Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-01-10, 09:43 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 4
peppe80 è un newbie...
predefinito non so ke traforo elettrico prendere....

ciao a tutti,
mi sono appena iscritto al forum. anch'io vorrei iniziare a creare qualche modello navale. sto recuperando l'attrezzatura necessaria per poter iniziare questa magnifica arte... ho trovato dove comprare i vari attrezzi ma ho un dubbio: il traforo a lama oscillante va bene oppure quello utile è un altro tipo? ne ho trovati 4 di diverse marche e costi... ma non so quale prendere. magari potete darmi qualche consiglio un sito dove poterlo nacquistare... ringrazio tutti coloro ke mi risponderanno. a presto...
ciao ciao peppe....
peppe80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-10, 01:11 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Io sto per acquistare una sega a nastro valex (o heinell dipende che prezzo trovo...) cmq dipende che modellismo vuoi fare, se vuoi approcciarti ad un c1 (modelli con ordinate e fasciame) va bene qualsiasi traforo elettrico..e perchè no anche il buon traforo manuale..ma per un lavoro in arsenale una sega a nastro è uno strumento ottimo

Che altri aggeggini hai acquistato..io ho appena preso un bel trapano a colonna..e sto attrezzando il tutto per una fresatrice e un bel mini-tornio..
ovviamente insieme alla sega a nastro..!!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-10, 01:20 AM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao peppe 80 ben arrivato..io non ho mai acquistato trafori elettrici soltanto una modesta sega a nastro che pero ho usato parecchio in varie occasioni .per il resto ho un comune archetto da traforo anche perche nel pretagliato proprio non serve.di sicuro nell autocostruzione puo trovare un impiego maggiore altri sapranno meglio consigliarti.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-10, 02:15 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

L'unica pecca della sega a nstro è il prezzo delle seghe di ricambio se te ne si rompe 1 (da costano ben 16 eurini...)
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-10, 08:20 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Concordo anche io con Sebastian e Sergio, io ho acquistato una sega a nastro della Valex per 100 Euro, e devo dire che e' stato un acquisto FAVOLOSO.

Come diceva Seba l'unica pecca sono le lame (16 Euro), quindi devi usare alcuni accorgimenti, altrimenti ne rompi come me 2 nella prima settimana....
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-10, 10:48 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Benvenuto da parte mia peppe.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-10, 02:45 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Benvenuto!

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-10, 03:44 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 4
peppe80 è un newbie...
predefinito

ciao a tutti,
grazie per aver risposto. volevo dire ke a me il traforo serve solo per tagliare le ordinate e la chiglia, vorrei avere un pò l'idea prima di acuistare qualcosa. su ebay ho trovato un traforo della lupex a 45 euro può andare bene?
per sebastian, ancora nn ho comprato nulla, anche perchè è la prima volta ke ci provo. ho un piano di costruzione di una barca da pesca siciliana scala 1:50 ad un solo albero insomma sembrerebbe facile ma so già che nn lo sarà. inutile iniziare con qualcosa di più difficile. a poco a poco spero di riuscire a fare qualcosa di più impegnativo.
a presto e ciao a tutti.
ancora grazie
peppe80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-10, 02:30 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 4
peppe80 è un newbie...
predefinito aiuto


Proxxon DS230E Scroll Saw
Proxxon DS230E Scroll Saw


Ref: 27088
Ref: 27088
peppe80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-10, 03:15 PM   #10
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da peppe80 Visualizza il messaggio
ciao a tutti,
grazie per aver risposto. volevo dire ke a me il traforo serve solo per tagliare le ordinate e la chiglia, vorrei avere un pò l'idea prima di acuistare qualcosa. su ebay ho trovato un traforo della lupex a 45 euro può andare bene?
per sebastian, ancora nn ho comprato nulla, anche perchè è la prima volta ke ci provo. ho un piano di costruzione di una barca da pesca siciliana scala 1:50 ad un solo albero insomma sembrerebbe facile ma so già che nn lo sarà. inutile iniziare con qualcosa di più difficile. a poco a poco spero di riuscire a fare qualcosa di più impegnativo.
a presto e ciao a tutti.
ancora grazie
io(e non solo io...) ne ho provati tanti.
quello dell'aeropiccola,quello dell'amati,poi il dremel,infine il proxxon(piccolo,perchè ne produce uno grande che non ho provato)....
ed è il migliore fra tutti...lo trovi presso un buon ferramenta.....
te lo consiglio vivamente.
comunque un altro accessorio indispensabile è la sega circolare.
ti semplifica,velocizza e migliora il lavoro.
anche qui ti consiglio la proxxon piccola (ne fa 3: 2 grandi e una piccola...)

Ultima modifica di zakimor; 18-01-10 a 03:18 PM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-10, 08:59 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 4
peppe80 è un newbie...
predefinito

ciao zakimor,
avevo capito leggendo nel forum ke il proxxon era senza dubbio il migliore in circolazione. ma costava un po troppo per la mia economia, anche perchè ho dovuto comprare piegalistelli e tant'altro ke serve per poter iniziare... vediamo come va con questo caratteristiche generali: piano inclinabile a 45° in alluminio, velocita regolabile, tubicino per espellere i pezzi in eccesso predisposizione per l'apirapolvere, potenza 120w e lame 127mm. mi consigliano tutti la sega, ma cosa si fa cn sta benedetta sega a nastro? scusa la domanda banale.. grazie A PRESTO
peppe80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-10, 02:22 AM   #12
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da peppe80 Visualizza il messaggio
ciao zakimor,
avevo capito leggendo nel forum ke il proxxon era senza dubbio il migliore in circolazione. ma costava un po troppo per la mia economia, anche perchè ho dovuto comprare piegalistelli e tant'altro ke serve per poter iniziare... vediamo come va con questo caratteristiche generali: piano inclinabile a 45° in alluminio, velocita regolabile, tubicino per espellere i pezzi in eccesso predisposizione per l'apirapolvere, potenza 120w e lame 127mm. mi consigliano tutti la sega, ma cosa si fa cn sta benedetta sega a nastro? scusa la domanda banale.. grazie A PRESTO
mah...non vedo a che ti possa servire per ora questa sega a nastro....serve a eseguire tagli diritti da pezzi di legno alti.
tu devi eseguire tagli di vario andamento (per ritagliare ordinate e quant'altro) da strati di legno sottili...praticamente tutto il contrario.....
serve un traforo elettrico.
il proxxon mi pare tutto sommato economico....oltretutto avere il piegalistelli(abbastanza inutile....)e non il traforo è come avere il volante senza l'auto..
vedi tu....
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-10, 09:47 AM   #13
Utente
 
L'avatar di corsaro1750
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
corsaro1750 è un newbie...
predefinito

Bienvenue
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-10, 09:28 PM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di Cobby
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 13
Cobby è un newbie...
predefinito

S!

salve anche io voglio attrezzarmi prima di cominciare e devo dire che

SEGA DA TRAFORO DS 230/E PROXXON dal costo di euro 144 mi sembra giusta qualità prezzo

andate a leggere:.::Hobbyland: SEGA DA TRAFORO DS 230/E PROXXON ::.

poi che serve? un piega listelli elettrico? quale è l'attrezzatura minima per un lavoro "intermedio"?
grazie
__________________

Cobby
Cobby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-10, 12:16 AM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

[QUOTE=Cobby;690098]S!

salve anche io voglio attrezzarmi prima di cominciare e devo dire che

SEGA DA TRAFORO DS 230/E PROXXON dal costo di euro 144 mi sembra giusta qualità prezzo

andate a leggere:.::Hobbyland: SEGA DA TRAFORO DS 230/E PROXXON ::.

poi che serve? un piega listelli elettrico? quale è l'attrezzatura minima per un lavoro "intermedio"?
grazie[/QUOTE ciao mi pare che sia valido .un piegalistelli come descritto e utile,un mini trapano che chiuda punte piccole ,archetto traforo,dremmel accessoriato,piantachidi,pinzette ,forbicine ,martelletto,a altri piccoli accessori all occorrenza(sfrutto anche il forno a microonde)ma se compri il kit serve molto meno
,
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Traforo manuale Vincenzo75 Attrezzature, materiali e macchinari 13 29-01-12 01:34 AM
modello da prendere... Andr3a27792 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 49 20-04-10 05:16 PM
Che buggy prendere? Headshot Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 01-12-09 11:49 PM
Archetto da Traforo francisdrake Attrezzature, materiali e macchinari 4 05-02-09 12:51 PM
Cosa prendere? gienne Automodelli a scoppio 1/10 Touring 7 10-09-07 11:04 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:57 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play