20-01-13, 10:16 PM
|
|
Utente Junior
|
Consiglio rifinitura su due miei modelli
Ciao ragazzi, ho iniziato questa passione da poco quindi ancora non sono esperto. Per ora ho fatto due auto da rally: la Toyota corola del 98 versione monte Carlo e la Mitsubishi lancer evo IV del 97 versione rally acropolis. Le ho "sporcate" seguendo rigorosamente delle immagini e sono soddisfatto del risultato ottenuto ma non riesco ad evidenziare di nero le insenature che dividono le parti della carrozzeria. Le auto sono bianche e quindi questo problema si esalta maggiormente... Come faccio a far diventare le insenature nere così da poter dare maggior realismo al modello? Spero di non aver sbagliato sessione, allego una foto.
|
|
|
20-01-13, 11:15 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da wlf28
Ciao ragazzi, ho iniziato questa passione da poco quindi ancora non sono esperto. Per ora ho fatto due auto da rally: la Toyota corola del 98 versione monte Carlo e la Mitsubishi lancer evo IV del 97 versione rally acropolis. Le ho "sporcate" seguendo rigorosamente delle immagini e sono soddisfatto del risultato ottenuto ma non riesco ad evidenziare di nero le insenature che dividono le parti della carrozzeria. Le auto sono bianche e quindi questo problema si esalta maggiormente... Come faccio a far diventare le insenature nere così da poter dare maggior realismo al modello? Spero di non aver sbagliato sessione, allego una foto.
|
ciao
prova con del colore a tempera colore nero o marrone scuro un pò diluito, quando è asciutto puoi levare le sbaffature con un cottonfioc bagnato
ovviamente molto delicatamente
saluti
|
|
|
20-01-13, 11:18 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da pegasus74
ciao
prova con del colore a tempera colore nero o marrone scuro un pò diluito, quando è asciutto puoi levare le sbaffature con un cottonfioc bagnato
ovviamente molto delicatamente
saluti
|
Grazie per il consiglio, avevo pensato a questo metodo ma avendo creato lo "sporco" non potrei più farlo. Non esistono penne con ounta estremamente fine o pennelli altrettanto fini?
|
|
|
20-01-13, 11:23 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Grazie per il consiglio, avevo pensato a questo metodo ma avendo creato lo "sporco" non potrei più farlo. Non esistono penne con ounta estremamente fine o pennelli altrettanto fini?
|
allora potresti usare un "uniposca" con la punta extrafine che però è difficile da trovare, la punta deve essere circa 1 mm., altrimenti con un nero acrilico diluito dato con un pennello superfino e soprattutto con mano molto ferma....
|
|
|
20-01-13, 11:31 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da pegasus74
allora potresti usare un "uniposca" con la punta extrafine che però è difficile da trovare, la punta deve essere circa 1 mm., altrimenti con un nero acrilico diluito dato con un pennello superfino e soprattutto con mano molto ferma.... 
|
Usando il pennellino, in caso di sbavatura, potrei correggere con un cottonfioc ma avrei sempre il problema di togliere lo sporco. Sicuramente andava fatta prima ma mi manca l'esperienza... Grazie mille per i consigli. Vediamo se altri utenti potranno dirmi altro
|
|
|
21-01-13, 06:44 AM
|
|
Utente Senior
|
Un rapidograph da 0.1??? Lo trovi in cartoleria
|
21-01-13, 08:46 AM
|
|
Utente Senior
|
Secondo me se lo fai con il nero rendi il tutto più irreale...Sarebbe meglio un grigione, la prossima volte meglio incidere di più prima di verniciare...
Se usi la chin, comunque, questa su superfici lucide tende a scappare via..Bisognerebbe aggiungere il fiele di bue, che è un medium per artisti che rende "adesiva2 la china ed i colori ad acqua...Con che cosa hai sporcato i modelli?
|
|
|
21-01-13, 08:49 AM
|
|
Utente Junior
|
Ho usato dei trucchi per donne, è un merodo comodissimo
Ultima modifica di wlf28; 21-01-13 a 08:51 AM
|
|
|
21-01-13, 10:22 AM
|
|
Utente Senior
|
Ciao, una tecnica molto usata è ripassare incidendo meglio le pannellature, poi prima di verniciare passi con un indelebile nero in modo che il la righa si colori bene, carteggia con carta almeno da 800, cosi' facendo rimuovi il colore nero dalla carrozzeria ma non dalla riga perchè è leggermente scavata, ora puoi verniciare. Se non ci vai troppo pesante con la colorazione, rimarrà nella righa della pannellatura una specie di ombra piu' scura del reso del colore della carrozza. Uf, è piu' difficile da spiegare che da farsi, guarda qui, lui lo fa....
Plamo Tsukurou SP-25 Tamiya Toyota 86 1:24 tutorial HQ
clicca sull'immagine per vedwere il video
|
|
|
21-01-13, 10:59 AM
|
|
Utente Senior
|
ah, esistono anche dei pennarelli rapido con punta 0.2mm sia nero che marrone che grigio, sono utilizzati solitamente da chi fa modelli dei Gundam
|
|
|
21-01-13, 02:44 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da zanna
ah, esistono anche dei pennarelli rapido con punta 0.2mm sia nero che marrone che grigio, sono utilizzati solitamente da chi fa modelli dei Gundam 
|
Il metodo che mi hai spiegato è semplice ed è vermente più facile da fare che da dire, ti ringrazio. Il fatto però è sempre quello, fare questa rifinitura con il modellino già pronto e sporco.
|
|
|
21-01-13, 04:35 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Il metodo che mi hai spiegato è semplice ed è vermente più facile da fare che da dire, ti ringrazio. Il fatto però è sempre quello, fare questa rifinitura con il modellino già pronto e sporco.
|
a bhe, ormai non ci fai nulla, sarà per le prossime, è normale che proseguendo con i modelli applicherai sempre nuove tecniche, con risultati a volte migliori a volte peggiori rispetto ai precedenti
|
|
|
10-04-13, 05:56 PM
|
|
Utente Junior
|
ciao, forse vado OT, però davvero complimenti...l'effetto sporco rende davvero bene  ...come hai fatto ad ottenerlo??
|