Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-08-11, 02:51 PM   #1
Utente

svizzero88 inizia ad ingranare.
predefinito La violenza.. topic caldo

Salve a tutti,
qui di seguito copio un topic che avevo inserito su un forum di giovani del Canton Ticino (Svizzera, dove abito) nel febbraio 2010 a seguito di una serie di fatti di sangue con coinvolti i giovani. Come leggerete è la mia personalissima opinione.. Potrebbe nascerne una discussione interessante per vedere i singoli punti di vista.
Premetto che il testo da me scritto è relativamente lungo e per essere letto ci vogliono alcuni minuti. (pf scusate gli errori di battitura/grammaticali...)

La violenza, un tema caldo, anzi caldissimo negli ultimi tempi. So che su questo argomento si è già parlato più volte soprattutto collegandosi al singolo fatto, ma raramente ho visto una discussione “generale” sul tema. Ci si basa, troppo spesso, unicamente sull’avvenimento singolo ma raramente si guarda con gli occhi ben aperti ed a 360°. La mia è solamente un’idea che si può o sostenere o controbattere, ma in ogni caso è sempre e solo un’idea. Personalmente all’interno del termine violenza intendo non solo quella sul corpo altrui ma anche su sé stessi. Bisogna prestare attenzione al fatto che questi due “tipi di violenza” sono ben diversi ma, secondo me, possono avere un denominatore comune. Il dato preoccupante non è tanto il fatto di che cosa succede ma piuttosto quanto spesso questi fatti accadono. Purtroppo ultimamente sta diventando quasi di routine leggere sul giornale di un fatto di sangue o altro, purtroppo la gente si sta quasi “abituando” a ciò e la notizia non fa più scalpore come una volta (e nemmeno tanto tempo fa…)

La violenza nelle ultime settimane, negli ultimi mesi e negli ultimi anni ha visto un aumentare, quasi in modo esponenziale, il numero dei casi. Basta guardare i fatti avvenuti nel solo mese di gennaio… si è visto di tutto, purtroppo. Ma perché? Perché una persona arriva al punto di suicidarsi o ad accoltellare una persona? Cos’è che ha fatto fiasco nel nostro sistema? La scuola, l’educazione in generale, la società o cos’altro? Tanti interrogativi che ognuno di noi può rispondere come vuole. Sicuramente siamo di fronte ad un cocktail di problemi che uniti diventano particolarmente esplosivi ma quali sono questi “ingredienti”? Io in primis ho sempre accusato il fatto della presenza di molti, forse troppi (opinione confutabile), stranieri nel nostro Paese. Vero è che i crimini ci sono sempre stati e sempre ci saranno anche prima che in Ticino, o più in generale in Svizzera, vi fosse un aumento tanto importante di stranieri e per l’amor d’Iddio non sono sempre gli stranieri la causa o i protagonisti di tali avvenimenti però purtroppo sono spesso coinvolti. Questo secondo molti potrebbe essere un punto cruciale per spiegare il sensibile aumento… ma secondo me, che ripeto sono uno di quelli che sostiene la tesi sopraccitata, vi sono altri fattori non meno importanti di quanto detto sopra.

La scuola per esempio. In Svizzera ed in Ticino abbiamo un sistema scolastico che tutto sommato funziona e regge abbastanza bene il passo con i tempi. Però purtroppo, e qui parlo da ex studente dell’ex Alta Scuola Pedagogica di Locarno (ora fa parte della Dipartimento Fformazione e Apprendimento della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana) sono i modelli che si seguono che in taluni casi non sono più adatti con i tempi. Per intenderci ora si vuole utilizzare unicamente o quasi unicamente dei rinforzi positivi nei confronti degli allievi anche quando vi sono delle situazioni non sempre “belle”. Io capisco fintanto che si tratta dell’insegnamento di una materia singola dove l’allievo ha difficoltà è anche corretto stimolarlo positivamente a superare dati ostacoli. Ma cari miei quando si tratta di fatti “gravi” che passa una bella sgridatina non so se ci siano tanti altri metodi meglio. Vedete solo i nostri genitori, nonni etc che sono cresciuti in un clima scolastico molto meno perbenista e nel quale non si temeva a farsi sentire (e non unicamente a voce…), la differenza è netta. D’altronde spesso i fatti di “cronaca nera” sono commessi da persone relativamente giovani se non giovanissime e non tanto da persone che superano gli “-anta”. Vero è che con il passare degli anni in teoria si mette un po’ la testa apposto, sottolineo in teoria, però in ogni caso anche l’educazione ricevuta è stata diversa e più rigida in molti casi. Queste cose purtroppo oggigiorno non avvengono più se non in casi rari.

È anche vero che l’educazione non dipende unicamente dalla scuola, anzi. Ma da tanti altri modelli che i bambini/ragazzi seguono. I primi modelli devono essere i genitori e l’educazione deve partire soprattutto dalla famiglia, purtroppo se già da questo livello si lascia andare troppo dopo anche tutto il resto vien da sé. Ma non escludiamo nemmeno le società sportive o qualsivoglia altro passatempo che frequentano i ragazzi anche da lì arrivano input per il bambino su come comportarsi.. per non parlare poi della TV (intesa sia programmi TV, film ma anche videogiochi..).. che meriterebbe un discorso a sé e di cui si è già parlato tanto!!! Come d’altronde l’elettronica, la possibilità di connettersi ad internet sempre più presto etc. Anche se questo deve dipendere soprattutto dalla famiglia mettere dei paletti ben saldi entro cui permettere il movimento al figlio.

Si può riassumere quindi che i problemi arrivino da tutte le parti e quindi da tutta la società del giorno d’oggi e tutto ciò che ruota all’interno di essa!!!

Ecco.. la discussione è aperta. ripeto il punto di vista è personale. Ognuno ha la sua.. ma può essere interessante parlarne

Saluti
svizzero88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-11, 11:13 PM   #2
Utente Senior

Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Aledrummer83
predefinito

Ciao, rispondo sulla parte in cui parli dell'educazione a scuola e del troppo "buonismo" che c'è adesso.
Secondo me adesso, la colpa principale ce l'hanno i genitori.
Mi spiego: i miei genitori, quando ero giovane, non ci mettevano più di due secondi a tirarmi due sberle quando servivano e la volta dopo te le ricordavi perchè il sedere bruciava ancora. Oppure punizioni varie o cmq il rispetto delle regole era la prima cosa.
Le libertà non erano molte. Per esempio, uscire alla sera con il coprifuoco. Adesso ovviamente non ho problemi di orario (ho 27 anni ci mancherebbe) però i miei hanno impiegato parecchio a lasciarmi tutta la libertà. All'inizio potevo uscire fino alle dieci (quando ero piccolo), poi le dieci e mezza, le undici e così via.... E non nel giro di pochi mesi, ci sono voluti qualche anno. Adesso vedo ragazzini di 12/14 anni (anno più anno meno) in giro la sera fino ad ore assurde... ...quando ritardavo dal coprifuoco erano caxxi....

Un esempio che porto sui genitori moderni:
età adoscenziale.... il prete della mia parrocchia possiede una casetta in montagna dove porta i giovani in vacanza / ritiri spirituali. Di solito si stava via una settimana intera e per un ragazzino significava il massimo della libertà... una settimana senza genitori...
Oltre al prete venivano dei ragazzi della parrocchia più grandicelli a fare da animatori ed erano gestiti da uno, il più anziano. Quest'ultimo era quello che ci faceva divertire di più ma era anche il più bastardo e anche severo.... .... ed è proprio a quest'ultimo che i genitori davano la libertà di dare due sberle nel caso in cui il figlio faceva il furbo o si comportava male.... "il bello" è che quando ritornavi a casa dopo una settimana e raccontavi ai tuoi che l'animatore ti aveva tirato due sberle per questo o quel motivo loro te ne tiravano altre due per farti capire meglio come giravano le cose .
Adesso invece, quando trovo questo animatore, tanto temuto da noi giovincelli, ci racconta che adesso è veramente dura con i ragazzini moderni. Non lo ascoltano mai, fanno tutto quello che voglionoe se lui si azzarda ad alzare le mani magari con una sberla rischia pure una denuncia dai genitori. Lui mi ricorda sempre come, quando eravamo noi piccoli, anche se eravamo dei rompiscatole di prima categoria, quando era da ascoltare ascoltavamo e rispettavamo le regole.
Lo stesso purtroppo succede anche a scuola spesso... ci sono maestri e professori che fanno una fatica boia a fare lezione perchè gli alunni sono maleducati e non solo....

Questo discorso per dire che purtroppo molti genitori di adesso sono troppo permissivi coi figli, li trattano sempre come principini, gli viziano, non gli sgridano mai, non alzano mai un dito ("guai toccare il mio piccolo" ) e dopo qualche anno si ritrovano un ragazzo che è sempre stato abituato a fare quello che vuole, viziato, di una maleducazione incredibile che non ha rispetto dei più grandi e magari già a 13/14 anni si fa di alcool o peggio di eroina.... al mio paese purtroppo ne gira parecchia ).

Ovvio che poi mancando una base educativa solida la cosa degenera in atti di violenza e non solo... sempre più spesso, per esempio, si sente parlare di violenze e sturpri di gruppo fatti da 14/15enni nei confronti di coetanee....

Dove andremo a finire? Secondo me sono i genitori che dovrebbero svegliarsi un pò di più e insegnare al proprio figlio come girano le cose anche a costo di qualche sberla e qualche castigo che solo bene può fare e non trattarli come dei re....

Chiudo.. scusate per il poema....

Alessandro

Aledrummer83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-11, 07:44 AM   #3
Utente

svizzero88 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao,
concordo perfettamente con te e come darti torto. Infatti più si va avanti e più la situazione peggiora..
Guarda io non sono "vecio" (ho 23 anni) però solo la differenza di quando io avevo 13-14 anni ed adesso è già parecchia..
Diciamo che più si va avanti più la situazione peggiora... tra un po' in giro da soli chi vedremo?? I bambin di 7-8 anni fino a mezzanotte??? Non so.. stiamo veramente prendendo una brutta piega, e poi i risultati si vedono subito.

Mi permetto di fare un ulteriore esempio della non-presenza dei genitori. Da alcuni anni alleno squadre di calcio di bambini/ragazzi diciamo che sinora ho spaziato dai 5 ai 13 anni. La cosa che mi rattrista è vedere il genitore, mamma o papà che sia, scaricare nel vero senso della parola e tornarsene 1 ora e mezza dopo a prenderlo, nemmeno che l'allenamento/partita fosse l'asilo o la scuola oppure semplicemente "baby-sitter". Davvero è una cosa che mi rattrista. Quando giocavo io i genitori seguivano sempre la squadra, spesso restavano agli allenamenti, sempre c'erano alle partite (tutti i genitori o la stragrande maggioranza...)).

Saluti
svizzero88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-11, 10:48 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di hero_94

hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

concordo con alessandro sulla causa genitori, e voglio aggiungere una mia osservazione.
ho notato che i ragazzi + bravi e garbati ed educati hanno dei genitori che superano i 50 anni come minimo ed hanno fratelli e sorelle maggiori soprattutto (ormai se ne vedono pochi di questi casi), mentre quelli + screanzati hanno genitori sotto i 40 anni nella maggior parte dei casi... questo spiega la causa genitori, che va "scemando" con i figli all'avanzare dei tempi.
poi c'entra anche la situazione famigliare, ma questo è un discorso troppo vario per parlarne...
Vecchio 15-08-11, 04:42 PM   #5
Utente Senior

davidelup è un newbie...
Thumbs down Anche qui!

"Io in primis ho sempre accusato il fatto della presenza di molti, forse troppi (opinione confutabile), stranieri nel nostro Paese"
Opinione non confutabile, è così! Vengono da paesi e culture dove fanno quello che vogliono, ma dove pagano anche caro quello che combinano.. Poi arrivano nel paese dei balocchi e non gli sembra vero. Mi ricordano quelle persone che dopo una vita di code in auto si prendono uno scooter, vanno fuori di testa e ne fanno di tutti i colori...
Ultimo ecclatante? L' albanese contromano per 20 km col Q7, 4 ragazzi Francesi morti. 4 famiglie che piangono i lori figli per un idiota(scriverei ben di peggio ma poi verrei cancellato) che se ne sta pure nella sua bella casa in questo momento. In siberia a piedi a spalar neve lo manderei.!
E poi giustissimo anche sui genitori, super permissivi e superprotettivi. Tempo fà ho preso un calcio sugli stinchi da un bambino di 5 anni per un' osservazione che gli ho fatto. Suo padre neanche una parola, se lo fà mio figlio lo rebalto. E a scuola darei in dotazione la mitica bacchetta come una volta...
davidelup non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi