Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-07-10, 04:23 PM   #1
Utente Junior

Fulgenzio è un newbie...
predefinito ciao a tutti!

Ciao! sono Alex, 20 anni da teviso alla prima esperienza col moellismo navale in legno, ho costruito un paio di portaerei ma erano in plastica e metallo... -.-
Ultimamente sto scoprendo una passione per le navi d'epoca e vorrei cimentarmi nella realizzazione di un modello. Purtroppo, essendo senza lavoro non dispongo di molti fondi ma ho visto che alcune ditte forniscono anche solo i piani di costruzione, voi siori cosa mi consigliereste sapendo che sono alle prime armi? So bene che sarà molto più complicato rispetto all'assemblagigo di un kit ma adoro le cose complicate
Fulgenzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-10, 04:51 PM   #2
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Ciao Alex e benvenuto!!

E' un piacere sentire un co-regionale (io sono da Padova)

Anch'io sono alle prime armi, ho cominciato quest'anno, ho quasi finito un modello e ora ne sto cominciando un'altro..
Non preoccuparti, in questo forum trovi tutte le risposte ai tuoi dubbi e ci sono un sacco di persone che se ne avrai bisogno ti daranno una mano..e anche un braccio qualche volta!!

Ti consiglio di girare un pò di discussioni e di leggerti attentamente i vari argomenti, tanto per farti un'idea generale, poi se vuoi qualche consiglio su come cominciare trovi anche discussioni specifiche.

Beh, dipende con che tipo di nave vuoi iniziare.. ci sono kit che costano cifre minime, anche sui 70-80 euro, mentre con i piani rischi di spendere anche molto di più con i materiali sciolti, anche se però così facendo puoi spalmare la spesa man mano che vai avanti coi lavori.

Hai già un'idea del tipo di veliero che vorresti fare?

Ciao, Paolo
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-10, 05:02 PM   #3
Utente

L'avatar di paolone110

paolone110 è un newbie...
predefinito

Ciao Alex,
benvenuto tra noi!!

Se vuoi iniziare con qualcosa di semplice in questa discussione trovi molti esempi di modelli adatti a un neofita e anche a poco prezzo (dai 70 a poco sopra i 100 euro,come detto da Kraken): http://www.modellismo.net/forum/navi...-iniziare.html

Se invece vuoi lanciarti nell'autocostruzione in rete trovi alcuni piani gratuiti, come in questo sito russo: Hajó tervrajzok
e il materiale lo compri all'occorrenza dilazionando la spesa nel tempo!

Altra cosa se si vuole partire col piede giusto senza commettere troppi errori è la lettura di un buon manuale di modellismo...qui ne trovi alcuni scaricabili, sempre gratuitamente: Documento senza titolo

Se hai qualche dubbio di qualsiasi genere chiedi pure...siamo qui apposta!!

Ciao,
Paolo
paolone110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-10, 05:36 PM   #4
Utente

L'avatar di capitan harlok

capitan harlok è un newbie...
predefinito

ciao e benvenuto tra la ciurma

Quoto in pieno gli amici kraken e paolone per cio che ti hanno detto.....aggiungo solo che essendo alla prima nave non hai bisogno di attrezzature super-tecnologiche...io adopero ancora squdra,compasso,matite,lima,cartavetro.......e del buon legno...
Secondo consiglio ........non aver fretta.....
ciao
alex
capitan harlok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-10, 05:44 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ciao Alex e benvenuto a bordo...
....che dire....i consigli li hai avuti....
....FORZA LAVORARE!!!!!

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-10, 07:43 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
Lightbulb Stai tranquillo...

Ci sono anche navi, come lo Scotlannd e il Ranger, Leida, Sloop, Paranza e le altre barche da pesca (Corel), l'Albion e la Cannoniera Svedese (Amati), il Gretel (Mamoli), che non costano più di 60 euro in kit (ti sconsiglio il Leida perchè ha i piani di costruzione sbagliati, però è molto bella e decorata come tutte le navi olandesi).

Per vederle basta andare nella discussione http://www.modellismo.net/forum/navi...-iniziare.html e su Modellismo.it >> Costruttori di modellisti << dove ci sono i prezzi esatti di kit, attrezzatura, accessori e piani di costruzione.

Queste sono tutte navi molto semplici che si possono realizzare con un'attrazzatura contenuta sia nel prezzo che nel numero di attrezzi.

Se vuoi anche una guida online c'è il W.I.P. Il mio primo Lavoro "LO SCOTLAND" dove puoi trovare tutti i problemi e rimedi per un kit.

Scusa per la lunghezza, ma più breve non riuscivo a dirti tutto!

Mario97

Ultima modifica di Mario97; 17-07-10 a 07:48 PM
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-10, 07:47 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Ops, in tutto il post dimenticavo la cosa più importante:

BENVENUTO

Ciao!!!

Mario97
Vecchio 17-07-10, 10:18 PM   #8
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Benvenuto!

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-10, 09:23 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Benvenuto anche da parte mia.

Gli altri amici hanno gia' detto tutto quindi aspetto con ansia la tua decisione e il tuo WIP.

Ciao Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-10, 09:19 AM   #10
Utente Junior

L'avatar di modello71

modello71 è un newbie...
predefinito

Benvenuto,
si inizia sempre da poco o quasi niente... l'importante è la TANTA passione, tempo e costanza.
Buon lavoro!

- per i modellisti non esistono cose impossibili, ma solo cose MOLTO difficili da realizzare -
modello71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-10, 10:53 AM   #11
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Hola e Benvenuto!
Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-10, 11:03 AM   #12
Utente Junior

Fulgenzio è un newbie...
predefinito

Grazie mille per i consigli ed i link! Basandomi su quelli ho deciso di iniziare con la HMS Resolution. Opterò per i piani di costruzione perchè, oltre a costare molto meno, ho già un bel po di legno qui, principalmente tiglio e balsa. Inoltre credo dia più soddisfazione e impari molto di più così che assemblando le parti
Fulgenzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-10, 11:17 AM   #13
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fulgenzio Visualizza il messaggio
Grazie mille per i consigli ed i link! Basandomi su quelli ho deciso di iniziare con la HMS Resolution. Opterò per i piani di costruzione perchè, oltre a costare molto meno, ho già un bel po di legno qui, principalmente tiglio e balsa. Inoltre credo dia più soddisfazione e impari molto di più così che assemblando le parti
Hai fatto una buona scelta!
Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-10, 03:52 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Ciao Alex e benvenuto!
fa sempre piacere vedere dei giovani che si avvicinano al modellismo ....
Hai optato per un bel modello, con l'autocostruzione avrai modo di scegliere i materiali e apportare, se vuoi, alcune modifiche per migliorare il tuo modello, segui i WIP di chi l'ha già costruito.
Tieni presente che la balsa in navimodellismo serve a poco, alcuni la usano per i riempimenti di prua e di poppa, ma è molto meglio realizzare questi blocchetti con diverse sezioni di compensato sovrapposte (trovi anche questo nei vari WIP, questo forum è una fonte inesauribile di consigli).

Buon lavoro e buon vento!
Pier
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-10, 10:15 PM   #15
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Quote:
OOOoooohh! Ma che bel modello il Resolution!

Hi hi!! Scherzi a parte sono felicissimo se ti aggiungi a noi (anche Telese lo sta costruendo ma non ha ancora un wip)

Fai bene sai a prendere i piani, col senno di poi l'avrei fatto anch'io..Tanto le decorazioni non le usi perche sono troppo "pacciane", i cannoni te li puoi procurare tranquillamente e il resto è tutto normalissimo legno!
Dal prossimo basta, passo all'autocostruzione!

Per qualsiasi info o curiosità su questo cutter non esitare a chiedermi eh!

Dai dai non vedo l'ora!!

Ciao, Paolo
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi