Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-01-08, 09:31 AM   #1
Utente

mellos è un newbie...
predefinito problema con stampa decals

ciao mio sto facendo le decals x l'elicottero del soccorso alpino.....solo che quando vado a stampare la colorazione rimane sempre trasparente, nel senso che il colore non diventa coprente e sotto si intravede il colore del fondo del modello...

stampo su carta apposita per decals, trasparente e per inkjet.....utilizzo una epson R300 quindi una stampante decente , quale puo essere il problema???

qualche impostazione???

con la laser risolverei???

per la laser ho quelle a fondo bianco e il problema non si manifesta ma forse proprio perchè c'è il fondo colorato...

consigli consigli???

grazie agli esperti
mellos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-08, 09:38 AM   #2
Utente

L'avatar di usa24

usa24 è un newbie...
predefinito Re:problema con stampa decals

Boh, io con la laser stampo su qualsiasi cosa che entra nella stampante...
usa24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-08, 09:42 AM   #3
Utente

mellos è un newbie...

naturalmente quando chiedo se con la laser risolverei intendo che userei i supporti dedicati ma trasparenti!!!!!
Vecchio 28-01-08, 10:47 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!

Io ho notato una cosa che vale per le tre/quattro stampanti che posseggo: appena comprati i fogli bianchi o trasparenti Bare Metal - Expert Choice decal Film sono sublimi, perfetta resa sia su bianco sia su trasp. Dopo un pò (qualche mese) anche se sono stati nella loro confezione, cominciano i problemi: il colore fa minuscole goccioline, la dimensione varia da quasi invisibili al mezzo mm di diam, a 20 cm l'effetto è quello da te descritto.

A volte lo stesso problema mi è capitato su fogli "nuovi" (probabilmente lo erano per me..

Ho provato con successo due soluzioni: è possibile usarle anche in successione: sembra assurdo ma con una passatina di carta 1500/2000 (lo aveva scoperto Nino Furbicchio) già il risultato è migliore (ma opaco) io do anche una passata d'alcol denaturato. Il risultato non è molto inferiore a quello di un foglio perfetto. Mi sono ssempre domandato (ma non ho ancora provato) se fogli instampabili come i Tauro o i Testors lo sarebbero con il viulllento metodo desritto....

Come sigillante il Liquid Film della Microscale fa poco o nulla, anche se è possibile darlo a pennello e si tira bene: ho trovato fantastico (assurdamente) il TS13 ed il Lechler 1K, praticamente perfetti: l'accortezza è quella di tagliare il supporto sempre sul trasparente, altrimenti il pigmento "imbustato" se ne va di fianco.... (tra l'altro dispongo di stampanti dye i qui colori resistonoo all'acqua bollente... non sulla crata decals....)
Vecchio 28-01-08, 12:13 PM   #5
Utente

L'avatar di usa24

usa24 è un newbie...

Sottoscrivo i consigli di Gionc per la preparazione del supporto.
Ovviamente quando ho detto che con la laser stampo su tutto, intendevo anche i fogli trasparenti ma il toner non è coprente , quindi il gioco vale se hai sotto una scocca bianca o comunque di un colore che combinato con il toner ti crea il tono voluto.

Esempio hai la scocca gialla e devi fare le scritte verdi, stampale in cyan che sommato al giallo ti crea il verde.
Ovviamente devi provare diverse tonalità.
usa24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-08, 01:13 PM   #6
Utente

mellos è un newbie...

grazie gionc una vocina mi diceva che mi avresti aiutato

ho i fogli della experts-choice.....ma il metodo da te descritto vale anche per le laser???

grazie anche ad USA24

ciao ciao
Vecchio 28-01-08, 02:37 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!

Le laser non dovrebbero avere grossi problemi di supporto, immagino che il metodo non faccia molto per la stampa elettrostatica con toner...
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-08, 02:45 PM   #8
Utente

mellos è un newbie...

gracias......
Vecchio 28-01-08, 08:24 PM   #9
Utente

mellos è un newbie...

come al solito i tentativi sono i miglior maestri ho provato a stampare con quei ''trucchetti'' la prima volta ho messo troppo alcol e mi ha portato via la patina formandomi uno strato appiccicoso, le altre sono andate meglio...ad occhio sembrano buone, poi vedrò se l'effetto trasparenza si è attenuato....
Rispondi