19-01-13, 03:30 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Eccomi qui...
Ciao a tutti
Mi chiamo Giuseppe e sono di Perugia.
Come ho scritto nella presentazione, tanto tempo fa mi dedicavo al modellismo statico di aerei...
Ora ho visto che questo mondo si è molto evoluto tecnicamente e la cosa mi affascina ancora di più...
Avrei deciso di  imbarcarmi  in questa nuova esperienza.
Come, sono sicuro, altre decine di utenti vi hanno chiesto, avrei bisogno di un primo modello da seviziare   ...
Potete cortesemente consigliarmi in merito??
Poi.... Una domanda un po' inusuale...
Secondo voi, a quanti anni un bambino può avvicinarsi al modellismo??
Della serie... Esiste un modellino molto molto semplice da far realizzare, ovviamente insieme ad un adulto, ad un bambino di 5 anni??
Grazie a tutti
Beppe
|
|
|
19-01-13, 06:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io ho iniziato a 9-10 anni con mio fratello di 12.... Penso che per alcuna cose sarebbe meglio aspettare in quanto ci sono particolari piccoli e pericolosi (come per esempio i chiodini o le possibili schegge) e poi l'utilizzo di attrezzi come il taglierino... Forse è ancora troppo presto??.
|
20-01-13, 01:20 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao Giuseppe (il primo dei due!!)
Per iniziare, oltre a consigliarti di guardare il post di consigli apposito dentro al forum, ti direi questo:
-modello che non ecceda i 40 cm di lunghezza;
questo perchè è tutto più gestibile per un neofita.
-modello a vele non quadre (quindi optare per cutter, schooner, leudo, sciabecco, ecc.), perchè è tutto più semplice, e lasciare perdere brigantini, galeoni, ecc.
Attenzione che alcuni negozianti possono portarti sulla cattiva strada...
Tutte le principali marche italiane hanno qualcosa del genere nel loro catalogo.
Se il bimbo ha cinque anni:
-è difficile che si appassioni a quella età, perchè alcune parti sono un pò noiose e lente come raggiungimento del risultato, comunque in tal caso occorre puntare più in basso, quindi:
-la serie MiniMamoli della Mamoli, in scafo precostruito in legno;
-oppure modelli simili della Amati, sempre con lo scafo precostruito in legno, tipo la Feluca, il sampang e altri.
Prova ad andare sul sito di Modellismo.it per farti una idea dei modelli che ci sono sul mercato.
|
|
|
20-01-13, 09:12 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Loki
-oppure modelli simili della Amati, sempre con lo scafo precostruito in legno, tipo la Feluca, il sampang e altri.
Prova ad andare sul sito di Modellismo.it per farti una idea dei modelli che ci sono sul mercato.
|
Purtroppo non è così e te lo dico da "fissato" di amati: i kit junior amati NON hanno lo scafo precostruito come credono molti... Sono composti da listelli/fasce e anche quelli non sono adatti a un bambino troppo piccolo perchè ci sono particolari piccoli e soprattutto chiodini
Poi come dici tu è difficile che si appassioni al navale così piccolo.... Potrei capire se fosse il dinamico con le auto.... Il navale è una cosa molto soggettiva che quindi varia da persona apersona visto che a differenza di statico e dinamico sei tu a doverti costruire molte parti... Anche partendo da kit!
|
20-01-13, 01:52 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Ciao Giuseppe (il primo dei due!!)
Per iniziare, oltre a consigliarti di guardare il post di consigli apposito dentro al forum, ti direi questo:
-modello che non ecceda i 40 cm di lunghezza;
questo perchè è tutto più gestibile per un neofita.
-modello a vele non quadre (quindi optare per cutter, schooner, leudo, sciabecco, ecc.), perchè è tutto più semplice, e lasciare perdere brigantini, galeoni, ecc.
|
Innanzitutto grazie per le risposte... siete davvero gentilissimi
Per la lunghezza ok... ci siamo
Potrei sapere perché evitare le vele quadre?
Avevo visto un paio di modelli.. ovviamente a vele quadre  
Diciamo anche anche l'occhio vorrebbe la sua parte...
Penso, inoltre, che un modello che piace, anche se più complicato, riscuoterebbe un maggiore impegno...
Se non è così ditemelo...    da neofita magari vedo oltre le mie capacità
P.S. L'unica cosa che mi terrorizza... vi confesso... è il piegare il fasciame...
mi che devo leggere di più il forum
Buona domenica
Beppe
|
|
|
20-01-13, 02:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quali sono i modelli che avevi visto?
Per la piega ci sono diversi metodi quasi tutti spiegati nei vari Wip o nella sezione delle tecniche
|
21-01-13, 02:20 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Eccomi qui...
Quote:
Originariamente inviata da GiuPeppe
Innanzitutto grazie per le risposte... siete davvero gentilissimi
Per la lunghezza ok... ci siamo
Potrei sapere perché evitare le vele quadre?
Avevo visto un paio di modelli.. ovviamente a vele quadre  
Diciamo anche anche l'occhio vorrebbe la sua parte...
Penso, inoltre, che un modello che piace, anche se più complicato, riscuoterebbe un maggiore impegno...
Se non è così ditemelo...    da neofita magari vedo oltre le mie capacità
P.S. L'unica cosa che mi terrorizza... vi confesso... è il piegare il fasciame...
mi che devo leggere di più il forum
Buona domenica
Beppe
|
Ciao, proverò a risponderti io... Secondo il mio nabbopensiero....
La difficoltà dei modelli risiede innanzitutto nel... Realismo che vuoi ottenere, questa è la parte più difficile, che si affina con l esperienza... Mi spiego meglio, ci sono modellisti che eseguono modelli dove sinceramente si fa un po' fatica a capire se è vera o finta.
Poi la grandezza del modello, come ti fa già notare il buon Loki, più grande e' più e' difficile gestire le squadre e le planarita' nelle prime fasi, e' più difficile fasciare, ci sono un botto di particolari e conseguentemente pezzi....
Il tipo di nave, appunto come ti e' già stato suggerito... Da evitare galeoni ecc.. Perché per conformazione dello scafo non è facilissimo fare un buon lavoro con i fasciami.
Discorso delle vele credo sia per la complessità di tutti i pennoni e relative manovre dormienti e correnti griselle ecc...che per dirti in uno sciabecco trovi in numero decisamente minore o proprio non ci sono....
Inviato da mio iPad usando Tapatalk
|
|
|
21-01-13, 09:29 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Prima di tutto benvenuto anche da parte mia.
Quello che ti hanno detto gli amici del forum e' tutto vero, pero' io sono sempre convinto che se ti piace un modello anche se ha le vele quadre, sarai sicuramente mollto piu' motivato a completarlo rispetto ad un modello magari semplice ma che non ti fa' scattare quella scintilla.
Essendo alla prima esperienza evita kit costosi o modelli troppo impegnativi, perche' se poi non ti piace rischi di buttare soldi inutilmente.
Naturalmente questa e' una mia personalissima opinione
Ciao e buon modellismo
Alex
|
|
|
21-01-13, 02:11 PM
|
|
|
Utente
|
PEr quanto riguarda il fatto di evitare le navi a vele quadre, era perchè "il cordame" è molto più articolato, le manovre correnti e dormienti (sartie e le famigerate griselle, vero incubo per chi ha poca pazienza) sono molte di più.
Può fare la differenza tra arrivare a finire un modello o lasciarlo a metà perchè si è esaurito l'entusiasmo.
In generale, comincia semplice, tanto ti puoi rifare con il secondo modello.
Anzi, con il primo modello prendi il metro delle tue capacità e il secondo è scelto quindi con molta più "consapevolezza".
Il mondo del modellismo navale è pieno di gente che ha iniziato come dei treni e poi si è accorta che aveva fatto scelte troppo pesanti.... e il modello è finito su ebay!!
Cristiano
|
|
|
21-01-13, 11:17 PM
|
|
|
Utente
|
Caro Giuseppe,intanto benvenuto nel forum.
Di cose da dire ce ne sono tante e molti amici hanno gia espresso i loro pareri,diversi magari,tutti comunque portano ad uno stesso punto.
Il fatto non è di non riuscire ad eseguire il lavoro perchè la manualità ce l'hanno tutti.Il fatto è di avere la consapevolezza delle proprie azioni e quindi prima di tutto bisognerebbe documentarsi sull argomento dato che sulle navi niente è messo a caso e quindi sapere cosa serve a cosa e perchè ti dara una enorme mano.
In secondo luogo come gia qualcuno ti ha suggerito evita modelli impegnativi,in commercio ci sono bellissimi modelli come i brigantini,cutter o sciabecchi che sono eleganti impegnativi quanto basta per iniziare.
Diciamo poi in secondo luogo che la prima nave deve essere una nave scuola in cui poter commettere tutte le "boiate"che vogliamo e comprenderle per non ripeterle.Chi ti parla è un neofita e non un esperto,quindi ciò che sopra è citato deriva da mie esperienze dirette e neanche molto lontane.
Spero di poter vedere il tuo cantiere aperto.
Ciao Giuseppe
|
|
|
22-01-13, 08:13 PM
|
|
|
Utente
|
Il mio consiglio è questo:
-i Minimamoli sono molto basici e il risultato è .... in proporzione.
personalmente ti consiglierei:
-Scotland della Corel, cutter lunghezza 41 cm, prezzo molto contenuto ed esteticamente bello.
COREL Scotland - Sconto 20% - SM56 | Modellismo.it
Sei invece vuoi a tutti i costi le vele quadre:
-Peregrine galley della Corel, lunghezza 43 cm, prezzo un pò più alto, però molto bellina.
COREL H.M.S. Peregrine - Sconto 20% - SM60 | Modellismo.it
Eventualmente vai in internet a vedere altre foto di quei modelli.
Ciao
Cristiano
|
|
|
22-01-13, 08:44 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
|
Questa mi piace davvero tanto ^_^
Ci faccio un pensierino... devo procurarmi prima un pochino di attrezzatura base...
Spulcio il forum
Una domanda un po' ... stupida...
Per iniziare... siccome lo spazio non è molto... secondo sarebbe possibile lavorare in un soggiorno?? magari facendo un rapido monta/smonta attrezzatura??
Lo so che sarebbe preferibile avere un piano di lavoro a parte... ma per ora, non si può proprio...
|
|
|
22-01-13, 08:57 PM
|
|
|
Moderatore
|
Do il benvenuto a GiuPeppe e ne approfitto per salutare tutte le moltissime new entry dell'ultimo periodo, cui non ho potuto dare il benvenuto singolarmente!
Buon modellismo a tutti i nuovi arrivati!!!
|
|
|
22-01-13, 09:31 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
Per iniziare... siccome lo spazio non è molto... secondo sarebbe possibile lavorare in un soggiorno?? magari facendo un rapido monta/smonta attrezzatura??
|
Carissimo......da quando ho avuto un figlio tutte le mie navi le ho fatte con il rapido monta/smonta!!!
basta che ti procuri due o tre scatole dove riporre in maniera ordinata sia gli attrezzi che lo sfrido di legno (che ti può tornare utile), magari compartimentandoli, nonchè una tovaglia di plastica a tuo uso esclusivo.
sotto c'è la mia postazione (vabbè, chiamamola così!    ) di lavoro.
|
|
|