Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-09-11, 12:02 AM   #1
Utente Junior

Martinieffect è un newbie...
predefinito New Entry.. che faccio col Beagle?

Ciao a tutti Complice la mia innata passione per il mare e le barche, i miei studi universitari, ed il desiderio latente di costruirmi prima o poi una piccola barchetta a vela.. bhe la mia ragazza ha deciso di regalarmi per i 30 anni il kit di montaggio dell'HMS Beagle
Regalo azzeccatissimo tanto che non vedo l'ora di buttarmi a capofitto nel mondo del modellismo.
Il problema ora è questo: il Beagle sarà un modello per me molto importante, sia per quello che Darwin rappresenta per me, sia per i mari che ha solcato quella nave, sia perchè mi è stato regalato per i 30 anni.
Va da se che vorrei realizzare nel miglior modo possibile questo veliero; ma non ho alcuna esperienza. A complicare le cose c'è il fatto che il kit di montaggio è molto diverso dalla nave di Darwin (che io, nel limite delle mie possibilità, vorrei rappresentare il più fedelmente possibile) e altre cose tipo il fatto che appena aperta la confezione mi sono trovato davanti una chiglia tutta svergolata (circa 1,3 cm di svergolatura).
Voi che fareste? Inizio col Beagle (ma riuscirò a fare le necessarie modifiche per renderlo più realistico) oppure mi scelgo un modello più semplice (e meno carico di significati per me) che mi faccia da nave scuola per poi passare al Beagle? Pensavo al Resolution..
Poi una curiosità.. il kit della Mamoli è possibile utilizzarlo (ovviamente modificandolo, e mettendo in lista di cose da acquistare il libro) per costruire un Beagle abbastanza realistico, oppure è una causa persa in partenza perchè totalmente diverso dall'originale?
Un grazie anticipato a chi avrà la pasienza di rispondere ai miei mille dubbi
Io intanto cerco di raccogliere più materiale possibile sul Beagle e inizio a guardarmi i vostri WIP.. Già, perchè sto ristrutturando casa e fino a primavera prossima che mi sarò trasferito vedo difficile iniziare con un modello (per motivi di spazio e convivenza coi genitori).. Anche se su quest'ultimo punto non si sa mai
Martinieffect non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-11, 11:29 AM   #2
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Benvenuto!

Una chiglia così storta probabilmente te la cambiano. Meglio contattare il negoziante e/o la casa produtttrice per la sostituzione.

Modificare il modello è sempre possibile ed è solitamente fonte di soddisfazione. Ci sono però alcuni limiti: finchè le modifiche riguardano le attrezzature e le sovrastrutture, l'intervento è semplice ... mentre se le difformità hanno a che fare con lo scafo (forma, dimensioni) diventa tutto molto più complicato.

Fare un modello "per esperienza" per passare poi al modello "desiderato" a mio avviso nel tuo caso non ha grande effetto pratico. In primo luogo, credo che fare il modello che piace sia fondamentale; in secondo luogo, penso che il Beagle abbia forme e dimensioni idonee anche per chi è agli inizi con quest'hobby.

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-11, 02:41 PM   #3
Utente Junior

predefinito

Grazie del consiglio.. Allora proverò a scrivere una mail al negozio online dove la mia ragazza l'ha comprato. Mi ha detto che le sono sembrati molto disponibili
Riguardo alle modifiche la prima impressione che ho avuto è che siano abbastanza importanti, lo specchio di poppa credo fosse ovale e non rettangolare come da kit mentre per quel che riguarda i cannoni, nell'originale c'erano sabordi mentre nella versione mamoli ci sono murate aperte con 8 cannoni.. Mi sono riproposto di comprare prossimamente il libro della collana Anatomy of the ship per verificare il tutto e trovare altre incongruenze.
Tornando al discorso di prima, modificare una poppa e mettere dei sabordi al posto di una murata aperta sono alla mia portata (nessuna esperenza salvo un po' di modellismo con gli aerei quando ero adolescente) o rischio di rovinare tutto?
Vecchio 21-09-11, 02:48 PM   #4
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Le due varianti che hai descritto sono interventi correttivi relativamente semplici; si tratta infatti di modellare diversamente lo specchio e realizzare la portellatura (con relative battute) laddove manca. Problemi seri potrebbero arrivare da: una significativa differenza d'altezza del modello; una diversa disposizione degli alberi; un diverso proporzionamento tra larghezza e lunghezza; una diversa realizzazione delle parti in elevazione della struttura.

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
Vecchio 23-09-11, 12:38 AM   #5
Utente Junior

predefinito

..e abbassare il ponte di coperta come la vedi?
Questo è il modello in versione kit finito:
http://www.modelshipgallery.com/gall.../beagle-01.jpg
Questo invece è come mi son fatto l'idea che vorrei il mio modello
http://ecx.images-amazon.com/images/...XL._SS500_.jpg
Dalla posizione dei sabordi mi viene da pensare che il ponte di coperta fosse più in basso rispetto a quello del kit..
Poi ho visto questo modello http://anmm.files.wordpress.com/2008/11/b17.jpg ed anche li vedo un ponte più basso, qui un particolare http://anmm.files.wordpress.com/2008/11/b22.jpg
Fra l'altro la cosa troverebbe anche conferma guardando questo schema della nave http://upload.wikimedia.org/wikipedi...e_diagrams.JPG cui secondo me si è ispirato il creatore di quel modello. E' molto chiaro fra l'altro il numero di cannoni, la disposizione delle scialuppe, ecc..
La mia idea era di abbassare il ponte di coperta di circa un cm sul modello segando la parte superiore delle ordinate e della chiglia.. Mi scuso se la mia idea è stupida, non avendo mai messo mano su un modellino, lavorando molto di fantasia ed avendo una conoscenza ancora limitata dei velieri d'epoca il rischio di dire e fare cavolate è molto alto
Una cosa come questa che ho pensato è realizzabile o scombussolo troppo i piani?
Vecchio 23-09-11, 10:02 AM   #6
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Sicuramente c'è una differenza dimensionale, oltre che una diversa realizzazione delle murate. Se poi il riproporzionamento riguardi la sola altezza del ponte o sia più ampio è faccenda tutta da verificare ....
Se vuoi cimentarti in questa prova, devi verificare le sezioni del libro rispetto a quelle dei tuoi piani costruttivi e valutare dunque l'entità della difformità.
La quarta foto ha il suo fascino, ma mostra una situazione poco realistica: quei cannoni, belli da vedere lì legati, pare non abbiano spazio di manovra (forse, a guardare bene, addirittura gli manca lo spazio per il posizionamento ...)

Vecchio 23-09-11, 02:46 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

posto due foto di un modello di brigantino del National Maritime Museum di Londra.
Il modello, costruito nel 1830 in scala 1:48 rappresenta un classico brigantino dell'epoca.
Il museo segnala che questo tipo di brigantino è molto simile al "Beagle" di Charles Darwin e del Capitano Fitzroy.
Vedi se anche questo serve a chiarire le idee.
Penso che il "Beagle" reale fosse molto diverso da quello del kit, non so se la struttura attuale permetta le modifiche radicali per avvicinarsi il più possibile alla realtà.
Icone allegate
New Entry.. che faccio col Beagle?-brig.jpg   New Entry.. che faccio col Beagle?-brig2.jpg  

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-11, 03:03 AM   #8
Utente Junior

predefinito

Mmm, in effetti il beagle del kit non assomiglia proprio per niente a quello originale :-( A questo punto mi sa che desisterò dall'idea di modificarlo e realizzerò il modello così come sta in modo da farmi le ossa per modelli futuri.. Ho una mezza idea anche di far sparire il nome beagle dal modello così da rappresentarlo per il modello di fantasia che è in realtà.. (forse è un po' stupido ma mi roderebbe far finta che sia realistico quando a parte il nome e il numero di alberi non ha niente a che vedere con l'originale)..
Per il momento ho inumidito la chiglia e l'ho messa sotto pressione per vedere se si raddrizza. Settimana prossima vorrei acquistare il libro sul beagle giusto per verificare quanto diverso era l'originale dal kit ed abbandonare definitivamente la mia idea di modifica.. e poi sarei propenso ad iniziare
Mi fa troppo gola vedere quella scatola sopra la mia scrivania e non avere ancora incominciato a montarla.
A proposito, che attrezzature mi serviranno?
Per iniziare basta del vinavil, carta vetrata, e pinzetta? Poi ho visto nelle istruzioni che ci saranno da piantare dei chiodi, i martelli da modellismo sono martelli in miniatura o serve qualcosa di più specifico?
Mi sento come un bambino col giocattolo nuovo
Vecchio 26-09-11, 09:09 AM   #9
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

qui trovi qualche consiglio per iniziare: http://www.modellismo.net/forum/tecn...perazioni.html

Vecchio 27-09-11, 02:24 PM   #10
Utente Junior

predefinito

Letto il topic e iniziato a fare acquisti.. Fra l'altro sono in attesa del libro per vedere se abbandonare definitivamente l'idea di fare modifiche alla barca.
Intanto mi sono costruito lo scalo e un piano in multistrato dove lavorare.. ho deciso che inizierò subito.. ora rimane da aspettare solamente la falsachiglia.. Già perchè a quanto pare me la sostituiscono ..mamoli spedirà al negozio online che a sua volta spedirà a me..
Vecchio 27-09-11, 07:07 PM   #11
Utente Junior

predefinito

Per chi sta facendo come me ricerche sul beagle: oggi sono incappato in questo dipinto Bible reading on HMS Beagle
Qui è possibile vedere come i cannoni fossero disposti lungo un ponte inferiore e non sul ponte di coperta come pensavo inizialmente. Leggevo poi su wikipedia che Robert Fitzroy nel viaggio prima di quello di Darwin aveva provveduto a far alzare il ponte di coperta di 20-30 cm per rendere la barca più sicura..
Se prendo per buona questa disposizione con i cannoni sotto il ponte di coperta si riaprirebbe la mia possibilità di modificare il modello del kit ..senza la necessità di abbassare il ponte come avevo pensato inizialmente..
Rispondi