12-01-14, 06:00 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Primo ordine
Salve ragazzi, dunque mi sono deciso ad acquistare il mio primo modellino in assoluto di arereo statico su modellismo.it, dunque farò il seguente ordine:
-Primer bianco spray tamiya TAMIYA Spray Primer Bianco (180 ml) - TA87044 | Modellismo.it ;
-colla cement tamiya TAMIYA Cement Lemon (40 ml) - TA87113 | Modellismo.it
-set pennelli basic 3 pz tamiya TAMIYA Set pennelli Basic (3 pz) - TA87066 | Modellismo.it
-set limette per plastica tamiya TAMIYA Set limette per plastica (3 pz) - TA74046 | Modellismo.it
- MODELLINO SCALA 1:72 Messerschmitt Bf109 E3
TAMIYA Messerschmitt Bf109 E3 1:72 - Sconto 10% - TA60750 | Modellismo.it
Allora, prima di fare l'ordine mi affido a voi per le seguenti questioni:
1)Innanzitutto il modellino scelto è semplice e va bene per un principiante al primo modellino in assoluto?
2) devo aggiungere all'ordine anche i colori (comprerò quelli tamiya), il link del modello indica già tutti i colori che occorrono ma come vedete sono tanti e considerando che costano 2 euro l'uno la spesa mi viene troppo elevata, dunque sulla base del modello potreste consigliarmi fra quelli elencati i colori strettamente necessari (al massimo 4-5 voglio sperare)?
3)per cortesia controllate che la colla sia quella adatta;
4)cercavo un opaco trasparaente da passare alla fine ma non so se sia necessario e non l'ho trovato, voi che ne dite?
5) Al posto della carta abrasiva fine che non ho trovato prendo il kit di 3 lame (di cui ho mess il link), vanno bene uguale?
6) Infine vi prego, con calma, di dare un occhio all'ordine in generale, vedete se c'è tutto e per cortesia consigliatemi magari anche qualche prodotto sostitutivo a quelli indicati e più economico da ordinare sempre su modellismo.it. IN TUTTO CON L'ORDINE NON VORREI SUPERARE LE 50 EURO spese di spedizione incluse.
Vi ringrazio infinitamente.
|
|
|
12-01-14, 07:33 PM
|
|
|
Utente
|
Le limette potresti sostituirle con carta vetro molto fine, la trovi in ferramenta e costa poco davvero...tuttavia...sui colori come puoi fare?
Se hai l'aerografo, gli acrilici in boccetta da 2€ vanno bene, ma devi acquistare anche l'apposito diluente...in caso contrario dovrai acquistare i colori per la mimetica in bomboletta...e costano sui 7€ l'uno, a meno di ripiegare su altre marche, magari sempre da scovare in ferramenta...aggiungi inoltre del nastro tamiya per mascherare e realizzare la mimetica esterna...
|
|
|
13-01-14, 12:57 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie, per la risposta ma hai finito per confondermi quelle poche idee che che ero riuscito ad organizzare. Dunque per la carta-vetro fine posso vedere in ferramenta ma è l'ultimo dei problemi; non ho l'aerografo (non ho mai modellato nulla) e desidero pittare con pennello e colori acrilici credo, dunque chi mi aiuta? A dirla tutta,viste le didficoltá mi sta passando la voglia prima di iniziare.
Comunque ho numerato le domande in modo che possiate rispondere facendo riferimento ai numeri stessi senza che si crei confusione.
Grazie ancora
|
|
|
13-01-14, 01:22 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
3- la colla va bene, dovrebbe essere l'equivalente della tamiya tappo verde ma profumata (non sto scherzando). Io personalmente preferisco quelle con il becco ad ago, ma sono appunto preferenze mie.
1- il modellino ritengo vada bene, non dovrebbero essere molti pezzi e poi i tamiya sono ben fatti. Però come sempre c'è margine di discrezionalità nelle risposte a questo quesito, io prenderei, ordinerei e monterei, se poi mi sono divertito continuo e mi faccio le idee un pò più chiare, altrimenti ciao ed ho sprecato pochi soldi.
2- prendi almeno i colori della mimetica, il nero, l'alluminio o argento ed un colore per gli interni.
4- per ora fregatene, se sei ancora indeciso se modellare o meno il trasparente non è necessario (idem con patate il primer tamiya,mio per il momento non lo prenderei).
5- come ti hanno già detto, vai in una ferramenta o negozi tipo obi e prendi un po' di carta vetra e di carta abrasiva ad acqua e una di quelle spugne abrasive fini.
6- viste le tue perplessità ed indecisioni, ordina solo queste poche cose, a dotarti di altri attrezzi/resto fai sempre in tempo.
7- comprati anche un cutter ed una pinzetta per i pezzi piccoli.
8- comincia a modellare senza troppi pensieri/teorie/problemi, come ho scritto anche in altri punti, e anche in altri topic mi pare, se non parti non saprai mai cosa ti perdi (o in alternativa cosa ti potevi risparmiare).
|
|
13-01-14, 01:29 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da il matte
3- la colla va bene, dovrebbe essere l'equivalente della tamiya tappo verde ma profumata (non sto scherzando). Io personalmente preferisco quelle con il becco ad ago, ma sono appunto preferenze mie.
1- il modellino ritengo vada bene, non dovrebbero essere molti pezzi e poi i tamiya sono ben fatti. Però come sempre c'è margine di discrezionalità nelle risposte a questo quesito, io prenderei, ordinerei e monterei, se poi mi sono divertito continuo e mi faccio le idee un pò più chiare, altrimenti ciao ed ho sprecato pochi soldi.
2- prendi almeno i colori della mimetica, il nero, l'alluminio o argento ed un colore per gli interni.
4- per ora fregatene, se sei ancora indeciso se modellare o meno il trasparente non è necessario (idem con patate il primer tamiya,mio per il momento non lo prenderei).
5- come ti hanno già detto, vai in una ferramenta o negozi tipo obi e prendi un po' di carta vetra e di carta abrasiva ad acqua e una di quelle spugne abrasive fini.
6- viste le tue perplessità ed indecisioni, ordina solo queste poche cose, a dotarti di altri attrezzi/resto fai sempre in tempo.
8- comincia a modellare senza troppi pensieri/teorie/problemi, come ho scritto anche in altri punti, e anche in altri topic mi pare, se non parti non saprai mai cosa ti perdi (o in alternativa cosa ti potevi risparmiare).
|
Amennnnn
Sent from my GT-I9300 using Forum mobile app
|
|
|
13-01-14, 01:31 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
Ti faranno santo un giorno
|
|
|
13-01-14, 10:13 AM
|
|
|
Utente
|
mi dispiace di averti confuso le idee...ma alla fine tutto si riduce ad un piccolo ragionamento:
per montare un modellino, qualsiasi sia, dovrai procedere con una prima preparazione dei pezzi, con il loro assemblaggioe e con la colorazione.
preparare i pezzi significa staccarli dai supporti, tirare via le imperfezioni ed eventualmente stuccarne le bave...
qui ti consiglio la carta abrasiva, un taglierino o cutter e un paio di forbicine...tutta roba che puoi trovare (spesso risparmiando) anche in negozi non specializzati nel modellismo come appunto un ferramenta...
assemblarli: la colla scelta va benissimo, in alternativa esiste il tubetto blu della revell che ha un beccuccio ad ago molto comodo per evitare sbavature e colature varie...in questa fase casomai potresti preoccuparti del fatto che a volte i pezzi non tornano in modo perfetto. Puoi quindi procedere spalmando un po' di stucco tamiya che una volta asciutto potrai carteggiare con la carta abrasiva in modo da riempire le imperfezioni e poi lisciarle in modo che scompaiano...
colorarli: dopo il primer in bomboletta (che hai gia inserito nel tuo ordine ipotetico) dovrai colorare sia i dettagli interni che la fusoliera...se vuoi puoi provare con i pennelli...in alternativa (per un effetto migliore) puoi colorare sempre con bombolette tamiya (oppure di altre marche se trovi i colori adatti)...
tieni sempre presente che quello che vuoi acquistare è sempre diretta conseguenza del risultato che ti imponi di ottenere...se è il primo modello penso che il tuo obiettivo principale deve essere uno solo: divertimento.
se quest'hobby ti appassionerà sarai in tempo a comprare sempre più colori, attrezzi e via dicendo...in caso contrario avrai comunque passato dei piacevoli momenti in compagnia di te stesso
|
|
|
13-01-14, 10:17 AM
|
|
|
Moderatore
|
|
|
13-01-14, 01:25 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie ragazzi a tutti voi, adesso le idee iniziano ad essere molto più chiare, in questi gironi mi faccio un giro per le ferramenta alla ricerca di carta-vetro e di qualcos'altro che mi avete suggerito; dopo di ciò, alla luce di quelo che ho trovato vedo di fare l'ordine cercando di prendere l'indispensabile (al momento sarei orientato a prendere il primer, non vorrei che dopo una settimana la vernice inizia a scollarsi  , altrimenti se non devo prendere il primer posso ordinare direttamente un model-set sul sito di italeri, boh). Verosimilmente l'ordine vedrò di farlo a fine mese dato che ho ancora 15 gg di super impegno a lavoro; l'unica cosa che dovrà essere meglio chiarita prima dell'ordine saranno con precisione i colori da ordinare, ma su questo basterà ragionarci poco poco insieme fra 2 settimane...
Vi ringrazio, mi farò risentire sempre in questo post
|
|
|
13-01-14, 03:10 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Quote:
Originariamente inviata da otello84
Ti faranno santo un giorno
|
Dici.........   ?
|
|
13-01-14, 03:52 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Dici.........   ?
|
Dico dico. Io ci ho perso le speranze  )
|
|
|