06-10-10, 02:13 PM
|
|
|
Utente
|
Proxxon DSH
Salve a tutti!
Giusto ieri mi è arrivata la sega da traforo elettrica della Proxxon, quella più grande rispetto alla ds230/e, ovvero la DSH, consigliata tra l'altro da alcuni di voi che già la posseggono.
Beh che dire.. na bella bestia(20Kg)!! Esprime da subito robustezza e qualità dei materiali, semplicissima da usare e da regolare (sempre con le dovute attenzioni) e pure silenziosissima, fa più o meno lo stesso rumore di una macchina da cucire.
Monta lame da traforo (con pernetto o quelle classiche) quindi si possono fare tutte le curve possibili e immaginabili, dichiara la casa spessori (per il legno) da 50mm ma credo che al massimo, per lavorarli bene, si possa arrivare ai 20-25mm, oltre la vedo impegnativa anche se probabilmente fattibile, ma è un estremo. Due velocità, 900 e 1400 hub(?) al minuto, per il legno si usa a 1400. Le lame con pernetto permettono di essere smontate e rimontate (nel caso si debbano fare tagli su fori centrali) molto velocemente e agevolmete. Il piano lo si può inclinare fino a 45°.
Io l'ho a malapena collaudata, se qualcuno di voi avesse qualche bella dritta o consiglio sul suo utilizzo ben venga
Ciao, Paolo.
|
|
|
06-10-10, 02:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Paolo,
è molto semplice da usare ... devi solo farci la mano!
incomincia con pezzi non impegnativi su legno di scarto e poi a tagliare delle forme complesse disegnate da te su carta.
Pier
|
|
|
06-10-10, 06:52 PM
|
|
|
Utente
|
Ok Pier, già ho capito più o meno quanto tensionare la lama (cioè parecchio!) deve fare se pizzicata un suono acuto e limpido, altrimenti se troppo allentata non si riesce a far seguire il taglio che si vuole.
Un'altra domandina, so che basterà l'esperienza per valutare come e quando, ma tu generalmente che tipo di lama usi? In dotazione mi hanno dato 5 lame grossolane e 5 a dentatura fine.. ce ne sono di più specifiche o migliori specialmente per il taglio tipo di ordinate, chiglia, e parti della chiglia (per capirci col tipo di lavoro) quindi compensato o noce da 5-6mm con tagli circolari anche impegantivi?
Grazie  Paolo.
P.S.: Grazie mille Pier del prezioso consiglio sull'aquisto, sono sicuro di avere fra le mani una buona macchina che mi durerà nel tempo!
|
|
|
06-10-10, 08:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Forte quel traforo!
Aspettiamo le foto dei tuoi primi lavori con quella sega!
Bell acquisto!
Mario97
|
06-10-10, 10:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
un buon acquisto bellissimo ciao
|
|
|
07-10-10, 10:46 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Kraken
Un'altra domandina, so che basterà l'esperienza per valutare come e quando, ma tu generalmente che tipo di lama usi? In dotazione mi hanno dato 5 lame grossolane e 5 a dentatura fine.. ce ne sono di più specifiche o migliori specialmente per il taglio tipo di ordinate, chiglia, e parti della chiglia (per capirci col tipo di lavoro) quindi compensato o noce da 5-6mm con tagli circolari anche impegantivi?
Grazie  Paolo.
P.S.: Grazie mille Pier del prezioso consiglio sull'aquisto, sono sicuro di avere fra le mani una buona macchina che mi durerà nel tempo!
|
Sono contento che tu sia rimasto soddisfatto dell'acquisto. La mia ha la regolazione della velocità continua (tipo volume della radio) mentre il nuovo modello ha solo due velocità? strano ... 
Io ho sempre usato solo la lama fine che basta e avenza per gli spessori che usiamo noi, ottima anche con il noce (legno abbastanza duro) fino a uno spessore di 6-7 mm.
Preferisco usare la velocità più bassa per gli spessori minimi, mentre la aumento quando lo spessore è più alto.
Per i lavori molto fini sto un po' più largo di 5 decimi nel taglio (mezzo millimetro) e poi rifinisco con la carta vetrata.
Pier
|
|
|
07-10-10, 12:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ottimo sicuramente. Anche io ultimamente ho acquistato un paio di cosette, sega circolare, troncatrice per legno, levigatrice a nastro e disco, trapano a colonna ( da modificare, vediamo di farlo diventare anche una fresatrice) e appunto dovrei anche cominciare a vedere per un segetto da traforo elettrico, sono orientato anche io per la proxxon, ma il piccolo, il DS230.
|
|
|
05-04-16, 12:44 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Miglior traforo
Buongiorno, Mi sono appena iscritto al forum e sto cercando uno strumento che mi permetta di tagliare spessori di alluminio o ferro dolce fino a 2 mm, anche con tagli curvi ma precisi. C'è qualcuno esperto che ha già affrontato questo argomento e saprebbe aiutarmi nella scelta?
grazie
|
|
|
05-04-16, 04:59 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ciao, io ho la proxxon ds 230, l ho presa 120 euro. semplice da montare, silenziosissima, non perde un giro e se devi farci solo modellismo navale è ottima.. ha un potenziometro per regolare il numero di corse della lama..e cosa molto gradita è il fatto che se ne rompi una puoi riutilizzarla abbassando la staffa superiore.. ha anche un bocchettone per attaccarci l aspirapolvere..
te la consiglio
|
|
|