05-04-13, 06:34 PM
|
|
Utente
|
Un modellino montato acquisisce valore?
Oggi guardavo i miei modellini finiti... e mi chiedevo, dato che alcuni quando mostrano un modellino dicono "fatto per un cliente", "montato per un amico", chiederanno un prezzo!? ecco, io non è per venderli, ma mi domandavo quanto vale un modellino finito? ovviamente prezzo di acquisto del kit, qualcosa come materiali come vernice e colla che penso sia quasi irrisorio per un lavoro, e poi la manodopera intesa come precisione, capacità e tempo impiegato...
|
|
|
05-04-13, 07:44 PM
|
|
Utente Senior
|
di solito no, però se sei molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto bravo si
|
05-04-13, 08:02 PM
|
|
Utente Senior
|
Tutto dipende da come è fatto... dall'attenzione ai particolari, da tipo di verniciatura, dai dettagli aggiunti e da mille altre cose. Se per assurdo lo monti pasticciando con la colla e senza verniciarlo probabilmente varrà pure meno della scatola integra...
|
|
|
05-04-13, 09:06 PM
|
|
Moderatore
|
|
|
09-04-13, 05:40 PM
|
|
Utente Senior
|
No, anzi lo perdono.
Anche se sei il modellista più bravo al mondo.
Se trovi un modellino in kit vecchio e completo ti consiglio di non montarlo, anche perché ti resterà sulla coscienza il fatto di avere profanato una scatola " sacra" 
Io ho una decina di kit rari e il fatto di non poterli montare è una tortura cinese...
Sempre meglio comprarli nuovi e farli subito.
|
|
|
09-04-13, 06:10 PM
|
|
Utente Senior
|
non sono d'accordo, se un modello lo prendi per montarlo montalo e divertiti a fare un soggetto per te interessante
se vuoi fare il collezionista di scatole integre è un altro hobby...
|
10-04-13, 02:34 PM
|
|
Utente Senior
|
Marchinos, non ho detto che i kit non vanno montati ( anzi...  ), è solo che aprire un kit con della storia per me è un peccato...
|
|
|
10-04-13, 02:40 PM
|
|
Utente Senior
|
Non sono d'accordo. Secondo me bisogna montare i modelli che piacciono al momento, altrimenti non sarà mai il momento giusto.
|
|
|
10-04-13, 04:19 PM
|
|
Utente Senior
|
Vabbe, comunque la domanda era se un modellino montato acquista valore e per me la risposta è no; ammettiamolo, chi è che vuole comprare un kit montato rispetto a uno nuovo?
|
|
|
10-04-13, 04:39 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Toffy98
Vabbe, comunque la domanda era se un modellino montato acquista valore e per me la risposta è no; ammettiamolo, chi è che vuole comprare un kit montato rispetto a uno nuovo? 
|
Magari dipende da chi lo monta?
|
10-04-13, 04:47 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da gionc
Magari dipende da chi lo monta?
|
Ah ah ah, sei un grande!
|
|
|
10-04-13, 04:55 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Roby278
Ah ah ah, sei un grande!
|
O, non era autoreferenziale e solo un pochino provocatorio: ma pensavo che un modellino d'avanzo montato da R40 me lo accatterei a un ragionevole fattore X rispetto al prezzo di copertina...
|
10-04-13, 05:06 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da gionc
O, non era autoreferenziale e solo un pochino provocatorio: ma pensavo che un modellino d'avanzo montato da R40 me lo accatterei a un ragionevole fattore X rispetto al prezzo di copertina... 
|
Siamo assolutamente sulla stessa lunghezza d'onda riguardo l'argomento!
|
|
|
10-04-13, 05:19 PM
|
|
Utente Senior
|
Gionc, è vero quello che dici, però anche se si è il modellista più bravo al mondo non avranno mai lo stesso valore del kit non montato; forse se ci aggiungi particolari, e lo fai come da fabbrica vale qualche cosa. 
Va anche detto che dipende dal kit: se un kit non è molto particolareggiato e lo paghi "30"€ allora il modello finito vale molto meno; se invece il modello è più particolareggiato e realistico, pagandolo lo stesso prezzo, montato forse vale qualche cosa di più ( dipende anche dal fatto se è nuovo o vecchio )
Diciamo che il valore di un modello varia a seconda di quanto uno è disposto a pagarlo
|
|
|
10-04-13, 05:22 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Toffy98
Gionc, è vero quello che dici, però anche se si è il modellista più bravo al mondo non avranno mai lo stesso valore del kit non montato; forse se ci aggiungi particolari, e lo fai come da fabbrica vale qualche cosa. 
Va anche detto che dipende dal kit: se un kit non è molto particolareggiato e lo paghi "30"€ allora il modello finito vale molto meno; se invece il modello è più particolareggiato e realistico, pagandolo lo stesso prezzo, montato forse vale qualche cosa di più ( dipende anche dal fatto se è nuovo o vecchio )
Diciamo che il valore di un modello varia a seconda di quanto uno è disposto a pagarlo 
|
minchiate: non conosco nessun modello in 1/24 talmente raro da superare l'equivalente di una decina di ore di lavoro di un onesto modellista, forse ce ne sono solo un paio che valgono qualcosa di più (valgono..... valgono vuol dire una minchia... ma che nelle dinamiche del mercato raggiungono quei prezzi...)
Ora in una decina di ore di lavoro nessun onesto modellista tira fuori un capolavoro
ergo
il modellista vince sul modello.... presto sugli schermi di Discovery Channel.... LOL!!!
|