anni 80 o 90, perlopiù italiani ex F1 che dovevano tirarsela a prescindere grazie al cielo stanno scomparendo... i ragazzi di oggi se si comportano cosi non li fanno nemmeno uscire dal kart.. . |
Beh , un idea da last minute, potrebbero essere i test del 30/31 maggio. Vediamo i punti positivi, probabilmente l'accoglienza alberghiera non è satura , quindi si può ancora trovare posto per il week end , un passaggio aereo low cost per Parigi pure , uno sparuto gruppo di pazzi potrebbe mettere insieme una vettura a noleggio con poco denaro.
Ci saranno tutte le macchine della gara , quindi domenica dalle 09.30 spettacolo assicurato , con il biglietto di ingresso le tribune sono libere, il sabato per le verifiche si può accedere alla pitlane, almeno gli scorsi tre anni è stato così. I piloti ci sono tutti e sono più rilassati che nella settimana della gara se il meteo sarà accondiscendente non manca nulla per un ottimo week end. Conosco gente che ha paura del traffico aereo, no problem , Le Mans è collegata con Parigi attraverso i treni veloci TGV, Parigi è collegata con Milano, sempre con i TGV e fino a Milano ....arrangiatevi un po con mezzi propri :brig: Ultimo e non indifferente vantaggio , il weekend dei test è appoggiato al ponte del 2 giugno, a meno che non vogliate vedere le sfilate a Roma ....:bohk7ar: |
1 allegato(i)
Quando si dice curiosità , per regolamento se una vettura si ferma lungo il circuito , solo al pilota è consentito di operare in caso di problemi, i meccanici devono intervenire solo quando la vettura è rientrata ai box.
Questo è il set in dotazione ai piloti Porsche per le emergenze. Sicuramente è carino ed elegante, sarà anche concretamente utile fra il groviglio di cablaggi di un moderno prototipo ibrido ? |
Ciao
Come kit e' scarnissimo... Pero' e' consentito se quando un pilota e' in panne I meccanici gli portano gli attrezzi buoni???? Visto foto anni 80 con macchina in panne pilota che armeggiava da solo ma meccanici li vicino a qualche metro ed erano lontani dai box E' un punto regolamentare che non so benissimo... Ciao Ema Il top fu ghinzani nel 82 penso, con un pezzo di rete Di protezione a fare da cavallotto elettrico ed e' ripartito Come un pilota negli anni 60 che si insabbio' poco dopo la curva Indianapolis in un cumulo Di sabbia messo li da barriera e sbadilando di brutto... Riparti' non ricordo pilota e macchina pero'... |
Quote:
Nel WRC ho visto una volta Loeb che non gli partiva l'auto a fine prova, ha aperto il cofano, e con l'assistenza al telefono, aveva in mano una foto del vano motore con un reticolo a coordinate tipo battaglia navale o tuttocittà e in quel modo lo guidavano su cosa fare... Il pilota non può usare nulla di esterno all'auto. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55 PM. |