16-12-13, 08:28 AM
|
|
Utente Junior
|
Una buona colla
Ciao a tutti! Il mio primo modellino in plastica statico (auto) lo sto finendo con un tubetto fucsia di colla uhu. Devo dire che non mi sono trovato molto bene (non so se per colpa della colla o per mia inesperienza). Non mi sono trovato bene perchè ho notato che la
colla molto spesso mi scioglie la vernice. Sapete consigliarmi una buona colla precisa e che non sciolga la vernice?
Grazie a tutti!
|
|
|
16-12-13, 08:34 AM
|
|
Moderatore
|
E' normale che la colla sciolga la vernice, i pezzi, almeno nella zona dove si deve incollare non devono essere verniciati.
L'ideale e' usare la colla liquida che si da con un pennellino incluso nella boccetta oppure quella con l'ago. Ci sono colle di diverse marche tra cui Tamiya, Model Masters, Italeri, Revell ecc.
|
|
16-12-13, 09:54 AM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
E' normale che la colla sciolga la vernice, i pezzi, almeno nella zona dove si deve incollare non devono essere verniciati.
L'ideale e' usare la colla liquida che si da con un pennellino incluso nella boccetta oppure quella con l'ago. Ci sono colle di diverse marche tra cui Tamiya, Model Masters, Italeri, Revell ecc.
|
Mmm ok...quindi è normale anche che mi abbia sporcato il vetro con un pò di rosso della scocca?
Ultima modifica di DDR_17; 16-12-13 a 09:54 AM
Motivo: Errore di battitura
|
|
|
16-12-13, 10:01 AM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da DDR_17
Mmm ok...quindi è normale anche che mi abbia sporcato il vetro con un pò di rosso della scocca?
|
Sicuramente si, i vetri, a differenza delle altre parti di un modello, per non rovinarli, vanno incollati con la colla vinilica tipo Vinavil
|
|
16-12-13, 10:01 AM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Sicuramente si, i vetri, a differenza delle altre parti di un modello, per non rovinarli, vanno incollati con la colla vinilica tipo Vinavil
|
Perfetto! Grazie mille!
|
|
|
16-12-13, 01:22 PM
|
|
Utente Senior
|
colla tamiya tappo verde pratica e rapida altrimenti cianoacrilica con l acceleratore a parte .per i vetri fanali vetro abitacolo usa vinavil diluita con acqua così non hai nemmeno il problema che sciolga la vernice ma questa tecnica solo per vetri mi raccomando
|
16-12-13, 06:25 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da danyoff
colla tamiya tappo verde pratica e rapida altrimenti cianoacrilica con l acceleratore a parte .per i vetri fanali vetro abitacolo usa vinavil diluita con acqua così non hai nemmeno il problema che sciolga la vernice ma questa tecnica solo per vetri mi raccomando
|
Grazie mille anche a te!
|
|
|
18-12-13, 08:46 AM
|
|
Utente Senior
|
...e dosaggio minimo!
|
|
|
18-12-13, 06:01 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da danyoff
|
Ciao Dany, puoi essere più specifico parlando di colla cianoacrilica con accelleratore a parte?
Grazie
MAtteo
|
|
|
18-12-13, 06:13 PM
|
|
Utente Senior
|
bhe la cianoacrilica è e può essere la classica attak o per esempio io uso quella che vendono i cinesi che èp la stessa cosa,l acceleratore io lo uso perchè una volta appoggiato il pezzo con la ciano e solo per la ciano vale questo,spruzzo questo prodotto e in un secondo è asciutto e bello fisso.io ad esempio uso questo
113845 - Geko - Attivatore universale per ciano 200 ml | eBay
ma lo si trova in giro sia nei negozi di modellismo che qualche ferramenta
|
19-12-13, 09:54 AM
|
|
Utente
|
Grazie Dany, non conoscevo l' acceleratore per il cianoacrilato, me lo vado a cercare.
Io comunque in generale sono un fan della vinilica: ti permette di rimediare ai (miei) frequenti errori................................
Matteo
|
|
|
20-12-13, 01:48 PM
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Più che la vinilica, ti conviene comunque usare una colla specifica per il modellismo, visto che il suo scopo è ammorbidire e fondere localmente la plastica (la colla altri non è che un diluente per il polistirene) per effettuare una vera e propria "saldatura" tra le parti. Poi come già scritto per i trasparenti è meglio una vinilica e per incollaggi robusti la citata ciano o una bicomponente.
|
|