Quote:
... i disegni riportano il ponte sfalsato 1 a 2, poi… navigando in internet mi è capitato un pdf (protetto) redatto da modellista di una associazione modellistica dal nome di un noto esploratore navigatore portoghese e che evidenziava sul leudo il ponte sfalsato 1.a 2 . Mi sono fidato ma sinceramente mi è rimasto il dubbio.
|
Purtroppo le istruzioni e i disegni dei kit riportano quasi sempre lo sfalsamento 1-2.
Anche la maggior parte dei modelli esposti alle fiere sono costruiti con sfalsamento 1-2 (alcuni anche medagliati !!!!) e così molti "guru" di associazioni diciamo prestigiose probabilmente seguono la stessa strada.
Io non ho mai visto un ponte (sia sugli scafi originali come la Victory e il Wasa sia sui modelli esposti ai musei) con lo sfalsamento delle tavole 1-2, che quindi non credo rispecchi la realtà. Questo non toglie che il tuo sia un gran bel modello, anche perchè come dici tu la maggior parte del ponte sarà coperta dal carico.
Non so perchè ma i ponti sono una delle prime cose sulle quali cade il mio occhio ... sarà forse perchè ne ho lavati talmente tanti durante la mia attività velistica ....