Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-12-12, 01:29 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di bootsy

bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zed red Visualizza il messaggio
ma il crucco chi è?
www.DecalPrint.de
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-12, 01:38 AM   #17
Utente

L'avatar di cris80

cris80 inizia ad ingranare.
predefinito

e a livello di durata nel tempo?
c'è il rischio che ossidano o ingialliscano?
cris80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-12, 02:23 PM   #18
Utente

L'avatar di zed red

zed red inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite ICQ a zed red Invia un messaggio tremite MSN a zed red Invia un messaggio tremite Skype a zed red
predefinito

Oggi è arrivata la stampa di prova che ho fatto realizzare. Ecco le mie perplessità, direttamente collegate al tipo di decal da me realizzate, quindi per altri tipologie credo i problemi non ci siano.

Il colore bianco è "spesso"... sembrano due decal una sull'altra. Questo spessore crea letteralmente uno scalino, e se il bianco è in parte coperto da altri colori che escono dalla sagoma bianca l'effetto che si ottiene non è per niente buono.

Aggiungo anche un certo effetto di sbavamento del colore nero... la foto renderà meglio l'idea.

Io queste decal non le userò perchè l'idea di tamiya, che io ho seguito per realizzare le mie decal, è di verniciare comunque in bianco tutta la zona che va coperta dalle decal bianche, poi stendere le decal per avere scritte e bordi neri. Il problema è che la zona dei fari, non viene coperta dalla decal bianche ma rimane semplicemente verniciata a causa delle curve impossibile. Avrei quindi uni scalino decisamente accentuato sul cupolino, nello stacco tra bianco verniciato e bianco decal.

per apprezzare meglio ecco l'immagine full size, potete vedere le sbavature sulle scritte Kawasaki France...

http://img818.imageshack.us/img818/8323/img9545h.jpg

zed red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-12, 02:36 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ma secondo te rispetto ad una ALPS come siamo? A me non sembra sbavatura: a meno che quella sulla destra dove si sdoppia l'immagine ci sia nella stampa, a me sembra che ci sia un problema di trascinamento: sembra che sia tutto macchiato dai trascinatori, sempre allo stesso intervallo... non mi ari proprio felice eh? Io ho un set da spedire, son 3 fogli A4....se la qualità è inferiore ad una ALPS nemmeno ci provo.... il bianco scalinato non mi da grossissimi problemi ma il nero spastrocchiato si. Lo stampatore ce ti dice? E' normale?
Vecchio 18-12-12, 02:38 PM   #20
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

PS: ma perchè non hai messo bianco sotto il logo KVAS? Oltre a non vedere scalini senza base bianca il giallo sopra il verde......
Vecchio 18-12-12, 03:38 PM   #21
Utente

L'avatar di zed red

Invia un messaggio tremite ICQ a zed red Invia un messaggio tremite MSN a zed red Invia un messaggio tremite Skype a zed red
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
PS: ma perchè non hai messo bianco sotto il logo KVAS? Oltre a non vedere scalini senza base bianca il giallo sopra il verde......
non ci avevo proprio pensato... sono un novizio delle decals, non ho ragionato che la stampante avrebbe lavorato a strati e che potevo mettere sotto la scritta KVAS il bianco per evitare lo scalino e al contempo ottenere la fedeltà cromatica richiesta.

Si impara dai propri errori.
Vecchio 18-12-12, 03:41 PM   #22
Utente

L'avatar di zed red

predefinito

Quote:
Ma secondo te rispetto ad una ALPS come siamo? A me non sembra sbavatura: a meno che quella sulla destra dove si sdoppia l'immagine ci sia nella stampa, a me sembra che ci sia un problema di trascinamento: sembra che sia tutto macchiato dai trascinatori, sempre allo stesso intervallo... non mi ari proprio felice eh? Io ho un set da spedire, son 3 fogli A4....se la qualità è inferiore ad una ALPS nemmeno ci provo.... il bianco scalinato non mi da grossissimi problemi ma il nero spastrocchiato si. Lo stampatore ce ti dice? E' normale?
Purtroppo essendo le prime decals che stampo non ho altri riferimenti. Il problema come dici tu è sicuramente di trascinamento. Adesso provo a contattare lo stampatore e vediamo che dice.
Vecchio 18-12-12, 09:53 PM   #23
Utente Senior

L'avatar di bizio

bizio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
ho chiamato il Sig Francesco ieri e domani gli mando una paio di a4
dopo potro' fare un confronto con cruccox

ne approfitto...

Gio, ultimamente il bianco del crucco mi arriva inesistente (uso illustrator) come se fosse stampato in rgb. ho ricontrollato i file e i colori e il "metodo di colore" è in cmyk.
tieni presente che quando pero' gli mando il file da stampare esporto in .eps
e qui' ho notato che ho un opzione attivata, cioè :

INCLUDI POSTSCRIPT CMYK IN FILE RGB

non vorrei averla attivata involontariamente...

potrebbe essere questo a fregarmi ?
Icone allegate
Una buonissima notizia (stampa decals)-immagine.jpg  

Ultima modifica di bizio; 18-12-12 a 10:29 PM
bizio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-12, 10:13 PM   #24
Utente

L'avatar di Mitzkal

Mitzkal inizia ad ingranare.
predefinito

Trucchettino semplice semplice: per fare un print-screen schiaccia il pulsante Stamp sulla tastiera, poi fai incolla su un editor grafico, come per esempio il semplice paint
Vecchio 18-12-12, 10:25 PM   #25
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bizio Visualizza il messaggio
ho chiamato il Sig Francesco ieri e domani gli mando una paio di a4
dopo potro' fare un confronto con cruccox

ne approfitto...

Gio, ultimamente il bianco del crucco mi arriva inesistente (uso illustrator) come se fosse stampato in rgb. ho ricontrollato i file e i colori e il "metodo di colore" è in cmyk.
tieni presente che quando pero' gli mando il file da stampare esporto in .eps
e qui' ho notato che ho un opzione attivata, cioè :

INCLUDI POSTSCRIPT CMYK IN FILE RGB

non vorrei averla attivata involontariamente...

potrebbe essere questo a fregarmi ?
Non so dirti: io ho sempre esportato in PDF, il bianco mi sembra il solito velo non troppo opaco ma stampato bene come gli altri colori: ho dei sets recenti, identici al solito..

Io ho roba pronta: in parte non dovrei aver problemi perchè è un settino per la ducati di Hailwood in 1/12 e li grosse rogne se non fanno difetti non ce ne sono, idem per alcune placche della stratos Marlboro dove il bianco coprente mi torna buono: poi ho un A4 per un elicottero della forestale in 1/72: li se trovo decal cartonate sokkazz.... ma cmq ... chi non risica non rosica... e non posso far fare tutta l'esperienza a voi , già lo zed s'è fumato il primo set... mi sa che mi tocca provare, l'intro di Adami era troppo promettente e io una certa fiducia di quello lì ce l'ho... vedremo...
Vecchio 18-12-12, 10:29 PM   #26
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

cmq a senso quel comando non dovrebbe incidere su un file in quadricromia: il senso è che include oggetti postcript di quadricromia in un file formattato RGB, altrimenti penso che li ignorerebbe in esportazione.... suona giusto? così a naso eh...
Vecchio 18-12-12, 10:46 PM   #27
Utente Senior

L'avatar di bizio

predefinito

Quote:
cmq a senso quel comando non dovrebbe incidere su un file in quadricromia: il senso è che include oggetti postcript di quadricromia in un file formattato RGB, altrimenti penso che li ignorerebbe in esportazione.... suona giusto? così a naso eh...
boh...non saprei.
ho scritto proprio stasera a Carsten mandandogli lo steso file eps senza quella opzione attivata . speriamo
in alternativa gli ho chiesto se posso mandarglielo in pdf.

da questo link mi sembra di aver capito che quell'opzione potrebbe alterare i colori cmyk...

Preventing RGB colour shifts | Jamie Shaw
Vecchio 18-12-12, 10:57 PM   #28
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bizio Visualizza il messaggio
boh...non saprei.
ho scritto proprio stasera a Carsten mandandogli lo steso file eps senza quella opzione attivata . speriamo
in alternativa gli ho chiesto se posso mandarglielo in pdf.

da questo link mi sembra di aver capito che quell'opzione potrebbe alterare i colori cmyk...

Preventing RGB colour shifts | Jamie Shaw
No, io capisco questo (che è come dicevo in precedenza):

se il documento è CMYK non ci son problemi

se è RGB e hai importato eps CMYK (in quanto il resto dovrebbe essere cod. RGB giusto?) puoi aver problemi di corrispondenza quando un altro SW vettoriale lo apre (a parte che quando apre un doc. con profilo colore diverso qualunque programma ti chiede che fare)

In ogni caso devi lavorare in CMYK quindi problemi non ne vedo... se avesse avuto un bianco codificato in RGB non l'avrebbe stampato, punto... visto che vuole un bianco tutto suo con K al 10%... ha un sistema automatico, quello che per lui non è K10 è un colore, e se il colore è CMYK=0 come il bianco RGB non lo stampa e pace... in più non mi risulta che possa fare passate diverse di bianco: se avesse retinato ti troveresti dei pallini grandi come mentine, hai presente che bolloni fa la ALPS nei retini...
Vecchio 18-12-12, 10:59 PM   #29
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Cmq ti ripeto: io è da parecchi anni che gli mando SOLO PDF... mai mandato altro, anche perchè lavora con corel, se non son rimasto indietro...
Vecchio 18-12-12, 11:34 PM   #30
Utente Senior

L'avatar di bizio

predefinito

Quote:
Cmq ti ripeto: io è da parecchi anni che gli mando SOLO PDF... mai mandato altro, anche perchè lavora con corel, se non son rimasto indietro...
bene, vediamo se cambiando formato , come per incanto, risolvo il problema.

denghiu gio
Rispondi