09-11-08, 11:57 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Informazioni per un nuovo iscritto
Salve a tutti.Dopo aver letto per molto tempo il forum ho deciso di iscrivermi e di chiedervi un informazione.Conoscete qualcuno, o qualche sito, che si occupi di modelli di navi antiche, tipo S.Maria, in scala 1:200 o più piccola?
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi e a presto.
|
|
|
09-11-08, 12:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao e benvenuto nel forum...Scala 1:200?? Ma è piccolissima
|
09-11-08, 02:59 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Benvenuto..
Purtroppo non posso aiutarti..
La scala 1:200, come suggeriva sebastian è in effetti moolto piccola.Parlando della S.Maria, si tratterebbe di una nave dell'ordine di 12 cm di lunghezza e quindi troppo piccola per essere dettagliata, a meno che tu non voglia costruire dei modelli di navi in bottiglia(in tal caso ci sono un paio di modelli amati sul loro sito ma niente di che..).
Prova ad aspettare il parere dei guru del forum..magari sanno qualcosa in più
Ciao
|
09-11-08, 07:08 PM
|
|
|
Moderatore
|
ciao Valerio, benvenuto!
Posso segnalarti il sito di questo modellista che realizza modellini in scala estremamente ridotta, solo che i soggetti sono molto più recenti, chissà, magari puoi trovarci comunque qualcosa di interessante
Scusa la curiosità, come mai stai cercando info su navi antiche così miniaturizzate?
|
|
|
10-11-08, 06:12 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Risposta a redhawk
Intanto grazie a tutti per l'accoglienza.Per quanto riguarda la scala la curiosità per le navi in miniatura risale a qualche anno fà quando visitai una mostra a Livorno dove erano esposti anche modelli molto piccoli ( 10/15 cm ) e, a mio giudizio, molto belli.Poi due anni fà, a Londra, ho visto, nella "pancia" dell'originale, uno splendido modello in scala 1:1200 del Cutty Sark.Attualmente sto cercando, tra mille difficoltà, di realizzare un modello dellla Golden Hind in scala 1:200 di cui allego una foto ( o almeno cerco di farlo ).
|
|
|
10-11-08, 08:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao, quando sei stato a Livorno? Forse c'ero anche io con la bombardina in esposizione! Ricordo di aver visto dei modelli in scala ridottissima, in particolare un modello costruito in stile ammiragliato non più lungo di un palmo, mi faceva venire l'esaurimento nervoso solo a guardarlo...
Francis Drake
|
|
|
10-11-08, 08:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da valerio5007
Intanto grazie a tutti per l'accoglienza.Per quanto riguarda la scala la curiosità per le navi in miniatura risale a qualche anno fà quando visitai una mostra a Livorno dove erano esposti anche modelli molto piccoli ( 10/15 cm ) e, a mio giudizio, molto belli.Poi due anni fà, a Londra, ho visto, nella "pancia" dell'originale, uno splendido modello in scala 1:1200 del Cutty Sark.Attualmente sto cercando, tra mille difficoltà, di realizzare un modello dellla Golden Hind in scala 1:200 di cui allego una foto ( o almeno cerco di farlo ).
|
Ciao Valerio e complimenti per il tuo lavoro.
Non ho mai realizzato modelli in quella scala, ma da ignorante mi verrebbe in mente di prendere un progetto di un modello e ridurlo (tramite fotocopia o tamite scanner) per portarlo nella scala voluta.
|
|
|
11-11-08, 02:05 AM
|
|
|
Utente
|
ciao Valerio.
Capiti a proposito!!! Come li hai realizzati i carabottini? Mi sembra di vedere che si tratta di una sorta di rete, giusto? Cos'hai usato? Sto proprio cercando una cosa del genere!!!
|
11-11-08, 08:18 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Risposte varie
Non ricordo con precisione la data della mostra di Livorno ma sicuramente risale a più di quindici anni fa ( il mio primo figlio era molto piccolo ).Per quanto riguarda i carabottini, nell'impossibilità di realizzarli in legno, ho preso una zanzariera, originariamente di colore grigio, e l'ho dipinta color legno con la tecnica del pennello asciutto.Purtroppo non ho trovato una retina a maglie più fini che sarebbe stata certamente più adatta.Per caso qualcuno ha un'idea su come realizzare delle bigotte da circa 1 mm di diametro  ?
|
|
|
13-11-08, 11:14 AM
|
|
|
Utente Junior
|
La speranza è l'ultima a morire
A quanto pare sono l'unico a cui piace la scala 1:200 ( o meno ) ! Comunque non perdo la speranza di trovare prima o poi dei "colleghi" italiani che condividono i miei gusti.Nel frattempo continuo la realizzazione della Golden Hind e, se a qualcuno interessa, allego una foto.
Leggendo un'altra discussione ho scoperto che le maniglie a pomello non sono adatte al
periodo storico della nave ed allora mi sono affrettato a sostituirle con anelli.Non ho ancora realizzato i cardini e mi piacerebbe sapere il materiale e il colore più adatti.
|
|
|
13-11-08, 12:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
certo che ci interessano le foto! Manda manda!
Anche se a vedere le foto mi viene il nervoso solo a pensare di costruirla..... non ci riuscirei mai a fare delle cose cosi piccole..... complimenti per il lavoro e la pazienza che hai!
|
13-11-08, 07:41 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Complimenti valerio per la pazienza  e per la dedizione con cui stai lavorando..
Alla faccia di chi, come me, predilige quasi esclusivamente modelli di grandi dimensioni(per la gioia di chi vive in casa con te che si vede riempire una parete con soli due o tre modelli).
In bocca al lupo per la tua ricerca di altri adepti al modellismo navale statico in miniatura(me lo passi il termine vero?).
|
13-11-08, 09:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da valerio5007
A quanto pare sono l'unico a cui piace la scala 1:200 ( o meno ) ! Comunque non perdo la speranza di trovare prima o poi dei "colleghi" italiani che condividono i miei gusti.Nel frattempo continuo la realizzazione della Golden Hind e, se a qualcuno interessa, allego una foto.
Leggendo un'altra discussione ho scoperto che le maniglie a pomello non sono adatte al
periodo storico della nave ed allora mi sono affrettato a sostituirle con anelli.Non ho ancora realizzato i cardini e mi piacerebbe sapere il materiale e il colore più adatti.
|
Ciao Valerio, le foto mandale, fà molto piacere vedere l'avansamento lavori e cissà, prima poi qualcuno prende il tuo esempio.
Per i cardini, di quelle dimensioni non saprei. Per una scala più usuale ti consiglierei di realizzarle in ottone e verniciarle in nero opaco, ma per i tuoi modelli credo che sia sufficiente simularle con um pò do vernice nera.
Mauro
|
|
|
14-11-08, 08:23 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Risposta a Eugenio86 e Albatros
Grazie per l'apprezzamento.Non è possibile dipingere i cardini perché in quelle dimensioni
( a proposito di scala c'è anche chi realizza modelli in scala 1:400 o 1:800 con un livello di dettaglio stupefacente ma, per quanto ne sappia io, solo all'estero ( vedere ad esempio questo sito ) ) non si riesce ad ottenere dei margini netti.Avevo pensato di usare la cartina di un cioccolatino, in alluminio, rendendola più scura ed opaca.Caro Eugenio86 conosco bene i problemi di spazio, abitando in un normalissimo appartamento, ed avendo realizzato in passato due modelli normali ( un brigantino di fantasia in scala 1:75 e la S. Maria in scala 1:100 ambedue non da kit ), un numero notevole di navi in bottiglia ( alcune delle quali regalate a parenti ed amici ) ed altre cose.
|
|
|
14-11-08, 11:04 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Questo è il modellismo che mi piace: folle, visionario, senza regole, no limits.
Francis Drake
|
|
|