Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-01-12, 12:06 AM   #1
Utente Junior

L'avatar di Guga78

Guga78 è un newbie...
predefinito Ciao a tutti

Salve a tutti. Mi chiamo Lorenzo e sono di Roma.
Volevo anche io avvicinarmi al modellismo. Volevo andare in un negozio e chiedere consiglio, ma prima ho cercato su internet...ed...eccomi qua...ho trovato il 3ed "con che nave iniziare" per i neofiti. L'ho letto tutto. Ho trovato ottimi spunti e instradamenti per non farmi abbindolare
A questo punto sono un po' indeciso...tra le varie cose dette c'è stato chi ha parlato di gozzi e barche da regata...e lì mi si è accesa la lampadina...i gozzi sono una mia passione...pur essendo di roma, sono originario di un paese di mare...dove sono andato quasi tutti gli anni...da piccolo giocavo dentro i gozzi dei pescatori...e da allora m'è rimasta la passione...
Però è anche vero che un gozzo in un certo senso è "troppo semplice"...partendo dal presupposto che, penso, che anche un gozzo, se fatto cercando di curare bene i particolari, possa avere le sue difficoltà...ma non ha le vele e quelle altre cose che erano all'inizio del 3ed per i neofiti.
A questo punto pensavo di iniziare con un gozzo e poi casomai fare un veliero antico per neofiti...e così imparare...ovviamente chiedendo il vostro prezioso aiuto

Come gozzo avevo trovato questo Gozzo , però poi cercando su questo forum ho scoperto che questo è un modello di quelli semplificati...così non credo vada bene...avete suggerimenti?...qualcosa di simile?-...ho letto che per un gozzo, anche un neofita potrebbe iniziare senza scatola di montaggio...insomma ne so poco...aspetto vostri suggerimenti ^_^

Scusate se come presentazione mi sono dilungato un po' troppo

Un salutone a tutti

Lorenzo
Guga78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-12, 10:32 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao e benvenuto prima di tutto.

Il post "con che nave iniziare" creato dal buon Seba (che saluto calorosamente), e' stato creato con l'intento di dare linee guida ad un aspirante modellista per approcciarsi a questo mondo e poter cosi' sondare il campo. Ma appunto va preso per quello che e'. Io ho sempre affermato che prima di tutto conta il gusto personale, che e' quello che ti fa crescere l'entusiasmo. E' meglio ad esempio scegliere un modello magri piu' complesso ma che lo sogni anche di notte.

Io non sono molto piu' esperto di te, e ho all'attivo un solo modello completato. Poi ho visto la sovrana dei mari, sicuramente non adatto per un secondo modello, ma mi e' piaciuta cosi' tanto che mi sono comunque buttato in quest'avventura.

Quindi se a te piace particolarmente quel gozzo, senza problemi prendilo apri un bel WIP e costruiscilo. per fare gli altri modelli, se poi ti piacera' questo hobby, avrai tempo.

Ti auguro quindi buon lavoro e perdonami se mi sono permesso di darti qualche consiglio.

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-12, 04:13 PM   #3
Utente Junior

L'avatar di Cuorenero

Cuorenero è un newbie...
predefinito

Benvenuto! Ti dico subito di scegliere ciò che ti piace ed in caso di scelta di un modello difficilotto, beh vedi tu se ti impegni come un pazzo e ti piace farai un buon lavoro lo stesso. Ovvio che avere modelli completati alle spalle ti permette di avere poi più manualità e tutto, però se scelgi un modello che ti piace da morire e che è un attimino più difficile di una cosa per neofiti(come me), sarai più motivato di sicuro. In pratica voglio ribadire il concetto di Tuvok
Vecchio 15-01-12, 06:07 PM   #4
Utente

L'avatar di Somis

Somis è un newbie...
predefinito

Benvenuto Lorenzo
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-12, 06:18 PM   #5
Utente Junior

L'avatar di Guga78

Guga78 è un newbie...
predefinito

Grazie mille a tutti per il benvenuto...
Il problema è l'opposto..non la troppa difficoltà, ma, a questo punto, la "troppa semplicità"...scatole di gozzi se ne trovano pochi...e quella che ho trovato è la linea per bambini (da quello che ho capito), troppo semplice per imparare qualcosa...a questo punto avrei bisogno di qualche consiglio su cosa posso trovare, dove...
Devo postare le domande in qualche sezione particolare del forum?...sono nuovo da queste parti (non solo come modellista)...e ancora non so muovermi bene...perdonatemi
Vecchio 15-01-12, 09:29 PM   #6
Utente

L'avatar di Barbossa

Barbossa è un newbie...
predefinito

Un Benvenuto anche da parte mia!
Bounty Sergal 1:60 http://www.modellismo.net/forum/mode...al-1-60-a.html
Barbossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-12, 09:48 PM   #7
Utente Junior

L'avatar di Guga78

Guga78 è un newbie...
predefinito

Avevo pensato anche a questo...che ne dite?

http://www.giornimodellismo.biz/gozzo-da-pesca
Vecchio 17-01-12, 06:06 PM   #8
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

Che ne dici invece di questo Sloup? Il posto è a Roma ed è il più antico specializzato in modellismo navale della capitale..

Scatola di montaggio e kit di costruzione di barche e velieri in legno della Corel,modellismo navale statico,Sloup
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-12, 11:15 AM   #9
Utente Junior

L'avatar di Guga78

Guga78 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Avenger Visualizza il messaggio
Che ne dici invece di questo Sloup? Il posto è a Roma ed è il più antico specializzato in modellismo navale della capitale..

Scatola di montaggio e kit di costruzione di barche e velieri in legno della Corel,modellismo navale statico,Sloup
Non è male...mi ero praticamente convinto col gozzo ligure della mantua....ora....il pensierino ce lo faccio

Grazie per la segnalazione...mi sembra una giusta via di mezzo...un po' più complicato del gozzo ligure (ha le vele in più)...ma non tropo...
Vecchio 19-01-12, 03:14 PM   #10
Utente Junior

L'avatar di Guga78

Guga78 è un newbie...
predefinito

Ho preso il gozzo...e poi si vedrà
Vecchio 22-01-12, 03:49 PM   #11
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

pubblicaci le foto
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-12, 08:25 PM   #12
Utente Junior

L'avatar di Guga78

Guga78 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Avenger Visualizza il messaggio
pubblicaci le foto
Domani mattina vado a prenderlo..ho preso questo ...

Poi apro il Wip...che ho anche qualche cosa da chiedere...ad esempio...ho il vinavil quello classico...ho letto da qualche parte che è troppo diluito...boh...va bene o no?
Vecchio 23-01-12, 04:45 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Il classico vinavil va bene purchè sia quello a presa rapida (5 minuti).
Tutti i flaconcini sono già pronti all'uso.
In alternativa puoi usare la colla alifatica (sempre quella rapida da 5 minuti) che quando secca non rimane gommosa come il vinavil, quindi è più facilmente carteggiabile.
In punti particolari dove è necessaria una presa quasi immediata, va bene anche l'Attak gel.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi