Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-11-08, 04:00 PM   #16
Utente Junior

Eugenio86 è un newbie...
predefinito

grande valerio...le navi in bottiglia, non ti dico da quanto mi vien voglia di cimentarmici su(insieme al progetto del diorama di un ponte di batteria; alla gondola veneziana autocostruita, al plastico di castel del monte coi mattoncini..mannaggia a me e a quando decido di preparare un esame).
Se hai tempo e voglia potresti postarci qualche immagini di navi in bottiglia??
Per quanto riguarda il problema di spazio è la mia croce, ho la stanza piena di modellini(di navi per ora c'è solo una victory senza ponti..) e, vivendo a casa con i miei, devo convivere con i sospiri di mia madre ogni volta che passa(penso che cominci a desiderare di aver avuto una figlia, a maggior ragione ora che sto convertendo al modellismo navale mio fratello di 18 anni).. e vogliamo parlare di quando comincerò a seguire la dottrina di sir drake e passerò all'autocostruzione??managgia managgia.................
Vecchio 15-11-08, 07:07 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

Eugenio eugenio..alla stessa età abbiamo lo stesso problema..mille progetti in testa...l'unica cura focalizzarsi su uno..(io nn sono ancora guarito..infatti ne sto facendo due) e portarlo avanti fino in fondo..guarda sul mio wip del diorama, te ne ho postati tanti possibili...
Vecchio 16-11-08, 08:08 AM   #18
Utente Junior

valerio5007 è un newbie...
Smile Progetti?

Per quanto mi riguarda il mio sogno nel cassetto ( e per un bel po' rimarrà tale ) è quello di realizzare un modello in scala 1:250 della Victory, che è la mia nave preferita, magari con parte degli interni a vista.Per adesso, avendo deciso per il futuro di rimanere sui modelli in piccola scala, continuo ad 'allenarmi' con la Golden Hind ( sto facendo i portelli dei cannoni e l'ancora ) anche perché, nonostante l'età, come modellista sono relativamente giovane.Sapete se ci sono delle colle istantanee, tipo attak, con erogatori ad ago?Vi mando alcune foto scusandomi per la scarsa qualità.
Icone allegate
Informazioni per un nuovo iscritto-dscn0622_2.jpg   Informazioni per un nuovo iscritto-dscn0507_2.jpg   Informazioni per un nuovo iscritto-ancora.jpg  

Informazioni per un nuovo iscritto-img_0017.jpg   Informazioni per un nuovo iscritto-img_0018.jpg   Informazioni per un nuovo iscritto-img_0019.jpg  

valerio5007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-08, 10:38 AM   #19
Utente Senior

predefinito

Domanda..ma le dimensioni effettive del bellissimo modellino della golden hind che stai facendo quali sono: lunghezza e larghezza?? sn curioso!
Vecchio 16-11-08, 03:29 PM   #20
Utente Junior

Smile Misure ed altro

Per la realizzazione del modello mi sono basato su quattro tavole, scaricate da Internet, che sono per la precisione in scala 1:208 () e che riportano, in maniera abbastanza precisa, tutti i particolari.La lunghezza f.t.dello scafo, bompresso escluso, è di 125 mm, la larghezza di 28 mm, l'altezza max dello specchio di poppa di 46 mm.L'opera viva è
monoblocco mentre l'opera morta è fatta con il sistema tradizionale rivestendo con listelli di noce da 0,5 mm, assottigliati con la carta vetrata, uno " scheletro" ( assolutamente NON in scala ).Anche i ponti sono rivestiti con i soliti listelli da 0,5 mm assottigliati.I problemi più grossi arriveranno al momento di realizzare tutte le manovre fisse e mobili.
Per chiudere aggiungo che questo è il secondo tentativo in questa scala ( allego due foto del primo lavoro, una caravella di 98 mm in scala 1:250 realizzata sulla base di alcuni disegni anch'essi raccattati su Internet limitatamente all'opera morta).
Icone allegate
Informazioni per un nuovo iscritto-dscn0169_2.jpg   Informazioni per un nuovo iscritto-dscn0173_2.jpg  
Vecchio 16-11-08, 06:37 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valerio5007 Visualizza il messaggio
Per quanto mi riguarda il mio sogno nel cassetto ( e per un bel po' rimarrà tale ) è quello di realizzare un modello in scala 1:250 della Victory, che è la mia nave preferita, magari con parte degli interni a vista.Per adesso, avendo deciso per il futuro di rimanere sui modelli in piccola scala, continuo ad 'allenarmi' con la Golden Hind ( sto facendo i portelli dei cannoni e l'ancora ) anche perché, nonostante l'età, come modellista sono relativamente giovane.Sapete se ci sono delle colle istantanee, tipo attak, con erogatori ad ago?Vi mando alcune foto scusandomi per la scarsa qualità.
Ciao Valerio, sono rimasto stupito dalle dimensioni dei tuoi modelli.
Riguardo alla colla non so se esistono degli erogatori per le tue esigenze,ma io in genere metto una goccia di colla su di un piattino di plastica e poi utilizando un piccolo cacciavite (nel tuo caso potrebbe essere un ago) ne prendo quella che mi serve.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-08, 12:03 PM   #22
Utente Junior

Eugenio86 è un newbie...
predefinito

Complimenti per le navi Valerio...e per il progetto della Victory!!!
Per quanto riguarda la colla,ti propongo due alternative entrambe rapide ed economiche(2-3 euro circa)
1)Vai in un negozio di modelllismo, la Faller produce dei flaconi di colla con dei dosatori ad ago sottilissimi.Generalmente trovi quella per plastica ma esiste anche la vinilica, mal che vada prendi la prima, la svuoti facendoti un bel modellino di auto o qualche lavoretto in casa(son sicuro che basta chiedere a moglie/fidanzata/mamma/suocera e ne escono a bizzeffe) poi la lavi ben bene e riempi il flacone con la vinilica che preferisci.
2)Vai in ferramenta, chiedi un oliatore per machcine utensili(io li uso per gli elettroutensili fa falegnameria),in sostanza è un semplice spruzzino di piccole dimensioni con un ugello ad ago(tipo quelli che si usano per innaffiare) che poi riempi con la vinilica che vuoi!!!

Beh, adesso la colla la hai quindi dacci dentro che i tuoi modelli sono veramente belli!!
Spero di esser stato utile, se serve altro basta chiedere
Vecchio 17-11-08, 12:06 PM   #23
Utente Junior

Eugenio86 è un newbie...
predefinito

Ti posto una foto della colla faller di cui ti parlavo tanto per intenderci
Immagini allegate

Vecchio 19-11-08, 11:16 AM   #24
Utente Junior

Smile ringraziammento ed altro

Ringrazio, anche se in ritardo ( lavoro! ), Eugenio86 per le sue indicazioni.Per ora non ho trovato la colla da lui indicata ma proverò di nuovo nei prossimi giorni.Nel frattempo ho iniziato le decorazioni dello specchio di poppa facendo un mix dalle tante foto di modelli, scaricate da Internet, quasi tutte diverse tra loro.Il leone è quasi inguardabile ma non sono riuscito a farlo meglio.Spero in futuro di migliorare.Solo per curiosità aggiungo che tutto è realizzato in legno ed ad esempio lo scudo misura 3X7 mm.
Icone allegate
Informazioni per un nuovo iscritto-dec01.jpg  
Vecchio 19-11-08, 11:22 AM   #25
Utente Senior

predefinito

Con cosa le hai fatte le decorazioni? e poi nn è vero è proprio venuto bene tutto..leone compreso!
Ma x la victory partire da quella della minimamoli che è cmq in scala 325?
forse le dimensioni sn eccessive x i tuoi gusti 300 mm. H. 200 mm.

Ultima modifica di sebastian paul; 19-11-08 a 11:28 AM
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-08, 11:37 AM   #26
Utente

betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

beh, se lo scudo è 3x7, il leone sarà 4x7. Meglio di così come potrebbe venire' Sirei che è perfetto per quelle dimensioni!!!
Vecchio 19-11-08, 06:27 PM   #27
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

per quelle dimensioni è più che perfetto direi!!!
Vecchio 21-11-08, 10:36 AM   #28
Utente Senior

predefinito

Ti segnalo un link interessante...!

AVMN